Attività di animazione, educazione e sostegno in Mali

Abarekà Nandree

Bamako, Mali

Volontariato in Mali con Abareka Nandree

ABAREKÀ NANDREE ODV è un’organizzazione di volontariato nata nel 2002 e attiva in Mali (west Africa) e nel sud dell’India dove ha realizzato, fino al 2016, numerosi progetti. È impegnata nei settori della Cooperazione Internazionale, della formazione e sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà e integrazione tra Nord e Sud del mondo in campo sanitario, educativo e alimentare. Inoltre, in Italia si occupa di educazione e prima assistenza agli immigrati.

Volontariato in Mali con Abareka Nandree

Descrizione dell'organizzazione

ABAREKÀ NANDREE ODV è un’organizzazione di volontariato impegnata nei settori della Cooperazione Internazionale, della formazione e sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà e integrazione tra Nord e Sud del mondo in campo sanitario, educativo e alimentare. Inoltre, in Italia si occupa di educazione e prima assistenza agli immigrati.

Opera attraverso la metodologia della nonviolenza attiva, della reciprocità e dell’auto-organizzazione per favorire lo sviluppo integrale dell’essere umano e garantirne dignità e diritti.Tutte le attività sono gestite gratuitamente da gruppi di volontari italiani e maliani che collaborano per la realizzazione di progetti mirati al reale soddisfacimento dei bisogni delle persone, creando una rete permanente di relazioni umane.

I progetti si svolgono principalmente nelle zone di Bamakò e delle zone limitrofe, Kità e Segou, la cui popolazione è direttamente coinvolta nell’esecuzione dei progetti; i progetti si rivolgono principalmente ai più vulnerabili, come le donne e i bambini. Per questi ultimi, in particolare, Abarekà Nandree ha lanciato dal 2004 un progetto permanente di sostegno scolastico a distanza con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono scolastico ancora troppo elevato. 

Dal 2002 Abarekà ha lanciato diversi progetti in Mali per migliorare le condizioni di vita della popolazione nei settori della sanità, dell’istruzione e del lavoro, anche sotto forma di microcredito. Nel 2018 nasce Abarekà Edu Camp, un progetto ideato insieme al nostro partner locale e nasce dalla volontà di condividere reciprocamente un’esperienza di vita comunitaria, di conoscenza e scambio culturale con lo scopo di favorire lo spirito cooperativo tra i gruppi di volontari italiani e maliani per il raggiungimento di obiettivi comuni di utilità sociale sviluppando valori quali il dialogo interculturale, la collaborazione e la pace.

Il nostro campo di volontariato si svolge presso la scuola comunitaria di Sokodorji, un quartiere di Bamako, in cui siamo presenti dal 1999 dando vita nel 2004 al progetto di sostegno scolastico a distanza. Il legame che oggi abbiamo con la comunità locale, e che ci permette di sentirci una sua parte integrante, è il frutto di un percorso di crescita costruito insieme passo dopo passo, aprendoci l’un l’altro alla conoscenza di una nuova cultura, di una nuova lingua, di nuove tradizioni.

Opportunità di volontariato

Il prossimo campo di volontariato in Mali si terrà tra dicembre 2020 e gennaio 2021

 

Attività e Ruoli

I nostri volontari, secondo le proprie capacità ed interessi, svolgono generalmente alcune di queste mansioni: 

  • supporto corsi di recupero
  • realizzazione laboratori didattici
  • animazione
  • supporto nell’organizzazione delle attività di sensibilizzazione su salute ed ambiente
  • attività manuali: interventi di ristrutturazione, imbiancatura, decorazione nei locali delle aule della scuola coadiuvati dai volontari locali

Impegno e Benefici

Le attività vere e proprie del campo si concentreranno nei giorni settimanali (lunedì-venerdì) con weekend centrale per il tempo libero o per la partecipazione, per chi è interessato, ad escursioni organizzate dai volontari di Abarekà Nandree.

Perché fare questo campo? Abarekà Nandree è presente in Mali dal 1999 e grazie ad un approccio diretto e partecipativo con la popolazione, oggi Abarekà è parte integrante della realtà. Il campo è realizzato in collaborazione con i volontari maliani pertanto partecipando al campo si avrà quindi modo di relazionarsi con gli abitanti del quartiere. I nostri volontari locali faranno di tutto per facilitare il tuo inserimento nel contesto e di supportarti qualora tu ne abbia bisogno.

Costi e Alloggio

400 euro. La quota campo comprende:

  • Alloggio presso una casa a Sokorodji: la casa è una costruzione relativamente nuova in discreto stato di manutenzione e si trova nel quartiere di Sokorodji (10 minuti a piedi dalla scuola). Durante il periodo delle piogge estive per non possono essere escluse infiltrazioni d’acqua dal tetto o dalle finestre e/o mancanza di luce o acqua corrente, per cui è richiesto un certo spirito di adattamento. In casa ci si organizza per la gestione della cassa comune, la spesa (alimenti per colazione e cena, acqua minerale, carta igienica, sapone, trasporti), i turni in cucina nonché le pulizie dei locali di uso comune.
  • Tutti i pranzi durante i giorni del campo inclusa l’acqua in bottiglia.
  • Trasporto di andata e ritorno per l’aeroporto
  • Trasporto durante il weekend compresa visita ai progetti
  • Quota associativa
  • Contributo ai progetti

In linea di massima, tutti i pasti verranno consumati in casa. Durante le giornate di attività del campo i pranzi (a base di cereali, verdure e uova/carne/pesce, accompagnate da bibite locali) vengono preparati dalla comunità locale e consegnate a casa o a scuola. I pasti sono inclusi nella quota campo. Per le colazioni e le cene ci si coordina facendo la spesa e cucinando in casa , attrezzata di fornello a gas, microonde, pentole e stoviglie. 

Requisiti

  • buono spirito d’adattamento
  • propensione alla multiculturalità
  • proattività
  • la conoscenza della lingua francese è un plus, ma non è vincolante

Testimonianze

"La mia esperienza in questa associazione e' iniziata nel 2018 quando ho partecipato al primo campo di volontariato in Mali. Oggi 2020 ho gia' fatto 3 campi di volontariato con questa associazione la consiglio in quanto pur essendo piccola opera come una associazione strutturata, ha molti progetti in Mali che segue e monitora continuamente e alle persone che partono da' la possibilita' di vivere un'esperienza oltre che di volontariato anche di relazione di cultura trasversale in tutti i suoi aspetti di confronto tra l'italia e il Mali. Il mio augurio e' di poter continuare andare la mia disponibilita' per questo grande progetto con le mie competenze affinche' possa continuare nel tempo comedicono in nostri amici maliani "inshallah"."
Volontariato in Mali con Abareka Nandree
Laura
Volontaria con Abarekà Nandree

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest