Educazione, nuove tecnologie ed imprenditoria per i ragazzi degli slum di Nairobi

Oasis Mathare

Nairobi, Kenya

Volontariato in Kenya con Oasis Mathare

Oasis Mathare lavora a Mathare, Nairobi, per sradicare la povertà e l’analfabetismo attraverso educazione e formazione. La nostra biblioteca rappresenta uno spazio sicuro e accogliente dove i bambini e i ragazzi possono venire a giocare, imparare, leggere o cominciare a familiarizzare con la tecnologia fin da piccoli.

Descrizione dell'organizzazione

Lo slum di Mathare, con una popolazione di circa 500.000 famiglie, è uno degli insediamenti informali più grandi di Nairobi. Come ogni altro insediamento informale del mondo, Mathare è caratterizzato da abitazioni fatiscenti fatte di lamiera, sistemi idrico-sanitari inesistenti o inadeguati, cumuli di spazzatura, poche infrastrutture, mancanza di un’adeguata assistenza sanitaria, disoccupazione, analfabetismo e un’alta densità di popolazione. I giovani rappresentano il 65% della popolazione di Mathare. A Mathare, l’HIV/AIDS ha portato a considerevoli problemi di tossicodipendenza e ha provocato un aumento degli orfani. A causa della mancanza di opportunità lavorative, molti giovani vengono coinvolti nell’abuso di sostanze e nello spaccio, violenza, furti, bande e prostituzione.

Le nostre attività

Per vincere le sfide che ogni giorno i bambini dello slum di Mathare devono affrontare, l’Oasis offre principalmente 5 servizi alla comunità:

  • Spazio per l’infanzia: negli slum mancano spazi adatti ai bambini piccoli. Per questo, all’Oasi offriamo uno spazio dove i bimbi possono venire e giocare liberamente, circondati da bambini più grandi che li incoraggiano a leggere, scoprire i loro talenti ed usare la tecnologia. I ragazzi che frequentano il nostro spazio educativo dimostrano notevoli miglioramenti e sono tra i primi nelle loro classi. 
  • ICT (nuove tecnologie): il divario digitale va molto al di là di hardware e software. Il vero problema è che coloro che non hanno modo di accedere alle informazioni presenti in rete spesso soffrono inutilmente perché la soluzione ai loro problemi esiste, ma è per loro irraggiungibile. Quando i ragazzi svantaggiati apprendono ad usare le nuove tecnologie possono migliorare la loro vita e quella delle persone intorno a loro. Nell’Oasis, abbiamo a disposizione 15 computer che ci sono stati donati. Con il pagamento di una quota molto ridotta, i membri della comunità possono accedere al nostro centro di ICT ed imparare ad usare i computer, far conoscere le loro capacità e promuovere le loro attività commerciali. 
  • Biblioteca: Oasis Mathare offre uno spazio sicuro e tranquillo dove i ragazzi possono studiare e consultare le risorse della biblioteca. I nostri ragazzi sono pieni di talento, ma sono molti i fattori che limitano il loro sviluppo. Ad esempio, molte famiglie vivono in case di 5 o 7 metri quadrati per cui i ragazzi non hanno a disposizione uno spazio adeguato allo studio, per fare i compiti e stare al passo con le lezioni. Nella nostra biblioteca studiano ogni giorno circa 45 ragazzi.
  • Mentorship: i ragazzi di Mathare hanno spesso grandi talenti (creativi, sportivi, etc.), ma non hanno nessuno che li sostenga e li incoraggi. All’Oasis i ragazzi più grandi diventano mentori dei più piccoli per aiutarli a scoprire i loro talenti e a trasformarli in una fonte di sostentamento. Diamo anche spazio ai ragazzi per esprimere la loro arte davanti alla comunità.
  • Educazione alla salute (riproduttiva), accesso ai servizi sociali in caso di abuso e formazione alla leadearship e all’imprenditorialità
Volontariato in Kenya con Oasis Mathare

Opportunità di volontariato

Siamo un’organizzazione comunitaria giovane, ma cresciamo in fretta. A volte, siamo quasi sopraffatti dalle nostre attività. Cerchiamo quindi volontari che possano aiutarci a gestire le attività ed i servizi del centro.

Attività e Ruoli

 
  1. Assistenza in biblioteca o spazio per l’infanzia: i volontari possono darci una mano ad accogliere, assistere ed incoraggiare i bambini ed i ragazzi che frequentano i nostri spazi a giocare ed imparare.
  2. Nuove tecnologia e imprenditoria sociale: introduciamo i ragazzi all’uso delle nuove tecnologie (informatica e comunicazione) e alla gestione d’impresa (business development, impresa sociale, marketing, etc.). I volontari con conoscenze in questi campi possono darci una mano e proporre laboratori e corsi.

E se avessi delle proposte diverse, non esitare e contattaci! Cerchiamo sempre volontari che vogliano condividere le loro competenze con i nostri ragazzi.

Impegno e Benefici

Richiediamo un impegno minimo di 3 giorni alla settimana. I volontari hanno l’opportunità di acquisire esperienza di lavoro in uno degli insediamenti informali più grandi dell’Africa.

Costi e Alloggio

I volontari non pagano nessuna quota alla nostra organizzazione. Tuttavia, non siamo in grado di coprire i costi di vitto e alloggio, che sono quindi a carico del volontario. I volontari trovano autonomamente un alloggio a Nairobi.

Requisiti

 
  • Predisposizione al lavoro in una comunità informale (slum)
  • Permanenza minima di 1 settimana
  • Inglese basico
  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Buone capacità organizzative ed interpersonali

È possibile concordare periodi di stage/internship con Oasis Mathare. Solitamente lavoriamo con studenti di economia, scienze sociali, IT, materie umanistiche, diritto, ambiente e sostenibilità, studi internazionali, arte e sport.

I dettagli del programma vengono definiti caso per caso.

Contattaci per saperne di più.

Se desideri sostenerci, ma non hai la possibilità di venire in Kenya, contattaci per sapere quali mansioni possono essere svolte anche in remoto!

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest