Sostieni il centro educativo del villaggio di Gauchar alle pendici dell’Himalaya

Pyunli

Gauchar, Uttarakhand, India

Volontariato in India con Pyunli

Pyunli è una Ong che opera nel villaggio di Gauchar per promuovere l’istruzione dei bambini, soprattutto quelli più svantaggiati ed emarginati per questioni di casta o credo. Crediamo che il processo per il cambiamento sociale passi dall’educazione dei bambini e dall’empowerment delle donne.

Descrizione dell'organizzazione

Pyunli è una Ong legalmente riconosciuta (secondo il Societies Registration Act 21, 1860) fondata nel novembre 2015. Crediamo che il processo per il cambiamento sociale passi dall’educazione dei bambini e dall’empowerment delle donne. Ci ispiriamo alla nobile tradizione di mettere “il servizio prima dell’io” e lavoriamo per promuovere il volontariato internazionale soprattutto tra i bambini e le donne, in modo da costituire una rete internazionale.

La maggior parte delle nostre attività ha luogo in una piccola città di Gauchar, nell’Uttarakhand, una delle provincie più settentrionali dell’India, confinante con Nepal e Tibet. Ci troviamo sulla riva sinistra del fiume Alaknanda, sul percorso che porta al famoso luogo sacro di Badrinath. Ad 800 m.s.l.m., questa piccola città è unica per la sua posizione geografica e la sua topografia.

Il nostro nome, Pyunli, è quello di un fiore che, nella cultura Garhwal, è solitamente associato ad una bellissima donna. La tradizione locale infatti racconta che Pyunli fosse una ragazza bellissima che viveva nella foresta. Cresciuta dagli animali, la ragazza venne poi chiesta in sposa da un principe che se n’era innamorato. Lei accettò e andò a vivere con lui. Purtroppo, però, Pyunli non poteva vivere lontano dal suo ambiente naturale, e così la sua salute peggiorò. Il suo ultimo desiderio fu quello di essere sepolta nella foresta. Nel luogo della sepoltura, si racconta che sia poi nato un fiore giallo: Pyunli. 

La nostra visione: “Un mondo di uguaglianza dove tutti i bambini sono felici, sani e con pari opportunità di sviluppo”.

La nostra missione: “Offrire ad ogni bambino, specialmente se povero e marginato, una buona istruzione che non abbia limiti di casta o credo. Aiutare le donne a scoprire il loro potenziale ed essere onorate da una società che rispetta la dignità, la giustizia e l’uguaglianza di tutti. Promuovere il cambiamento attraverso azioni mirate a livello locale, come attività di sviluppo comunitario e formazione”.

Offriamo un servizio di dopo-scuola e collaboriamo con diverse scuole in città. La nostra forza principale sono i volontari che vengono da ogni parte del mondo.

Volontariato in India con Pyunli

Opportunità di volontariato

Pynli lavora principalmente per l’educazione dei bimbi del villaggio e l’empowerment delle donne. Non siamo una scuola, ma lavoriamo con alcune scuole del paese e offriamo un servizio di doposcuola.

Attività e Ruoli

  • Scuola: I nostri volontari lavorano nelle scuole locali per 2-3 ore dalle 10:00 alle 12:00 circa, a seconda delle attività da svolgere con i bambini. Quando parliamo di attività può essere qualsiasi cosa proposta dai volontari. Ad esempio, insegnamento dell’inglese o di un’altra lingua, arte, musica, disegno, attività manuali, danza, yoga, giochi, origami, etc. I volontari hanno piena indipendenza e possono scegliere di insegnare ciò che sanno fare meglio.
  • Doposcuola: nei pomeriggi, offriamo un servizio di doposcuola. I bambini vengono alla Pyunli Home, la nostra piccola casa. Nuovamente, i volontari sono chiamati a svolgere attività con i bimbi per circa 2 ore. Quando viene buio, i bambini tornano a casa dalle loro famiglie. I nostri ragazzi vivono infatti in questo stesso villaggio o in quelli vicini.

In nessun caso forziamo i volontari a fare qualcosa che non li faccia sentire a proprio agio. Al contrario, le decisioni sulle attività da svolgere con i bambini le prendono loro, e noi siamo solo assistenti.

Impegno e Benefici

I volontari si impegnano a lavorare 4-5 ore al giorno, 2-3 al mattino e 2 al pomeriggio, per un minimo di 3 giorni.

Costi e alloggio

I volontari possono rimanere per un periodo di tempo che varia dai 3 giorni alle 4 settimane, senza pagare nessuna quota. Non siamo però in grado di offrire né vitto né alloggio, per cui sarà compito del volontario provvedere a queste necessità.

Requisiti 

 
  • È necessario avere un buon livello di inglese per lavorare con i bambini.
  • Permanenza di almeno 3 giorni.

Testimonianze

"Dear Gauchar Kids, Thank you for all your love. you are full with joy and kindness and I wish, I hope, you will follow this way untill you’ll get older. You are lucky to live in such a beautiful place and moreover you are lucky to have Vinod and Pyunli. Vinod, words can not describe this awesome place. You and Amirit created this Magical little place called Pyunli and I couldn’t be more happy to be a part of it for one week." बहुत धन्यवाद !
Volontariato in India con Pyunli
Shira
Volontaria con Pyunli

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest