Inglese, tecnologia e leadership per il futuro dei ragazzi di Medellín

Marina Orth Foundation

Medellín, Colombia

Volontariato in Medellin con Marina Orth Foundation

L’obiettivo della Fundación Marina Orth è offrire ai giovani con poche risorse di Medellín e dintorni un’istruzione moderna e di qualità. I tre pilastri del nostro modello educativo sono: inglese, tecnologia e leadership.

Descrizione dell'organizzazione

La Marina Orth Foundation (MOF) sostiene l’educazione STEM+H (acronimo inglese che indica l’insegnamento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Salute) in numerose scuole di Medellín, Colombia, e dintorni. Le attività educative della MOF, che coinvolgono gli studenti sia durante le ore di lezione che dopo la scuola, hanno l’obiettivo di rinforzare l’insegnamento dell’inglese, della tecnologia e della leadership nelle scuole locali.

Come parte di questo programma, accogliamo volontari stranieri per affiancare gli insegnanti che lavorano con noi, gli studenti ed il nostro staff, soprattutto per quanto riguarda l’insegnamento dell’inglese e delle abilità di leadership. Cerchiamo persone dalla spiccata sensibilità culturale, pronte a lavorare sodo, ma anche creative e motivate ad unirsi a noi. Se hai delle capacità che vorresti condividere con i nostri studenti, insegnanti o staff, ci farebbe molto piacere accoglierti come volontario!

Il reclutamento dei volontari dipende dalle necessità della comunità. Il nostro programma è stato infatti creato per essere sostenibile e vantaggioso per le comunità con cui lavoriamo. Ci siamo resi conto che l’esperienza di volontariato stessa diventa ancora più appagante quando il lavoro svolto va a soddisfare una necessità direttamente espressa dalla comunità e quando è possibile apprezzare con i propri occhi l’effetto degli sforzi fatti, sentendosi gratificati.

Volontariato in Medellin con Marina Orth Foundation

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

L’obiettivo principale dei nostri volontari è rendere l’insegnamento dell’inglese, della leadership e della tecnologia divertente ed interattivo proponendo attività sempre diverse. Le responsabilità dei volontari includono, ma non si limitano a:

  • attività extrascolastiche proposte in base agli interessi e le abilità del volontario
  • preparazione agli esami per i ragazzi delle scuole superiori
  • lezioni d’inglese
  • formazione per insegnanti
  • organizzazione di eventi
  • assistenza agli insegnanti nella scuola d’inglese
  • assistenza negli uffici

Impegno e Benefici

Abbiamo notato che la presenza di un volontario per un intero anno accademico (da gennaio/febbraio fino a novembre/dicembre) apporta notevoli benefici ai processi di apprendimento degli studenti e degli insegnanti. Tuttavia, i volontari possono anche partecipare per semestre, ovvero da gennaio/febbraio fino a giugno, oppure de giugno/luglio fino a novembre.

I volontari avranno l’opportunità di vivere un’esperienza che cambia la vita e di imparare a conoscere la Colombia e la sua cultura (specialmente la cultura paisa). 

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I nostri volontari non sono tenuti a pagare nessuna quota e ricevono un piccolo rimborso spese che varia a seconda dell’opzione scelta:

  • Opzione 1: i volontari che decidono di alloggiare in famiglia ricevono un rimborso spese pari a 300.000 pesos al mese
  • Opzione 2: i volontari che desiderano affittare una sistemazione per conto loro riceveranno invece 800.000 pesos al mese

Requisiti

  • Permanenza minima di 6 mesi (12 desiderabile)
  • Esperienza nell’insegnamento dell’inglese come lingua straniera
  • Esperienza nel lavoro con bambini e adolescenti
  • Livello alto di inglese (nativo o bilingue)
  • Spagnolo intermedio (B1/B2)
  • Familiarità con l’uso della tecnologia
  • Creativo
  • Flessibile
  • Organizzato
  • Sensibilità culturale

Testimonianze

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English / Hablamos español

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest