Sostieni progetti di salute ed educazione per la comunità di Flora Tristán

HOOP Peru

Arequipa, Perù

Volontariato in Perù con HOOP

HOOP Peru nasce con l’obiettivo di emancipare le famiglie locali dalla povertà attraverso la realizzazione di vari progetti, soprattutto nei campi della salute e dell’educazione. Lavoriamo nella comunità di Flora Tristán, nella periferia di Arequipa.

Descrizione dell'organizzazione

Helping Overcome Obstacles Peru (HOOP) è un’organizzazione fondata a Flora Tristán, periferia di Arequipa, nel 2012. Siamo un’organizzazione non governativa che lavora in partnership con la comunità per creare un impatto duraturo fornendo accesso gratuito all’educazione, e a programmi sociali e di salute.

Dopo essere stati testimoni della povertà, dei problemi sociali e della mancanza di opportunità della comunità, i fondatori di HOOP decisero che avrebbero fatto tutto il possibile per cambiare le cose. Sapendo che l’educazione ha il potere di favorire profondi cambiamenti sociali, hanno fondato e legalmente registrato l’associazione HOOP con l’obiettivo di emancipare le famiglie locali dalla povertà attraverso l’implementazione di diversi progetti presso la scuola dell’Ong, a Flora Tristán.

La nostra visione è rompere il circolo vizioso della povertà nelle comunità svantaggiate di Arequipa, Perù.

La nostra missione è dare ai bambini svantaggiati, e alle loro famiglie, il potere di determinare il proprio futuro.

Volontariato in Perù con HOOP

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

La conoscenza dell’inglese rappresenta una grande opportunità per i locali, ma la scuola pubblica non è in grado di offrire questo tipo di preparazione. HOOP colma questa lacuna offrendo lezioni d’inglese gratuite ai membri della comunità di Flora Tristán, grazie all’instancabile lavoro dei volontari. Le attività dei volontari includono:

  • Ogni settimana, pianificare e dirigere 5 lezioni di un’ora
  • Offrire supervisione e aiuto durante lo svolgimento dei compiti o le attività ludiche dei bambini nei 45 minuti successivi alle lezioni
  • Scrivere un rapporto per tutte le lezioni programmate e monitorare i progressi degli studenti
  • Partecipare ai meeting settimanali con il resto del team
  • Produrre nuove risorse per l’insegnamento o avvertire i coordinatori quando mancano le risorse
  • Partecipare ad eventuali attività di fundraising di HOOP

Impegno e Benefici

Forniamo a tutti i volontari una formazione basica all’insegnamento e garantiamo sostegno costante durante la permanenza. Potrai così vivere un’esperienza altamente formativa in questo settore. 

Ti offriamo poi la possibilità di metterti in gioco e di coltivare la tue capacità d’insegnamento in un ambiente sicuro e rilassato. Inoltre, potrai contribuire allo sviluppo e al miglioramento di altre aree progettuali, quali salute, alimentazione, igiene e formazione alla gestione d’impresa.

I nostri volontari hanno l’opportunità di vivere in Perù e di far parte di un team di volontari divertenti, pronti ad aiutare ed animati dai tuoi stessi ideali. Con HOOP imparerai a conoscere il campo della cooperazione internazionale.

Requisiti 

  • Permanenza minima: 2 mesi (ma daremo priorità a coloro che possono impegnarsi per almeno 3 mesi).
  • Ottimo livello di inglese.
  • Spagnolo basico-intermedio desiderabile. Disposizione all’apprendimento necessaria.
  • Esperienza nel lavoro con i bambini.
  • Esperienze pregresse di vita o lavoro all’estero desiderabili.

Attività e Ruoli

I volontari possono collaborare come tirocinanti o stagisti a vari aspetti della gestione della nostra organizzazione. Lavorerai sotto la supervisione dei nostri manager, che hanno anni di esperienza nel settore, e potrai conoscere da vicino la realtà di una piccola organizzazione non-profit. Sarà possibile candidarsi per uno di questi ruoli (soggetti a disponibilità):

  • Programme Assistant: collabora da vicino con tutto il team, eseguendo valutazioni d’impatto e partecipando alla gestione dei progetti e allo sviluppo strategico dell’organizzazione
  • Academic Assistant: gestisce i programmi accademici coordinando gli insegnanti e sviluppando il curriculum per l’insegnamento dell’inglese
  • Psychology Assistant: lavora con il team di psicologi assistendo nella preparazione di laboratori per lo sviluppo di abilità sociali e offrendo assistenza psicologica dove necessario
  • Media and Communications Assistant: assiste il nostro coordinatore nella gestione dei social, produzione di newsletter, creazione di materiale fotografico e video, etc.
  • Fundraising and Development Assistant: lavora insieme al dipartimento Comunicazioni gestendo campagne di raccolta fondi, scrivendo applications, organizzando eventi.
  • Social Work Assistant: come parte del team di Social Work, ti occuperai di gestire laboratori ed incontri, monitorare i casi, e relazionarti con le autorità locali laddove necessario.
  • Project Assistant: assiste nella gestione di tutti i nostri progetti (educativi, sociali e di assistenza sanitaria), lavorando instancabilmente e con molta creatività

Impegno e Benefici

I volontari lavorano solitamente 6 ore al giorno da lunedì a venerdì.
Fare volontariato con HOOP ti permette di acquisire esperienza nel campo di tuo interesse e conoscere la realtà di un piccolo ente non-profit.
 

Requisiti

  • Si richiede una permanenza di almeno 4 mesi, ma preferiremmo 6 mesi 

Costi e alloggio

Visto che siamo una piccola organizzazione, non possiamo sfortunatamente offrire uno stipendio o altri benefici. Per coprire i costi della gestione, del sostegno e della preparazione professionale dei volontari, richiediamo il pagamento di una quota amministrativa pari a $250.

I volontari provvedono anche al proprio alloggio. HOOP può assisterli coordinando una sistemazione in famiglia, o consigliando alcuni ostelli in città. Ma i volontari sono liberi di scegliere la sistemazione che preferiscono.

Testimonianze

"My experience volunteering at HOOP – Helping Overcome Obstacles Peru has been great in every aspect. I loved working together with the team and the community the NGO works in. Due to the fact that the team is relatively small you get the chance to get to know a lot about the different tasks of a non-governmental organisation. As a volunteer you get to work with the community, meeting the kids and their families and also help with fundraising events and different organisational tasks. The work of an intern consists of both work in the office and on the field, working hand in hand with the community and especially the children and mums that attend classes in the school the NGO founded. Working as an English teacher at school brings you in close contact with the children and it is so much fun! I loved meeting the great people in the community and working together with them to help break the circle of poverty through education. While working there I met the greatest people and had a lot of experiences that will stay with me forever and through which I learned a lot!"
Volontariato in Perù con HOOP
Sophie
Volontaria con HOOP

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest