Aiuta SVP a garantire l’istruzione delle giovani donne delle comunità andine più remote

Sacred Valley Project

Cusco, Perù

Volontariato in Peru con SVP

Sacred Valley Project è un’associazione senza fini di lucro che dal 2010 sostiene giovani donne delle comunità rurali delle Ande peruviane affinché possano accedere al sistema educativo “secondario” (equivalente a scuole medie e superiori).

Descrizione dell'organizzazione

Nelle comunità alto-andine ci sono molte bambine che una volta terminate le scuole elementari non hanno la possibilità di frequentare una scuola secondaria a causa della distanza che le separa dai centri educativi, o per la situazione economica della famiglia. Per questo motivo, SVP fornisce vitto e alloggio, materiale scolastico, ripetizioni e tutto ciò di cui le ragazze hanno bisogno per vivere bene e poter studiare in una scuola secondaria fino ad ottenere il diploma. 

Le comunità da cui provengono le ragazze sono isolate, e molte di loro dovrebbero camminare 3-4 ore al giorno (come minimo) per poter andare a scuola. E anche se questo fosse possibile, si scontrerebbero con una barriera linguistica, visto che per loro lo spagnolo è la seconda lingua dopo il quechua.

Al momento, gestiamo due dormitori, uno a Calca e uno a Ollantaytambo, entrambe nel Valle Sagrado de Los Incas, a pochi km da Cusco. Ogni casa, è gestita da una “mamma” che vive con le ragazze e coordina tutte le attività della casa come la preparazione dei pasti o l’ordine e la pulizia. Al pomeriggio, invece, uno o più tutori assistono le ragazze nello svolgimento dei compiti, proponendo attività di approfondimento, se necessario.  

Volontariato in Peru con SVP

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Per il nostro programma di volontariato, cerchiamo persone responsabili e impegnate, capaci di partecipare attivamente. 

  • Educatori: Cerchiamo soprattutto volontari che lavorino direttamente con le ragazze, aiutandole con i compiti, soprattutto matematica, scienze e spagnolo, le materie più critiche. 
  • Coordinatore gruppi: Esiste però anche la possibilità di partecipare come coordinatore di gruppi e di progetti di sostenibilità (progetti temporanei, richiedere maggiori informazioni).

Impegno e Benefici

Cerchiamo volontari che possano svolgere attività educative con le nostre ragazze tutti i pomeriggi da lunedì a giovedì. Da venerdì a domenica, la maggior parte delle ragazze ritornano a casa loro, nelle comunità. È necessaria una permanenza di almeno 3 mesi.
 

Costi e Alloggio

Non è prevista nessuna quota per la partecipazione al progetto. L’associazione, però, non riesce a coprire i costi di vitto e alloggio per i volontari, i quali sono quindi tenuti a provvedere autonomamente alla loro sistemazione. SVP si impegna ad aiutare il volontario a trovare un appartamento in paese.

Requisiti

  • Maggiore età
  • Parlare spagnolo e inglese (soprattutto spagnolo)
  • Intraprendenti, autonomi e propositivi
  • Impegno minimo: 3 mesi

Testimonianze

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest