Volontari e comunità insieme per promuovere lo sviluppo

Worldmeetskenya

Kiambu County, Kenya

Volontariato in Kenya con Worldmeetskenya

Worldmeetskenya lavora per soddisfare i bisogni immediati e a lungo termine delle comunità attraverso sinergie e collaborazioni tra organizzazioni partner, comunità locali ed volontari. Crediamo che il volontariato possa avere un impatto veramente significativo, portando speranza nelle comunità svantaggiate e arricchendo infinitamente i volontari stessi. I nostri principali settori di intervento sono: educazione infantile, ecologia e ambiente, empowerment delle donne, e alleviamento della povertà.

Descrizione dell'organizzazione

Worldmeetskenya è un’associazione locale fondata nel 2015 da Samuel Gitau e Claudia Garrido per aiutare la comunità ad affrontare alcune delle problematiche che ne impediscono lo sviluppo, tra cui la mancanza di educazione e la povertà. Al momento lavoriamo con tre comunità nella contea di Kiambu: Manguo, Kahawa Wendani e Kwa Ngethe.

La nostra associazione gode del sostegno del governo locale e di diversi filantropi/imprenditori locali. In più riceviamo le donazioni di donatori internazionali e dei volontari che sono stati con noi.

Il nostro approccio mette al centro i membri della comunità. La progettazione dei nostri interventi si basa sempre su consultazioni e colloqui con le comunità interessate, le stesse che poi cerchiamo di coinvolgere nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti. Valutiamo e monitoriamo i progetti per assicurarci che le attività realizzate raggiungano gli obiettivi prefissati. Siamo sempre aperti ad opportunità di miglioramento!

I nostri programmi sono:

Progetto di alfabetizzazione informatica lanciato da Worldmeetskenya con l’obiettivo di fornire ai ragazzi le abilità informatiche di base. Più di 150 giovani nella zona di Ruiru hanno avuto accesso a questo programma.

Lavoriamo perché i nostri giovani:

  • Imparino ad usare il computer per avere così maggiori opportunità nel futuro
  • Abbiamo accesso a migliori opportunità di impiego grazie alle loro conoscenze informatiche
  • Conoscano le novità del momento, per rimanere aggiornati e poter comunicare a costo zero

L’informatica aumenta la loro professionalità, in quanto sono in grado di tenere registri ordinati ed effettuare transazioni in modo più conveniente.

Un’iniziativa di Worldmeetskenya per promuovere la sostenibilità ambientale. Piantare alberi aiuta a contrastare la degradazione ambientale. Gli alberi contribuiscono all’equilibrio ambientale in quanto forniscono ossigeno, migliorano la qualità dell’aria, mitigano il clima, contribuiscono alla conservazione dell’acqua, proteggono il suolo dell’erosione e danno riparo agli animali selvatici. In un anno abbiamo piantato 200 alberi.

Un progetto di igiene e salute riproduttiva promosso da Worldmeetskenya. L’obiettivo è contrastare l’assenteismo scolastico dovuto alla mancanza di assorbenti durante il ciclo. Regaliamo assorbenti alla ragazze e presentiamo corsi di salute e igiene sessuale. Almeno 350 ragazze hanno partecipato al programma. 

Il programma consiste nella distribuzione di palloni nelle scuole e alla programmazione di allenamenti ed attività per insegnare ai bambini il gioco del calcio, incoraggiandone lo sviluppo personale e interpersonale attraverso lo sport. Abbiamo già distribuito 350 palle a 7 scuole.

Il programma ha i seguenti obiettivi:

  • promuovere l’equilibrio tra la crescita mentale e fisica dei bambini
  • insegnare ai bambini abilità interpersonali come lavoro di squadra, leadership, impegno, determinazione e pazienza
  • insegnare la disciplina ed inculcare lo cultura sportiva, e cioè rispettare le regole ed accettare sia vittorie che sconfitte

Opportunità di volontariato

Incoraggiamo i volontari a proporre nuove attività e progetti da realizzare insieme alle comunità e alle scuole con cui lavoriamo! Questi possono riguardare i settori sotto elencati o no (non esitare a farci le tue proposte!)

Estendere l’accesso ad opportunità educative per la prima infanzia. Prendersi cura dei più piccoli.

Aiutare le scuole più svantaggiate a migliorare i risultati accademici degli studenti. Insegnare inglese, matematica e altre materie, aiutare gli studenti diversamente abili a non rimanere indietro,…

Lavoriamo con scuole pubbliche selezionate in base alla posizione geografica, alla trasparenza della gestione, alla reputazione e alla loro disponibilità a lavorare con noi. 

Progetti per offrire alle ragazze pari opportunità nel mondo dell’educazione e del lavoro, promuovere l’alfabetizzazione, presentare laboratori di formazione professionale, insegnare l’inglese,…

Queste attività si tengono generalmente presso le scuole o presso i centri comunitari.

Assistere nella pianificazione di interventi mirati a migliorare la qualità della vita nelle comunità, specialmente per i giovani. Da lavori di costruzione a seminare un orto.

Inculcare lo spirito di squadra e promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative e di leadership dei bambini attraverso lo sport. Spronarli ad uno stile di vita attivo e sano e dare loro l’opportunità di stringere amicizie che durano una vita.

Sensibilizzare alla prevenzione delle malattie, ad esempio HIV/AIDS, malaria e tubercolosi. Assicurarsi che i bambini abbiano accesso ad una dieta bilanciata e nutriente. Fornire cure basiche ai bambini svantaggiati.

Abbiamo sempre bisogno di nuovi contenuti audiovisuali per i nostri social media e per il sito!

Invitiamo i volontari a partecipare a sessioni di cucina, agricoltura organica o apprendimento della lingua locale, affinché possano apprendere qualcosa della nostra cultura!

Impegno e Benefici

I volontari lavorano dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 17:00. I volontari hanno l’opportunità di:

  • Conoscere persone nuove
  • Realizzare un progetto con amici o famiglia
  • Affrontare nuove sfide
  • Sensibilizzare e sostenere le comunità affrontandone insieme le problematiche
  • Conoscere una cultura diversa
  • Accrescere la propria rete professionale
  • Acquisire esperienza in diversi settori
  • Esplorare diversi percorsi professionali
  • Ricevere formazioni in diversi settori.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I volontari pagano una quota di 10$ al giorno per coprire i costi di alloggio, vitto (3 pasti al giorno), acqua ed elettricità.
L’alloggio consiste in un appartamento con una camera da letto situato a Githurai a 15km da Nairobi. L’appartamento ha una sala, una cucina ed un bagno con acqua corrente, ed una camera con letti a castello. La zona è tranquilla e sicura.

Requisiti

  • Età minima: 18 anni
 

Testimonianze

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest