Sviluppo economico e sociale attraverso l’empowerment e l’educazione

Prime Educational and Social Trust

Puducherry, Tamil Nadu, India

Volontariato in India con Prime Trust

Prime Educational and Social Trust (Prime Trust) è una non-profit indiana fondata nel 2002 a Puducherry (o Pondicherry), una vecchia colonia francese. La nostra visione e missione è quella di operare una trasformazione positiva nella società promuovendo l’indipendenza economica e l’empowerment, soprattutto per le donne ed i bambini.

Descrizione dell'organizzazione

Il nostro obiettivo è la trasformazione positiva della comunità di Puducherry. Per farlo, abbiamo progettato diversi programmi:

Empowerment delle donne: dai micro-finanziamenti ai centri di formazione professionale, dall’asilo ai gruppi di auto-aiuto, Prime Trust lavora per aiutare le donne indiane a migliorare la propria qualità di vita attraverso l’indipendenza economica.

Educazione: i bambini sono il futuro e Prime Trust lavora per dare a tutti i bambini l’opportunità di ricevere una buona istruzione. Grazie al contributo dei nostri volontari, gestiamo un centro doposcuola per il potenziamento dell’apprendimento scolastico in inglese, abbiamo creato un “parlamento dei bambini” affinché anche i più giovani si interessino a ciò che succede nella loro comunità e nel loro paese, abbiamo aperto la Janani Home, un orfanotrofio per bambine e ragazze, e organizziamo campi estivi, oltre all’asilo di cui vi abbiamo già parlato.

Partecipazione civica: molti indiani non partecipano attivamente alla vita sociale e politica delle loro comunità perché non hanno le conoscenze, il vocabolario e la formazione necessaria per farlo. Prime Trust cerca di abbattere queste barriere organizzando incontri di sensibilizzazione su diversi temi, attività di volontariato ambientale e campagne mediche per avvicinare i membri più isolati della comunità e dare loro informazioni importanti riguardo salute, igiene e nutrizione.

Programma per i senza-tetto: Prime Trust ospita 10 donne senza dimora ed i loro figli. Le donne hanno l’opportunità di partecipare ad incontri e terapie su violenza di genere, dipendenze e riabilitazione. Hanno accesso ai nostri corsi professionali e al micro-credito. I loro figli hanno l’opportunità di ricevere un’adeguata istruzione nei nostri centri educativi. 

Volontariato in India con Prime Trust

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Offriamo opportunità di volontariato dal 2002. I volontari partecipano ai progetti attivi al momento del loro arrivo e vengono incoraggiati ad assumere un ruolo autonomo. Collaboriamo anche con università straniere e offriamo opportunità di stage (contattaci per saperne di più). Le attività comunemente svolte dei volontari includono:

  • Ricerca e micro-credito: individuare nuovi mercati per la vendita dei prodotti fatti dalle artigiane che sosteniamo, insegnare loro l’inglese, trovare nuove risorse per il nostro programma di micro-credito, svolgere attività di orientamento alla vita e al lavoro.
  • Seminari e incontri: svolgere attività di sensibilizzazione riguardo a salute e igiene, diritti delle donne, diritti dei bambini, lavoro infantile, diritti umani, violenza domestica, HIV/AIDS, anemia, mancanza di vitamine, ambiente.
  • Residenza per minori: sostenere le bambine della nostra residenza per minori vittime di abbandono (Janani Home), insegnare l’inglese, aiutare con i compiti, svolgere attività volte allo sviluppo della leadership e di crescita personale, coinvolgendo anche i bambini dello slum.
  • Sostenere il nostro programma per i senzatetto aiutandoci a offrire opportunità di sensibilizzazione ai problemi dell’alcolismo e orientamento al lavoro.
  • Participare alle nostre campagne mediche
  • Fundraising e ricerca di risorse per sostenere le scuole rurali affinché abbiano tutte una cucina, un bagno e accesso all’acqua potabile.
  • Marketing e Comunicazioni
  • Pianificazione strategica e progettazione
  • Capacity building su temi utili al nostro team e ad altre istituzioni
  • Insegnamento dell’inglese nelle scuole della zona

Impegno e Benefici

Prime Trust si aspetta impegno, dedizione, e volontà di aiutare. Inoltre, i volontari devono avere la capacità di comunicare in inglese. In cambio, i volontari potranno vivere una profonda esperienza in India, sentirsi appagati per la loro partecipazione ad attività che producono un impatto tangibile, e tutto l’affetto e la gratitudine della comunità.

Costi e Alloggio

Per la partecipazione ai nostri programmi richiediamo il pagamento di una quota pari a 220$ euro, che non copre il vitto e l’alloggio. Questa quota (pagamento unico, indipendentemente dalla durata) è negoziabile e serve a coprire l’assistenza fornita al volontario prima del suo arrivo, i costi ulteriori del programma e anche a scoraggiare l’arrivo di persone non interessate alla nostra missione.

I nostri volontari alloggiano in un appartamento sopra i nostri uffici dove troveranno: stanze doppie e singole, bagni, acqua potabile, connessione wifi ed una cucina equipaggiata con tutto quello che può servire. Il costo per l’alloggio è di Rs. 400 a giorno (circa 5 euro) e non comprende i pasti che vengono cucinati dai volontari o acquistati nei ristoranti.

Requisiti

 
  • Il volontario si può fermare con noi il tempo che ritiene opportuno
  • Selezioniamo i volontari in base alla loro capacità di sostenere i nostri progetti
  • Per le attività di fundraising, marketing e comunicazione abbiamo bisogno di persone con capacità professionali specifiche
  • Per l’insegnamento dell’inglese cerchiamo persone con una conoscenza avanzata della lingua.
  • IMPORTANTE: Capacità di adattamento a nuove culture, nuovi climi e nuovi cibi

Testimonianze

"Originale: Prime Trust is a small, family run charity, and you will feel a part of that family as soon as you arrive. Once you have seen the projects on offer, you will work with the team to decide how your time in Puducherry is best spent. The volunteering experience with Prime Trust probably requires more self motivation and proactivity than other similar experiences, and you will get out what you are prepared to put in. I spent several months living and working at Janani Home for Girls, which is run by Prime Trust, between 2015 and 2016, and I now run a fundraising programme for the home in my spare time, such is strength of the bond I formed there. Working with Prime Trust is rewarding, challenging, life changing, an education: everything a volunteering experience should be."
Volontariato in India con Prime Trust
Katie
Volontaria con Prime Trust

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest