Children of Africa
Kenya
Children of Africa è una ONG che opera in Kenya per sostenere i bambini e i giovani dei gruppi sociali più deboli, con particolare attenzione al genere femminile, garantendo loro l’accesso ad un’educazione di qualità, tutela sanitaria e alimentare, accompagnamento psicologico e sostegno alle famiglie di origine.
Descrizione dell'organizzazione
Nata a Lugano nel 2002, Children of Africa gestisce tre progetti in Kenya:
- Il Mama Lorenza’s Vocational Centre, una scuola professionale femminile che ogni anno ospita 64 ragazze provenienti da contesti disagiati. Le studentesse, tra i 16 e i 24 anni, vivono all’interno del centro per 9 mesi l’anno e seguono corsi biennali di Parrucchiera ed estetista e Sartoria e lavorazione della pelle.
- Attraverso il sostegno a distanza, Children of Africa sostiene 85 bambini nei villaggi rurali della zona costiera in Kenya e garantisce loro educazione, sostegno alimentare, tutela sanitaria e psicologica, lavorando a stretto contatto con le comunità locali in cui vivono i bambini. La Fondazione ha avviato altri progetti nei villaggi rurali in Kenya per aiutare le famiglie e soprattutto le donne ad avviare attività generatrici di reddito.
- Emèl è l’impresa sociale femminile dedicata alla produzione di articoli in pelle e tessuto di alta qualità. Nata nel 2020, Emèl si pone l’obiettivo di offrire un lavoro equo e dignitoso alle studentesse diplomate al Mama Lorenza’s Vocational Centre.
Children of Africa organizza inoltre campi estivi e progetti di volontariato in Kenya per volontari provenienti da Svizzera e Italia.
Nel 2005 è stata costituita Children of Africa Organization in Kenya e nel 2020 Children of Africa O.d.V. in Italia.
Opportunità di volontariato
Dopo gli anni di pausa dovuti alla pandemia, possiamo finalmente riproporre una bella consuetudine nel programma di Children of Africa: il Summer Camp per volontari!
Dal 12 al 26 agosto, un gruppo di bambini dei villaggi rurali sarà ospitato al Mama Lorenza – la scuola di Children of Africa – per trascorrere un periodo stimolante e divertente, diverso dalla quotidianità a cui sono abituati.
Quello che chiediamo ai volontari in partenza dall’Europa è di rendere questa esperienza indimenticabile, organizzando le attività con i bambini, aiutando nella gestione della scuola e facendo il possibile perché il tempo passato insieme sia speciale.
Attività e Ruoli
I volontari vivranno per due settimane all’interno della scuola con i bambini provenienti da zone rurali, saranno impegnati in attività di animazione, nella preparazione dei pasti e nella buona riuscita di queste due settimane insieme!
Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.
Il prezzo del Summer Camp è di 600,00 Chf / 600,00 Euro e include vitto, alloggio, assicurazione medica e spostamenti in loco. La prenotazione e le spese relative al volo andata e ritorno e al visto turistico sono invece a carico dei partecipanti.
I volontari vivranno all’interno della scuola professionale “Mama Lorenza’s Vocational Centre” – costruita dalla Fondazione stessa – con bambini provenienti da zone rurali e supportati dal progetto.
Requisiti
Attività e Ruoli
Social media specialist: realizzazione di una rubrica settimanale su Facebook e Instagram
Siamo alla ricerca di un volontario/a che si occupi di realizzare un post e tre stories a settimana per le nostre pagine Facebook e Instagram (vedi link a inizio profilo). Vorremmo lanciare una rubrica settimanale dedicata a temi di approfondimento sui contesti in cui operiamo e il contenuto potrà essere in formato testo, video, immagini, infografiche, sondaggi o una combinazione di più formati. Il volontario/a verrà supportato dal nostro staff interno.
Requisiti
- Siamo alla ricerca di una persona che abbia esperienza pregressa nella realizzazione di contenuti social e possibilmente nella gestione di strategie di comunicazione sui social media.
- Saremmo felici di valutare anche collaborazioni con fotografi, videomaker o illustratori che abbiano realizzato o che siano disponibili a realizzare materiali coerenti con la nostra mission e a condividerli settimanalmente sulle pagine social di Children of Africa.
Attività e Ruoli
Children of Africa O.d.V. è alla ricerca di un volontario/a che si occupi di realizzare un documento di Duty of Care con Risk Management per l’organizzazione Children of Africa intende attivare progetti di volontariato internazionale presso le strutture gestite dalla Fondazione in Kenya.
Al fine di garantire la sicurezza dei volontari, siamo alla ricerca di una figura che abbia esperienza pregressa nell’effettuazione di analisi di rischio e nello sviluppo di policy e codici di comportamento.
Requisiti
Oltre all’esperienza pregressa, si richiedono ottime capacità di project management. La persona selezionata potrà avvalersi del supporto del nostro staff in Italia e in Kenya e le tempistiche verranno concordate in base alla disponibilità del volontario/a.
Testimonianze
DIVENTA VOLONTARIO
- Scrivi subito all'associazione che ha pubblicato questo profilo usando il modulo che trovi qui sotto
- Compila il modulo con attenzione, cerca di farti conoscere
- Ricorda che orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza
Parliamo italiano
donazioni@childrenofafrica.ngo
Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: