Educatori ed insegnanti per il centro comunitario rurale di Kep

Kep Gardens Association

Kep, Cambogia

Volontariato in Cambogia con Kep Gardens Association

Crediamo che educazione e lavoro siano due degli ingredienti principali per migliorare la qualità della vita. Nel nostro centro, offriamo sostegno educativo e formazione al lavoro ai giovani della nostra comunità. Inoltre, abbiamo un orto biologico e alloggi sostenibili per i viaggiatori che si fermano con noi.

Descrizione dell'organizzazione

Fondata nel 2007, Kep Gardens è un’associazione senza affiliazioni politiche o religiose. Si trova a Kampong Tralch Village, nella provincia di Kep, Cambogia. La nostra missione è offrire opportunità educative e formazione ai giovani della nostra comunità rurale. Nel nostro centro, gli studenti hanno l’opportunità di sviluppare una serie di abilità (soft e hard skills) determinanti per il loro futuro professionale, e per garantire un futuro migliore alle proprie famiglie.

La sostenibilità economica del centro è un fattore determinante per noi. Per questo, coltiviamo diversi ettari per la produzione di frutta e verdura, ed abbiamo costruito dei cottage sostenibili per ospitare i viaggiatori in cerca di un’esperienza tranquilla nella campagna Cambogiana.

I nostri programmi

  • Education Centre – nel nostro centro educativo i giovani della comunità e le loro famiglie hanno accesso gratuito a: lezioni di inglese, materna, avviamento alle scuole elementari, abilità socio-emotive, gruppi di dibattito ed una biblioteca.  
  • Trade Skills Training – per la sostenibilità del centro e della comunità, cerchiamo formatori volontari che possano aiutare i nostri apprendisti a sviluppare competenze professionali, legate soprattutto al settore della costruzione. Al momento, gli apprendisti sono 7.
  • Agricultura – dal 2007, abbiamo a disposizione un paio di ettari di terreno fertile dove coltiviamo diversi tipi di frutta e verdura, riso, e dove abbiamo costruito una serra. Abbiamo anche una diga che ci permette di pescare e vorremmo presto cominciare ad allevare maiali. Tutte queste attività contribuiscono alla sostenibilità dei nostri progetti.
  • Alloggio – abbiamo costruito due confortevoli cottage per poter ospitare viaggiatori e turisti. Volendo, anche i volontari possono alloggiare qui.
Volontariato in Cambogia con Kep Gardens Association

Opportunità di volontariato

Possiamo ospitare un massimo di 8 volontari alla volta. I volontari, di solito, rimangono con noi tra le 2 e le 4 settimane.

I volontari imparano molto facendo volontariato a Kep: tolleranza e conoscenza di altre culture; i più giovani diventano adulti, indipendenti. Accogliamo volontari giovani, studenti, ma anche adulti già pensionati e viaggiatori che desiderano connettere veramente con una comunità. I nostri volontari possono avere qualsiasi età, ma in ogni caso il nostro staff saprà valorizzare le capacità di ognuno per metterle al servizio dei nostri studenti.

Attività e Ruoli

 
  • Programma di inglese: dal 2008, abbiamo una scuola di inglese che si avvale della collaborazione dei volontari. Il nostro curriculum, che si sviluppa su 44 settimane, comprende lezioni di pronuncia, grammatica, lettura e conversazione. Ogni settimana, facciamo 9 lezioni al giorno, dal lunedì al venerdì, per studenti dai 5 ai 20 anni. Le classi sono di circa 30 studenti. 
  • Materna: i volontari possono anche dare una mano nel nostro Playgroup per bambini da 1 a 4 anni e nel Kindergarten per bambini da 4 a 6 anni di età. Le lezioni sono tutte le mattine da lunedì a venerdì.
  • Attività libere con i ragazzi (sport, arte, musica): incoraggiamo i volontari a portare con sé le loro capacità e condividerle con la comunità per incentivare lo sviluppo delle abilità socio-emotive degli studenti.
  • Formazione professionale: se hai competenze professionali nell’ambito delle costruzione, ti invitiamo a condividerle con i nostri apprendisti.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano della 08:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 20:00, cinque giorni alla settimana, ma devono anche trovare il tempo per preparare le lezioni. I volontari si impegnano a rispettare le regole del centro: 

  • Da lunedì a venerdì chiediamo a tutti i volontari di vestire in modo adeguato e modesto per rispettare la cultura locale. 
  • È importante che i volontari non stiano mai soli con i bambini e che possano essere visibili in ogni momento (child protection policy). 
  • I volontari dovranno inoltre astenersi dal parlare delle loro credenze religiose o ideologie politiche con i nostri studenti. Siamo un’associazione laica e apolitica. 
  • Infine, chiediamo ai volontari di non fare favoritismi: tutti i nostri studenti sono uguali.

I volontari avranno l’opportunità di vivere in un villaggio cambogiano, e se sono fortunati potranno anche assistere a matrimoni o altre celebrazioni nel villaggio. Nei weekend potranno svolgere attività turistiche. Proponiamo tour nei dintorni del centro e l’uso delle nostre bici è gratis.

Costi e Alloggio

Siamo una piccola associazione che non può permettersi di offrire vitto e alloggio gratis ai volontari. L’alloggio consiste in una stanza per 4 persone con bagno. Offriamo anche 3 pasti al giorno; fin dove possibile, teniamo conto delle esigenze alimentari di tutti i volontari. Elettricità e wifi sono disponibili tutte le sere, generalmente tra le 17:00 e le 20:00.

Il costo è di $20 al giorno che include vitto, alloggio, frutta, tè, caffè, riserve illimitate di acqua in bottiglia e servizio lavanderia.

Requisiti

 
  • Buon livello di inglese
  • Capacità di seguire un curriculum
  • Passione per il lavoro con la gente
  • Rispetto per le altre culture

Testimonianze

"Kep Gardens Association felt like home during the two weeks i went there. Janine and Andrew rubbed off on me and I’ve never felt richer and strong willed. The kids are adorable and it’s both fulfilling and saddening to teach them. Fulfilling because although I don’t feel like I did much I know somehow and sometime along the way my help will come in handy for some of those kids, at least I hope. And sadening because unfortunately, their conception of the world is yet to change and improve, they have yet to be recognized and you can only do that if you experience their daily life. The kids work so hard, they try their best to make the most of everything, and they do. They either correct themselves or they look at us during reading, for example, because they understand their skills are not the greatest and they still try and acknowledge they can do better. Yet they are doing their fair share and the world doesn’t come to its senses. I am grateful for life for this experience… – I’ll be on the front line when you take over the world."
Volontariato in Cambogia con Kep Gardens Association
Matilde
Volontaria con Kep Gardens Association

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest