Volontariato in un centro culturale per l’infanzia e la comunità con Arte del Mundo

Centro Cultural Arte del Mundo

Baños de Agua Santa, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Fundación Arte del Mundo

Siamo un centro culturale, un teatro, un cinema, una biblioteca per bambini ed un centro di attività extra-scolastiche, che la gente conosce con il nome di La Biblioteca Interactiva. I laboratori e le attività che proponiamo usano l’arte come mezzo per conservare la cultura locale e promuovere l’alfabetizzazione.

Descrizione dell'organizzazione

Siamo un’organizzazione indipendente e senza fini di lucro che lavora con l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione e condividere esperienze creative con i bambini della nostra regione. Siamo un centro culturale, un teatro, un cinema, una biblioteca per bambini ed un centro di attività extra-scolastiche, che la gente conosce con il nome di La Biblioteca Interactiva. Ci troviamo a Baños de Agua Santa, in Ecuador.

La Biblioteca Interactiva: uno spazio per imparare e divertirsi insieme! Aperta tutti i pomeriggi, offre ai bambini di Baños 1200 libri in lingua spagnola, lettura e momenti di conversazione, ed attività creative come la danza, il teatro, la cucina e lo yoga (a seconda della abilità dei nostri volontari).

Il teatro: ospitiamo artisti locali e stranieri che vogliano condividere con noi la loro arte. La spazio è ben equipaggiato e permette anche la proiezione di video e film.

Lezioni: nelle nostre aule, proponiamo diversi tipi di corsi, sia per bambini che per adulti. Le materie trattate sono svariate, ma soprattutto: lingue straniere (inglese, francese, spagnolo), musica e teatro, cucina e nutrizione…

Bazar: è il nostro negozio di abiti ed accessori di seconda mano! Sono i volontari che donano capi in buone condizioni e noi li rivendiamo investendo il 100% del ricavato nel mantenimento del nostro centro. 

Volontariato in Ecuador con Fundación Arte del Mundo

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari sono importantissimi per la gestione del nostro centro. Si occupano di:

  • Coordinare le attività extrascolastiche nella biblioteca per bambini dai 6 ai 12 anni, proponendo momenti di lettura, giochi all’aria aperta e attività creative (massimo 30 bambini alla volta).
  • Contribuire alla gestione del cinema e del teatro il sabato sera ed il venerdì sera, o in occasione degli eventi
  • Manutenzione e rinnovo delle strutture
  • Sostegno amministrativo e marketing
  • Insegnamento di corsi rilevanti (ci sono sempre tante lezioni in programma!)
  • Assistenza nel nostro Centro Informazioni.

Impegno e Benefici

I volontari, generalmente, si fermano con noi per un periodo compreso tra le 2 settimane ed i 3 mesi. Chiediamo un impegno di minimo 4 ore al giorno. 

Costi e Alloggio

Possiamo accogliere fino a 13 persone nella nostra Casa dei Volontari. Le stanze sono singole o condivise. Sono compresi: uso cucina, lenzuola, asciugamani, connessione internet, bagno con acqua calda, sconti per attività turistiche. Richiediamo un contributo di 10$ al giorno a chi decide di alloggiare qui.

Requisiti

  • Permanenza minima: 2 settimane
  • Passione per il lavoro con i bambini e voglia di condividere con loro capacità ed energia
  • Gradita esperienza nel lavoro con i bambini
  • Gradito spagnolo, ma non necessario

Hai fatto volontariato con Arte del Mundo? Condividi la tua esperienza con noi!

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest