Attività educative ed amministrative a sostegno dei bambini di un orfanotrofio

Mancikalalu Onlus

India

Volontariato in India con Mancikalalu Onlus

Mancikalalu Onlus è un’associazione italiana nata nel 2006 con l’obiettivo di promuovere la dignità di bambini e ragazzi in situazione di povertà e vulnerabilità in India e migliorare la qualità di vita. “Mancikalalu”, nella lingua parlata nello Stato del Telangana– il “telugu” – significa “sogni d’oro”.

Descrizione dell'organizzazione

La nostra missione è quella di garantire istruzione e assistenza sanitaria a bambini e ragazzi in situazione di disagio sociale. Nello specifico, ci occupiamo di: 

  • Garantire percorsi di assistenza sanitaria mirati per bambini con sviluppo atipico accolti in un orfanotrofio nel nord dell’India, e seguirli in percorsi di consapevolezza personali.
  • Garantire l’istruzione e percorsi di avviamento al lavoro a ragazzi con situazioni famigliari fragili
Lavoriamo in partnership con un ente locale.

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari svolgono le seguenti attività:
  • attività ricreative con bambini accolti presso un orfanotrofio
  • attività con bambini con disabilità accolti presso un orfanotrofio
  • attività di supporto nelle campagne di fundraising dell’associazione italiana
  • attività di supporto verso l’ente partner indiano

Impegno e Benefici

È prevista la partecipazione ad incontri formativi pre-partenza che si terranno a Padova. Una volta in India, i volontari lavorano dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00.

I bambini accolti presso l’orfanotrofio hanno la capacità di regalarti delle grandi emozioni, di insegnarti tanto su te stesso, perché anche solo un sorriso, un aiuto a tenere in mano un pennello può fare la differenza per questi bambini che sono in attesa di una famiglia disposta ad amarli.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

È prevista una quota unica di 100 euro a sostegno dei progetti, che può variare a seconda della permanenza del volontario.

I volontari trovano autonomamente un alloggio in zona e sono responsabili delle spese. Possiamo indirizzare i volontari ad alloggi già sperimentati in passato che possono velocizzare la ricerca di una stanza. Il pranzo, per chi lo desidera, è fornito presso la struttura al prezzo di €2. 

Requisiti

  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Precedenti esperienze/attività di volontariato con bambini e ragazzi
  • Ottimo spirito di adattamento
  • Voglia di mettersi in gioco e intraprendenza.

Testimonianze

"Decidere di svolgere quest’esperienza di volontariato con Mancikalalu Onlus, in un orfanotrofio a New Delhi, è stata una delle scelte migliori che potessi fare. Ho potuto confrontarmi e scontrarmi con delle situazioni “limite”, con dei vissuti difficili, con una cultura e un’idea di “educazione” profondamente diversi. Un confronto e uno scambio fra persone, culture che mi ha trasmesso amore ed energia, per imparare a crescere e migliorarmi. Ho avuto la libertà di progettare e svolgere delle piccole attività insieme ai bimbi, di “sperimentare” con loro cose che nel tempo libero non erano soliti fare. Ciò che più mi ha toccata, mi ha cambiata, sono stati tutti quei pomeriggi passati con i bambini in situazione di disabilità presenti nell’orfanotrofio. Abbiamo cercato di trovare un modo per comunicare, abbiamo costruito un linguaggio per comprenderci e dei “giochi” che potessero coinvolgerci, insieme. È stato difficile, a volte impossibile, ma meraviglioso. Meraviglioso aver potuto esperire l’universalità del linguaggio, la potenza dell’espressione e del corpo che vanno al di là delle differenze e della parola, che permettono il dialogo, la vicinanza, il senso di comunità. Meraviglioso aver potuto assistere a una vera e propria metamorfosi del contesto, di averne fatto parte in qualche modo, di aver suggerito qualche piccolo strumento a un bambino per poterla attuare da sé. È stato meraviglioso aver avuto l’occasione di immergermi nella cultura Indiana, nel quotidiano delle sue tradizioni, dei suoi cibi e della sua gente. Ho potuto toccare con gli occhi e con mano le strazianti problematiche sociali che più indeboliscono e affliggono l’India e, al contempo, ho potuto conoscere tutte quelle piccole e straordinarie realtà d’aiuto e sostegno che vi sono al suo interno. Dalle scuole sotto i ponti ai rifugi per bambini di strada. L’esperienza in sé è stata totalizzante, accrescitiva ed è per tutto ciò che la consiglio a chiunque, come me, in un futuro vorrà essere una persona diversa da quella che è adesso."
Volontariato in India con Mancikalalu Onlus
Sara
Volontaria con Mancikalalu Onlus

DIVENTA UN VOLONTARIO AYNI

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest