Per l’educazione e la formazione professionale dei giovani kenioti insieme a Children of Africa

Children of Africa

Kenya

Volontariato in Kenya con Children of Africa

Children of Africa è una ONG che opera in Kenya per sostenere i bambini e i giovani dei gruppi sociali più deboli, con particolare attenzione al genere femminile, garantendo loro l’accesso ad un’educazione di qualità, tutela sanitaria e alimentare, accompagnamento psicologico e sostegno alle famiglie di origine.

Descrizione dell'organizzazione

Nata a Lugano nel 2002, Children of Africa gestisce tre progetti in Kenya:

  • Il Mama Lorenza’s Vocational Centre, una scuola professionale femminile che ogni anno ospita 64 ragazze provenienti da contesti disagiati. Le studentesse, tra i 16 e i 24 anni, vivono all’interno del centro per 9 mesi l’anno e seguono corsi biennali di Parrucchiera ed estetista e Sartoria e lavorazione della pelle.
  • Attraverso il sostegno a distanza, Children of Africa sostiene 85 bambini nei villaggi rurali della zona costiera in Kenya e garantisce loro educazione, sostegno alimentare, tutela sanitaria e psicologica, lavorando a stretto contatto con le comunità locali in cui vivono i bambini. La Fondazione ha avviato altri progetti nei villaggi rurali in Kenya per aiutare le famiglie e soprattutto le donne ad avviare attività generatrici di reddito.
  • Emèl è l’impresa sociale femminile dedicata alla produzione di articoli in pelle e tessuto di alta qualità. Nata nel 2020, Emèl si pone l’obiettivo di offrire un lavoro equo e dignitoso alle studentesse diplomate al Mama Lorenza’s Vocational Centre.

Children of Africa organizza inoltre campi estivi e progetti di volontariato in Kenya per volontari provenienti da Svizzera e Italia, che al momento sono sospesi a causa della pandemia di Covid-19. 

Nel 2005 è stata costituita Children of Africa Organization in Kenya e nel 2020 Children of Africa O.d.V. in Italia.

Volontariato in Kenya con Child to Child for Africa

Opportunità di volontariato

Testimonianze

"Queste settimane sono trascorse in un susseguirsi di sensazioni, scoperte visive, ed emozionali, di giorni che non volevano mai concludersi. Il tempo era dilatato, lasciava spazio a riflessioni di ogni genere. Nelle settimane in cui ci sono stati i bambini ospiti, al Mama Lorenza’s Vocational Centre, la sveglia alle sette del mattino era accompagnata dalle loro voci e risate melodiose. Mi mettevano da subito il buon umore e la voglia di iniziare con loro la giornata, di condividere tutti quei momenti della quotidianità, dalla preparazione della colazione, fino ad arrivare alla preparazione del pranzo, e, al concludersi delle attività di gioco, al momento di andare a fare le docce e mettersi a letto. Le giornate condivise con loro sono state la sperimentazione di un insegnamento reciproco, si perché da entrambi i lati c’ è stato sempre qualcosa di nuovo da imparare. (…) Cresceva ogni giorno la voglia di scambiarsi informazioni, di imparare dai gesti, dai movimenti, dai balli e dai canti, gli uni dagli altri. Quanti dettagli di questo mondo così lontano dal mio, mi apparivano così familiari, e mi facevano sentire a casa, facendomi ritrovare. Da qui, nel mio paese, posso ricordare sempre e custodire questa esperienza preziosa, che mi ha cresciuta, che mi ha restituito una capacità di vivere la vita con più leggerezza, e di certo, il coraggio di ripartire."
Volontariato in Kenya con Children of Africa
Federica
Volontaria con Children of Africa

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Ayni Social Lab

IL LABORATORIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner​

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ayni Scuola Logo

Ayni scuola

Corsi di formazione per volontari internazionali

Corsi on demand