Volontariato educativo per la prima infanzia con i bambini dell’asilo di San Miguel

Centro Infantil de los Ángeles

San Miguel de Allende, Messico

Volontariato in Messico con Centro Infantil los Angeles

Il Centro Infantil de los Ángeles gestisce un asilo per i bambini svantaggiati di San Miguel de Allende. Grazie al nostro centro, i genitori possono andare a lavorare tranquilli, mentre i loro figli apprendono in un ambiente accogliente e sicuro.

Descrizione dell'organizzazione

Il Centro Infantil de los Angeles è un’organizzazione non-profit che offre un programma di assistenza per l’infanzia di qualità ed una scuola materna ai bambini svantaggiati di San Miguel de Allende in Messico. Grazie al nostro centro, i genitori possono andare al lavoro tranquilli sapendo che i loro bambini vengono nutriti e coccolati, ed apprendono in un ambiente accogliente e sicuro, mentre loro lavorano, costruendo una vita migliore per loro stessi, e la comunità in generale.

La nostra organizzazione nasce nel 2017 dalla fusione di due associazioni più piccole: la Casa de los Ángeles ed il Centro Infantil de San Pablo. 

Casa de los Ángeles nasce nel 2000. Donna, la nostra fondatrice, diede vita a questo progetto di assistenza diurna infantile per rispondere alla richiesta di aiuto delle donne che lavoravano al mercato. La maggior parte di loro non avevano nessuno con cui lasciare i bambini e dovevano quindi portarseli al lavoro, un ambiente poco adatto ad un neonato e ad un bambino piccolo. Da allora, la Casa è cresciuta e ad oggi accoglie circa 100 bambini provenienti dalla famiglie più svantaggiate di San Miguel. 

Il Centro Infantil de San Pablo, invece, è una scuola materna laica fondata dalla St. Paul’s Anglican Church di San Miguel. La scuola accoglie circa 170 bambini in età pre-scolare (tra i 2 mesi ed i 6 anni). Le famiglie assistite dalla scuola vivono in condizioni di povertà nelle periferie della città, spesso senza elettricità o acqua corrente. Nonostante le ovvie difficoltà affrontate dai bambini, i loro risultati accademici nei test di livello nazionali sono sorprendenti. E anche il nostro staff è risultato tra i migliori della città.

Oltre a preparare i nostri bambini per l’inizio della scuola elementare, ci occupiamo di:

  • Fornire pasti bilanciati preparati da noi e serviti a scuola.
  • Offrire lezioni di inglese ai bambini di 4 e 5 anni, per dare loro i primi rudimenti dello studio di questa lingua (saluti, colori, animali, numeri…)
  • Offrire lezioni di informatica
  • Fornire regolari controlli medici (anche dentista e oculista) e medicazioni. Identifichiamo da subito eventuali ritardi nell’apprendimento o disabilità, permettendo al bambino di cominciare le terapie necessarie nei primi anni dell’apprendimento.
  • Attività extrascolastiche: arte, nuoto, yoga, lettura, storie e tutoraggio
  • Organizzare gite per conoscere la comunità. La maggior parte dei nostri bambini non lasciano mai il quartiere.
  • Coinvolgere i genitori nell’educazione dei figli. Diamo loro corsi introduttivi di salute, nutrizione ed inglese. Ogni mese teniamo una sessione di Racconti dei Genitori.
Volontariato in Messico con Centro Infantil los Angeles

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari, durante la loro permanenza presso il Centro Infantil de los Ángeles, vengono assegnati ad un’area di lavoro specifica per contribuire a fornire assistenza infantile in una delle nostre 9 classi. Le attività da svolgere includono:

  • giocare con i bambini
  • attività ludico-educative: arte, lettura, nuoto, yoga, etc.
  • aiutare il nostro staff a dar da mangiare e a cambiare i bambini
  • accompagnare durante le gite
  • lezioni inglese ed informatica
  • …e molto altro ancora!

Occasionalmente, i volontari hanno l’opportunità di contribuire ad eventi locali di fundraising, occupandosi di gestire i contatti con il resto della comunità oppure dando una mano durante la preparazione e la pulizia finale degli ambienti.

Impegno e Benefici

Chiediamo ai volontari un impegno minimo di tre giorni. I nostri volontari lavorano dalle 9:00 alle 15:00 da lunedì a venerdì. Il resto del tempo è libero ed il volontario può gestirlo come meglio crede.

Costi e Alloggio

I volontari pagano una modesta quota di iscrizione (25$) per aiutarci a coprire le spese amministrative. Chi lo desidera può alloggiare nella nostra Casa dei Volontari, a due passi dalla scuola. Le tariffe, oltre all’alloggio in camera condivisa con un bagno per stanza, includono, colazione e pranzo da lunedì a venerdì, connessione wi-fi, pulizia giornaliera, asciugamani e lenzuola, docce con acqua calda. I volontari hanno a disposizione la cucina per preparare la cena o i pasti del weekend. La tariffa mensile per i volontari nuovi è di 180$ alla settimana e 650$ al mese, ma ci sono sconti per gruppi, per i volontari che ritornano e per coloro che si fermano almeno 2 mesi.

Requisiti

  • Età minima: 17 anni
  • È desiderabile la conoscenza basica dello spagnolo (chi non lo conosce lo può studiare prima e/o durante la sua permanenza in Messico)
  • Permanenza minima: 3 giorni
  • Creatività, energia ed interesse per il lavoro con bambini piccoli.

Testimonianze

"Volunteering my time at Centro Infantil de los Angeles, for 3 months, was an unforgettable experience! I was immersed in the culture of San Miguel de Allende and Centro Infantil, practicing Spanish and helping others. Families served at the daycare are so appreciative of staff and help from volunteers, but also, one can’t help but fall in love with the children! The Volunteer Coordinator, took care of all placement details. After completing volunteer application, the Volunteer Coordinator sent required paper work through email and responded to my questions in a timely manner. A safe, secure shuttle transports volunteers from the airport to the Volunteer House with a discounted rate. Housing accommodations are safe and comfortable. I love the rooftop for afternoon relaxation and the kitchen for preparing my own dinners. The cook prepares two meals, daily, which volunteers enjoy, too. Weekly, I was assigned to work with a teacher in one daycare classroom, helping the teacher care for kids, entertain them, teach them English and yoga, feed them and give them lots of attention. My talents are teaching English language and Yoga, so I was able to share my talents with parents and children at the daycare."
Volontariato in Messico con Centro Infantil los Angeles
Tammy
Volontaria con Centro Infantil de los Ángeles

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest