Unisciti ai volontari locali per contrastare analfabetismo e povertà

Adid Humanitaire (Integral and Sustainable Development Association)

Assahoun, Togo

Volontariato in Togo con Adid Humanitaire

Adid Humanitaire è un’associazione locale fondata e composta da giovani che si sono organizzati per dare una mano alle popolazioni più vulnerabili della regione attraverso volontariato, condivisione e solidarietà internazionale.

Volontariato in Togo con Adid Humanitaire

Descrizione dell'organizzazione

Profondamente colpiti dalle difficoltà e privazioni che le popolazioni vulnerabili del Togo devono affrontare, un gruppo di giovani provenienti dalle zone costiere del sud del Paese ha deciso di organizzarsi per dare vita a Adid Humanitaire (associazione per lo sviluppo sostenibile e integrato). Adid risponde ai bisogni delle persone in difficoltà offrendo assistenza e donando il proprio tempo e le proprie capacità, in un’ottica di condivisione, volontariato e solidarietà internazionale.

Promuoviamo lo scambio interculturale e lavoriamo per i seguenti obiettivi:

  • Contrastiamo la povertà
  • Promuoviamo l’educazione, soprattutto per le bambine e le persone diversamente abili
  • Conserviamo l’ambiente
  • Combattiamo la discriminazione a tutti i livelli
  • Doniamo un sorriso ai bambini!

Tutto questo lo facciamo attraverso il volontariato, perché crediamo che la nostra visione possa essere condivisa da tutta l’umanità.

 

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Con i volontari, pianifichiamo le seguenti missioni:

  • Sostegno scolastico: svolgere attività educative per bambini e adulti in francese (soprattutto matematica); insegnare agli adulti a leggere e a scrivere in francese, e a far di conto così che possano gestire i propri bilanci (molte persone in Togo non sono mai andate a scuola).
  • Animazione culturale con i bambini: insieme ai nostri coordinatori, i volontari potranno organizzare attività ricreative in una scuola e presso la casa degli organizzatori. Si propongono diversi giochi, affinché i bambini conoscano giochi stranieri ed i volontari giochi del Togo.
  • Costruzione e ristrutturazione: quando necessario, ai volontari viene chiesto di dare una mano nella costruzione/ristrutturazione di edifici pubblici come la scuola, il dispensario o la biblioteca.
  • Salute e igiene: organizziamo eventi per sensibilizzare la comunità all’importanza della prevenzione di malattie quali malaria o AIDS, e ad una corretta gestione dei rifiuti.
  • Riforestazione: con i nostri volontari, ci occupiamo di piantare alberi per contrastare la deforestazione e l’inaridimento del suolo.
Pianificheremo insieme una missione che risponda alle tue capacità e ai tuoi interessi.
 

Impegno e Benefici

Ai volontari viene richiesto un impegno di circa 6 ore al giorno, da lunedì a venerdì. Nel weekend non vi lasciamo soli! Possiamo organizzare inseme gite ed escursioni.

Fare volontariato con noi non solo ti permette di aiutare una piccola associazione comunitaria e di regalare un sorriso, ma anche di vivere una vera esperienza culturale grazie all’Integrazione Familiare: i nostri volontari alloggiano presso una host family con la quale potranno condividere diversi momenti (nei campi, in cucina, etc.) e conoscere a fondo la cultura, le tradizioni, la cucina e la vita in Africa.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

Chiediamo ai volontari di sostenerci coprendo i seguenti costi:

  • Costo di registrazione: 30 euro
  • Costi di gestione e amministrazione: 40 euro (stampe, certificati, procedimenti amministrativi…)
  • Costo alloggio, accoglienza e contributo per i progetti: 105 euro al mese

Il costo dei pasti non è incluso (circa 50 euro al mese). Come anticipato, la sistemazione è home-stay.

Requisiti

  • Passione per l’insegnamento, il servizio e le attività manuali
  • Capacità di comunicare in francese desiderabile

Attività e Ruoli

  • Creazione sito web
  • Web management

Siamo alla ricerca di uno o più volontari che possano darci una mano con la creazione di una nuova pagina web e che ci aiutino poi ad amministrarla.

Impegno

Variabile (a seconda della disponibilità del volontario)

Requisiti

  • Esperienza nel settore di interesse
  • Conoscenza della lingua francese (preferibile) o conoscenza della lingua inglese (alternativamente)
  • Disponibilità fino a completamento del progetto

Testimonianze

"Hello, I went on a humanitarian mission last summer for five weeks in Togo. It was the first time I made this kind of trip and my first time in Africa. And it was great! I was in a village and I took care of children at school but also during the day with activities, games… I was immersed in the life of the village of Fokpo. But I also met wonderful people, particularly Adid Humanitaire association. Kouakou, the director of the association, always in a good mood, always available, is more than engaged to helping people in difficulty. On my return I set up a project with the association to raise funds to offer the children of this village a Christmas at the sea. This project was successful and it was with pride and joy I saw stars in children’s eye when they were at the beach, children who for the most part never left their village ! This trip remains me a wonderful memory filled with Humanity, which I will never forget."
Volontariato in Togo con Adid Humanitaire
Lana
Volontaria con Adid Humanitaire

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English / On parle francais

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest