Volontariato specializzato in Congo (RDC) e Guatemala

AMKA ODV

Congo (RDC) e Guatemala

AMKA_logo_no onlus

Da più di 15 anni siamo al fianco di uomini, donne e bambini del Sud del mondo. Vogliamo garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo. Lavoriamo in Congo (RDC) e in Guatemala, intervenendo sulle leve principali dello sviluppo: istruzione, sanità, ambiente e sicurezza alimentare. Investiamo energia, passione e professionalità per la formazione e la sensibilizzazione sul nostro territorio. AMKA significa “svegliati”. Nel nostro nome è racchiusa la nostra missione: reagire e agire per garantire diritti a chi non ne ha.

Volontariato in Congo e Guatemala con AMKA

Descrizione dell'organizzazione

Da più di 15 anni siamo al fianco di uomini, donne e bambini del Sud del mondo. Vogliamo garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo. Lavoriamo in Congo (RDC) e in Guatemala, intervenendo sulle leve principali dello sviluppo: istruzione, sanità, ambiente e sicurezza alimentare. Investiamo energia, passione e professionalità per la formazione e la sensibilizzazione sul nostro territorio. Lavoriamo per le persone e con le persone, investendo su quegli strumenti che possono rivelarsi mezzi di empowerment: di rafforzamento. La partecipazione, la sensibilizzazione e la formazione, vantano un ruolo fondamentale nella nostra mission in Congo (RDC), in Guatemala e in Italia.

AMKA in lingua swahili significa “svegliati, rialzati”. Abbiamo scelto questo nome come richiamo all’azione e
alla partecipazione attiva e consapevole. Siamo convinti che il cambiamento abbia inizio dalla consapevolezza e dalla visione oggettiva di realtà distanti dal nostro vivere quotidiano.

Continua a leggere

Da più di 15 anni siamo al fianco di uomini, donne e bambini del Sud del mondo. Vogliamo garantire i diritti di base e costruire con azioni concrete, prospettive per un futuro diverso e autonomo. Lavoriamo in Congo (RDC) e in Guatemala, intervenendo sulle leve principali dello sviluppo: istruzione, sanità, ambiente e sicurezza alimentare. Investiamo energia, passione e professionalità per la formazione e la sensibilizzazione sul nostro territorio. Lavoriamo per le persone e con le persone, investendo su quegli strumenti che possono rivelarsi mezzi di empowerment: di rafforzamento. La partecipazione, la sensibilizzazione e la formazione, vantano un ruolo fondamentale nella nostra mission in Congo (RDC), in Guatemala e in Italia.

AMKA in lingua swahili significa “svegliati, rialzati”. Abbiamo scelto questo nome come richiamo all’azione e
alla partecipazione attiva e consapevole. Siamo convinti che il cambiamento abbia inizio dalla consapevolezza e dalla visione oggettiva di realtà distanti dal nostro vivere quotidiano.

Dal 2001 operiamo nella Repubblica Democratica del Congo, paese caratterizzato dal contrasto tra le potenziali risorse naturali e la povertà della grande maggioranza della popolazione.

In Congo, AMKA è attiva nell’area di Mabaya, Provincia rurale di Lubumbashi, con un programma intersettoriale di progetti integrati a sostegno di una comunità di oltre 9.000 persone. Il nostro intervento è diretto a stimolare processi di cambiamento, sostenendo, promuovendo e rafforzando l’accesso alla salute, all’istruzione, all’acqua e al cibo, la formazione professionale, il sostegno alle attività produttive, lo sviluppo agricolo e rurale. Ci impegniamo ad offrire alle comunità rurali strumenti e opportunità per costruire un futuro dignitoso e ricco di possibilità.

Dal 2009 AMKA opera nel Dipartimento settentrionale del Paese, il Petén, sostenendo lo sviluppo delle comunità rurali dell’area. Il principale programma quadro in cui si esprime l’impegno dell’organizzazione è quello per la Sovranità Alimentare che accoglie numerosi progetti tra cui: quelli avicoli, produttivi e agroforestali, così come le campagne di formazione e sensibilizzazione e di educazione alimentare.

Parallelamente e trasversalmente i progetti di AMKA sono orientati alla creazione di capacità per l’empowerment di individui e comunità, con una particolare attenzione alla questione di genere. Oltre al Programma per la Sovranità Alimentare, AMKA ha sostenuto negli anni iniziative e progetti di sostegno alla gioventù, all’educazione e al turismo solidale. Dal 2020 l’attività dell’associazione si è estesa al Dipartimento di Huehuetenango.

L’attività in Italia si fonda sul fundraising e la promozione di iniziative solidali. AMKA, inoltre, lavora con passione nel mobilitare la partecipazione di giovani e adulti tramite percorsi di tirocinio, formazione e sostegno alla ricerca tesi. Caratteristica dell’Associazione è l’attenzione riservata alla formazione dei volontari intenzionati a partecipare alle missioni sul campo. Il programma di volontariato internazionale, nato nel 2006, si traduce nella strutturazione di percorsi laboratoriali per costruire esperienze di volontariato etico in Congo (RDC) e in Guatemala.

Opportunità di volontariato

Essere volontario AMKA significa partecipare attivamente al miglioramento della vita delle popolazioni del Sud mondo. Significa garantire la salute di base a donne, uomini e bambini e fornire il diritto all’istruzione. Significa mobilitarsi per la costruzione comune di soluzioni di sviluppo che generino attività produttive di reddito attraverso micro-credito e commercio equo, significa lotta alla malnutrizione e sicurezza alimentare.

AMKA è alla ricerca di figure professionali specifiche che vogliano offrire supporto all’equipe locale in Congo
(RDC) e in Guatemala per un periodo di 2-6 mesi.

Volontariato in Congo (RDC)

Volontariato in Guatemala

Volontariato in Congo e Guatemala con AMKA

Testimonianze

Diventa volontario!

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

elena.merlo@assoamka.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: