Insegna l’inglese nelle scuole del Guatemala con One, Two… Tree!

One, Two… Tree!

Santiago Atitlán, Guatemala

Volontariato in Guatemala con One, Two… Tree!

One, two…tree! è un’organizzazione senza fini di lucro che opera in America Centrale. Il nostro obiettivo è introdurre lezioni d’inglese nelle Ong locali e nelle scuole, per insegnare la lingua ai bambini e ai giovani senza lavoro. Organizziamo anche campagne per il finanziamento di progetti concreti relazionati con l’educazione. L’idea è semplice. Collaboriamo con enti locali, usando le loro strutture e impartendo lezioni d’inglese tenute dai volontari di One, two…tree! Questo ci permette di raggiungere moltissimi bambini, ad un costo molto ridotto.

Descrizione dell'organizzazione

In Guatemala facciamo lezione di inglese con più di 1000 bambini in 12 scuole pubbliche di Santiago Atitlán e diversi gruppi di commercianti locali. Il nostro rapporto con le scuole è regolato da un accordo che abbiamo firmato con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il turismo è in espansione in America Centrale e Lago Atitlán è circondato da città turistiche. I nostro studenti sono soprattutto di cultura indigena, e parlano poco spagnolo, quindi per loro entrare nel mondo del lavoro è difficile. Insegnando loro l’inglese, stiamo aiutando questi bambini ad aprirsi ad una lingua che può migliorare le loro condizioni di vita in un futuro non troppo lontano.

Volontariato in Guatemala con One, Two… Tree!

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari fanno lezioni d’inglese a bambini tra i 6 e i 12 anni. Queste lezioni vengono impartite nelle scuole pubbliche di Santiago Atitlán. Il nostro Coordinatore dei Volontari in Guatemala è responsabile per l’organizzazione e la gestione di tutti gli aspetti del programma. Il materiale per le lezioni viene consegnato dal coordinatore al volontario al suo arrivo. Tutto il materiale didattico è unificato e basato sugli standard internazionali ESL.

Il coordinatore organizza l’arrivo, l’alloggio e gli orari delle lezioni dei volontari. 

Impegno e Benefici

I volontari hanno circa 16 ore di lezione alla settimana. In più, avranno bisogno di altro tempo per preparare le lezioni.

Costi e Alloggio

Non è necessario pagare nessuna quota per partecipare, ma l’organizzazione non è in grado di coprire le spese di vitto e alloggio dei volontari. Per questo, i nostri volontari alloggiano solitamente presso famiglie guatemalteche, che è anche un modo per contribuire all’economia locale. Il costo dell’alloggio in famiglia varia tra i 150$ e i 330$ al mese (costa di più quando vitto, lavanderia e wifi sono inclusi). Se avessi bisogno di essere accolto in aeroporto, possiamo aiutarti ad organizzare il viaggio.

Requisiti

  • Impegno minimo di un mese, 3 mesi desiderabile
  • Sono preferibili studi nel campo di: cooperazione internazionale, psicologia, educazione primaria ed infantile
  • Buon livello di inglese, sia per insegnare ai bambini che agli adulti, ma anche per comunicare con il resto dei volontari che partecipano al progetto
  • Un livello intermedio di spagnolo, necessario a volte durante le lezioni e per comunicare con la host family

Testimonianze

"È difficile descrivere in poche parole la mia esperienza di volontariato con One, Two… Tree a Santiago Atitlán, in Guatemala! A distanza di un mese dal mio rientro in Italia, mi rendo conto di quanto mi manchi insegnare l’inglese ai bambini e avere a che fare quotidianamente con il loro entusiasmo e la loro vitalità; di quanto mi manchi poter conoscere una cultura cosi ricca come quella Maya Tz’utujil; vivere in una host family accogliente e premurosa; imparare la lingua maya locale con i corsi organizzati per i volontari, potendo contare in ogni momento e per ogni evenienza sull’appoggio dell’eccezionale coordinatrice dell’organizzazione. A mancarmi, poi, sono Santiago Atitlán, con il suo meraviglioso lago e i suoi imponenti vulcani, i mille colori del mercato, la cordialità delle persone. Mi manca poter avere l’opportunità di viaggiare per immergermi ancora più a fondo nella ricchezza delle culture locali che caratterizzano il Guatemala e per rimanere senza fiato di fronte alla bellezza della natura di questo piccolo Paese centroamericano. Soprattutto, mi manca sentirmi parte di una famiglia di volontari composta da persone provenienti da ogni parte del mondo, con cui ho condiviso viaggi, scoperte, emozioni e, in definitiva, un’esperienza indimenticabile."
Volontariato in Guatemala con One, Two… Tree!
Alberto
Volontaria con One, Two… Tree!

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest