Educatori ed insegnanti nelle zone rurali dell’Uganda per sostenere la scuola elementare St. Paul

KAASO Uganda

Kabira, Uganda

Volontariato in Uganda con KAASO

Siamo una scuola elementare ed un progetto comunitario che offre gratuitamente istruzione di qualità ai bambini svantaggiati di Kabira. E non solo! Visto che “Per educare un bambino serve un villaggio” lavoriamo con tutta la comunità attuando progetti di formazione e sviluppo.

Descrizione dell'organizzazione

La scuola St. Paul KAASO (Kabira Adult Attention & School for Orphans) è un progetto comunitario unico in Uganda che offre istruzione e tutoraggio a orfani e bambini vulnerabili in una delle aree più colpite dalla crisi di HIV/AIDS. KAASO è soprattutto una scuola elementare, ma è anche parte di una serie di iniziative e reti nella comunità locale per permettere alla scuola di continuare a funzionare a dovere, mantenendo alto il livello dell’istruzione impartita. Il nostro motto è “Invest in Education” (investire nell’educazione) e non si riferisce solo ai bambini, ma anche agli adulti e a tutta la comunità. 

Offriamo corsi di formazione agli adulti (alfabetizzazione, salute, nutrizione, etc.), abbiamo progetti di micro-credito e sosteniamo progetti per il sostentamento delle famiglie come piccoli allevamenti di polli e maiali. L’obiettivo fondamentale di KAASO è dare il potere alle persone, indipendentemente dall’età, di seguire i loro sogni e realizzarsi pianamente.

KAASO è in grado di istruire più di 600 alunni delle scuole elementari ogni anno, facendo pagare una quota solo a quelli che se lo possono permettere e sponsorizzando quelli che non possono, con molti casi diversi nel mezzo. Ad esempio, alcune famiglie possono offrire alimenti o servizi in cambio dell’educazione dei loro figli. Essendo una delle scuole migliori del distretto, KAASO offre un’istruzione di alto livello ed un’eccellenza accademica che raramente sono accessibili a coloro che non possono pagare la retta scolastica. Grazie a KAASO, studenti che avrebbero avuto grandi problemi anche solo per andare a scuola, hanno invece davanti a sé un futuro veramente brillante. Unisciti alla nostra famiglia!

Volontariato in Uganda con KAASO

Opportunità di volontariato

KAASO accoglie volontari dal 2006, e molti di loro sono tornati più di una volta qui da noi. Fare volontariato a KAASO non è solo un’esperienza da fare una volta e via. È piuttosto l’instaurazione di un legame con la comunità, la scuola e la nostra famiglia. Semplicemente, nessuno può venire a KAASO e non rimanere impressionato dallo spirito, dalla tenacia, dalla determinazione e dalla speranza della gente. È un’esperienza che rimane con te per tutta la vita.

Attività e Ruoli

Le persone motivate e con la mente aperta sono sempre le benvenute a KAASO. Non ci sarà nessuno a dirti cosa fare, o almeno nessuna struttura fissa, nessun libro di testo con tutte le risposte. Con rispetto, empatia e motivazione anche tu troverai il modo, unico e personale, di lasciare il segno. Solitamente i volontari si occupano di: 

  • Insegnamento: a seconda della tua specialità, potrai impartire corsi e lezioni ai nostri ragazzi
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti: volontari con esperienza possono offrire corsi di aggiornamento e formazione ai nostri insegnanti
  • Materna: potrai affiancare le nostre educatrici ed assistere i più piccoli
  • Musica, sport e arte: saremo felici di dare spazio a laboratori per abilità fisiche e creative. Non è necessario essere professionisti!
  • Biblioteca e sala computer: aiutaci a gestire questo importante spazio educativo, incentivando i nostri studenti alla lettura
  • Iniziative per la comunità: se hai una buona idea per l’empowerment della comunità, non esitare!

Impegno e Benefici

I volontari possono rimanere per un periodo compreso tra le 2 settimane ed i 12 mesi. Più rimarrai con noi e più sarà quello che ti porterai dentro. Inoltre potrai contribuire maggiormente ai nostri progetti, capendo a fondo la cultura locale ed il nostro lavoro.

Costi e Alloggio

A tutti i volontari è richiesto un piccolo contributo per coprire il costo di vitto e alloggio, che potrai pagare direttamente a KAASO una volta arrivato. Questo varia a seconda della durata della permanenza, per esempio: per 3 settimane si richiede una quota di $250, $350 coprono invece i costi di un mese, mentre i mesi successivi costano progressivamente meno ($250 Mese 2, $150 Mese 3, $100 tutti gli altri mesi).

Offriamo una sistemazione accogliente nella nostra Volunteer House (puoi vedere un video di presentazione qui). La casa ha 3 camere da letto, offre servizi igienici (gabinetto con scarico) ed è alimentata ad energia solare che permette di accendere le luci la sera e caricare gli strumenti elettronici. A seconda del numero dei volontari, potresti avere una stanza privata o condividerla con altre persone. Se sei venuto con amici o famiglia, saremo felici di sistemarvi assieme.

Tutti i pasti vengono serviti a scuola, nella casa di Dominic e Rose, i fondatori. La colazione è semplice, mentre pranzo e cena sono più sostanziosi e serviti intorno alle 13:00 e alle 21:00. Inoltre, il villaggio di Kabira è vicino e lì potrete rifornirvi senza problemi.

Visto che la connessione con il mondo esterno è limitata, vi suggeriamo di portare qualche libro per passare il tempo la sera, a meno che non preferiate fare lezione o stare con i bambini e con la famiglia KAASO.

A parte la quota, le tue spese durante il periodo di volontariato saranno minime, a meno che tu non decida di viaggiare per scoprire questo bellissimo paese.

Requisiti

Mente aperta e disponibilità ad accettare il nostro stile di vita

Se sei un

  • Falegname
  • Elettricista
  • Agricoltore
  • Infermiere
  • Medico
  • Veterinario
  • Etc…
Contattaci subito! Potremmo avere bisogno di te!

 

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest