Lezioni e attività educative in una scuola di Nairobi

Safisha Africa Welfare Foundation (SAWF)

Nairobi, Kenya

Volontariato in Kenya con Safisha Africa Welfare Foundation

The Safisha Africa Welfare Foundation (SAWF) sostiene una scuola di circa 160 bambini, provenienti da famiglie con poche risorse. La nostra organizzazione fornisce un’istruzione a questi bambini grazie alla collaborazione degli insegnanti e dei volontari internazionali che offrono le loro capacità a questa scuola. I materiali scolastici, le strutture e l’alimentazione sono forniti gratuitamente a tutti i bambini per evitare che debbano abbandonare la scuola per mancanza di risorse.

Descrizione dell'organizzazione

The Safisha Africa Welfare Foundation (SAWF) è un’organizzazione non governativa e non-profit, fondata nel 2008 e legalmente riconosciuta dal 2010 dalle autorità di Nairobi, Kenya. La nostra fondazione sostiene una scuola di circa 160 bambini, provenienti da famiglie svantaggiate. Il numero dei nostri studenti cresce ogni mese del 5% quindi alla fine dell’anno ci aspettiamo sempre di lavorare con il doppio degli studenti con i quali abbiamo iniziato.

La nostra organizzazione copre i costi di immatricolazione di tutti gli studenti e molto altro:

  • paghiamo lo stipendio di tutti gli insegnanti
  • forniamo gratuitamente a tutti i bambini i materiali di cui hanno bisogno a scuola (libri, matite, quaderni, etc.)
  • copriamo la retta di tutti gli studenti
  • reclutiamo volontari stranieri capaci per aiutare gli insegnanti
  • offriamo ai bambini un pasto nutriente da consumare a scuola
  • ci prendiamo cura della loro salute
  • i volontari e gli insegnanti stimolano la crescita personale e accademica dei nostri ragazzi

La nostra missione

Promuovere e far crescere la qualità dell’istruzione tra i poveri e fornire istruzione gratuitamente grazie a fondi, donazioni e altre forme di assistenza.

Il nostro impatto

Forniamo opportunità educative e alimentazione ai bambini di famiglie povere, perché l’istruzione aiuta ad uscire dalla povertà e l’alimentazione li mantiene sani. La comunità vede il tasso di abbandono scolastico diminuire, così come il crimine. I ragazzi vengono formati come individui indipendenti, contrastando così la “sindrome della dipendenza”. Prevediamo anche una riduzione delle spose bambine, dell’abbandono dei minori e la rottura del circolo vizioso della povertà.

Volontariato in Kenya con Safisha Africa Welfare Foundation

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Il programma di volontariato presso Safisha Africa Welfare Foundation accoglie volontari da diversi paesi e di diverse culture. I nostri volontari ci aiutano ad assistere i ragazzi e mettono le loro capacità al servizio della nostra Ong che opera a Nairobi, Kenya. Nei nostri 10 anni esperienza come Ong, abbiamo lavorato con più di 2.000 volontari che hanno avuto un grandissimo impatto sulle nostre attività!

Le lezioni a scuola durano circa 45 minuti, tempo che permette all’insegnante di passare da una classe all’altra, dando ai ragazzi 15 minuti di pausa per riposare. Si comincia alle 9:00 e si finisce alle 15:30 da lunedì a venerdì. Tutte le classi hanno un libro di testo da usare come riferimento. Gli insegnanti sono incoraggiati a richiedere lo svolgimento degli esercizi sia a scuola che a casa per consolidare l’apprendimento.

Ai volontari viene sempre offerto un breve percorso di orientamento per fornire informazioni base sulle tecniche di insegnamento. Inoltre, cerchiamo di capire fin dall’inizio quali sono le loro capacità ed i loro interessi per decidere insieme in che modo potranno dare il meglio durante il loro periodo di volontariato. Tutto il nostro staff offrirà sostegno e appoggio.

I volontari possono essere assegnati a uno di questo gruppi:

  • Baby class: per bambini dai 3 ai 4 anni (introduzione alla scuola). Hanno bisogno di molte attenzioni per giocare ed imparare i colori, le lettere, i numeri. Anche in questo caso le lezioni durano 45 minuti.
  • Nursery class: per bambini dai 4 ai 5 anni. Si cominciano ad imparare le sillabe e piccole somme. Inoltre, si propongono lezioni di ecologia e disegno. Le materie principali sono inglese, matematica e lettura.
  • Pre-unit class: per bambini dai 5 ai 6 anni. Le materie principali sono inglese, kiswahili, lettura, matematica, ecologia, educazione religiosa. I bambini hanno 6 ore di lezione al giorno. Il volontario sceglierà che materia insegnare con il sostegno della nostra organizzazione. Potrà poi affiancare il professore della materia scelta sia durante le lezioni che nella correzione di compiti e verifiche.
  • Da Grade 1 a Grade 6: (ovvero dai 6 anni ai 15) i bambini continuano il loro percorso di apprendimento nelle materie sopracitate e altre, sviluppando nuove capacità e conoscenze.

Attenzione: accogliamo nuovi studenti tutti i mesi, quindi la dimensione delle classi può variare.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 15:30 più, eventualmente, la correzione dei compiti. Le lezioni durano 45 minuti. È necessario impegnarsi per almeno un mese con noi.

È opportuno che il volontario ci contatti in anticipo per richiedere il calendario scolastico dell’anno accademico in corso e per sapere quando ci sarà bisogno di fare lezione.

Costi e Alloggio

Chiediamo ai volontari di pagare una quota di circa $100 USD alla settimana per coprire i seguenti costi: vitto (colazione, pranzo e cena) e alloggio, wifi, accoglienza in aeroporto, passaggi da e per il progetto (dalla casa dei volontari). Non sono coperti il visto, l’assicurazione e i vaccini.

I volontari vengono accolti nella nostra grande “Volunteer House” dove ci sono stanze condivise di diverse misure, bagni, spazi comuni, una cucina con tutto il necessario e una lavanderia.

Requisiti

 
  • Buon livello di inglese
  • Maggiore età (oppure i genitori devono essere presenti come accompagnatori)
  • Meno di 65 anni
  • Buona salute
  • Minimo 4 settimane di permanenza
  • Interesse e passione per il lavoro con i bambini
  • Desiderabile esperienza come educatori o insegnanti, ma non necessaria

Attività e Ruoli

La nostra organizzazione ricerca stagisti che abbiamo esperienza o formazione nei seguenti settori:

  • Comunicazione, Social Media, Marketing e Fundraising
  • Insegnamento e Formazione: sviluppo di un curriculum, sviluppo socio-emotivo, psicologia, gestione finanziaria, marketing
  • Giochi e sport
Gli stagisti, grazie alle loro competenze, possono svolgere diverse attività a sostegno dei nostri studenti:
  • Assistenza psicologica ed orientamento
  • Tutoraggio individuale
  • Arte come terapia
  • Pianificazioni di curriculum accademici
  • Giochi e Sport
Oppure possono lavorare con le donne (spesso mamme single):
  • Sviluppo di un curriculum per l’insegnamento di abilità di gestione finanziaria ed imprenditoriale
  • Ricerca di possibili opportunità per lo svolgimento di attività redditizie autonome

Costi e Alloggio

Chiediamo ai volontari di pagare una quota di circa $100 USD alla settimana per coprire i seguenti costi: vitto (colazione, pranzo e cena) e alloggio, wifi, accoglienza in aeroporto, passaggi da e per il progetto (dalla casa dei volontari). Non sono coperti il visto, l’assicurazione e i vaccini.

I volontari vengono accolti nella nostra grande “Volunteer House” dove ci sono stanze condivise di diverse misure, bagni, spazi comuni, una cucina con tutto il necessario e una lavanderia.

Requisiti

 
  • Esperienza o formazione nel settore di interesse
  • Autonomo e propositivo
 Non esitare a scriverci per richiedere maggiori informazioni!

Testimonianze

"As a former volunteer who already stayed several times at Safisha Africa Welfare Foundation, I can highly recommend it to everyone. Teaching and playing with the kids at the school made me happy every single day. It is incredibly impressive to see how this charity organisation works and how everyone who is involved in the project just gives more than 100% to provide education to the vulnerable children. All of the kids wouldn’t have access to education without the wonderful work of Safisha and therefore everyone, including the kids, appreciate you being there a lot. It’s totally up to you to decide what work exactly you want to do in the project. There are very good Kenyan teachers who are taking care of the kids. However, as a volunteer you are always more than welcome to take over some lessons, help out in the classes or just play with the kids during break time. Next to the volunteer work at the school you will also be able to discover the country, eat delicious homemade Kenyan food, make good friendships with the other volunteers, stay in a very nice and big house in a safe compound and experiencing the African culture without being scared about your security because Alice looks very well after you and is always there if anything bothers you."
Volontariato in Kenya con Safisha Africa Welfare Foundation
Carmen
Volontaria con Safisha Africa Welfare Foundation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest