Educazione, impresa, sport e terapie alternative per lo sviluppo delle comunità andine

Up Close Bolivia

Jupapina, La Paz, Bolivia

Volontariato in un villaggio andino con UpClose

Up Close Bolivia è un’impresa familiare non-profit che sostiene diversi progetti a beneficio della comunità locale: affianchiamo le donne della comunità nella gestione dell’asilo locale, promuoviamo le attività sportive e l’educazione ambientale, sosteniamo le piccole imprese femminili e dirigiamo attività di arteterapia e ippoterapia per i giovani svantaggiati o disabili.

Descrizione dell'organizzazione

Noi di Up Close Bolivia crediamo nel concetto di “reciprocidad” (reciprocità), un concetto fortemente radicato nella cultura andina. Si tratta di offrire il proprio aiuto e contribuire in un modo che arricchisca sia la persona che dà che quella che riceve.

È quindi essenziale per il nostro progetto che sia i bisogni e le aspettative del volontario sia le necessità dei nostri progetti comunitari trovino riscontro, affinché tutte le parti coinvolte possano arricchirsi e crescere.

Lavoriamo a Jupapina, a circa 30-45 minuti di autobus dal centro di La Paz. È un bellissimo villaggio semi rurale, circondato dalle montagne. C’è un forte senso di comunità. 

Up Close Bolivia è un’impresa familiare, fondata da Emma, un’ex-volontaria inglese, e da suo marito Rolando, boliviano. Il programma di volontariato è fortemente radicato nella comunità. I fondatori di Up Close Bolivia hanno anche avuto una parte molto importante nella fondazione e nella sostenibilità del Valley of the Moon Children’s Centre, uno dei progetti che tutt’ora sosteniamo. Sono ormai 9 anni che Emma e Rolando aprono le porte di casa loro per ricevere volontari da ogni parte del mondo, con grandi risultati per i progetti, ma anche per i volontari.

Volontariato in un villaggio andino con UpClose

Opportunità di volontariato

È probabile che i volontari partecipino a più di uno dei progetti che a breve vi descriveremo. I compiti dei volontari vengono assegnati tenendo in considerazione soprattutto i bisogni della comunità, ma anche le abilità e gli interessi dei nostri volontari:

Attività e Ruoli

  • Affiancare le donne indigene nella gestione dell’asilo della comunità locale
  • Fornire sostegno tecnico e allenare la squadra locale di calcio, enfatizzando i diritti umani e l’inclusione delle ragazze
  • Dirigere attività terapeutiche creative e artistiche (arteterapia) nella residenza locale per bambini e adolescenti vittime di abuso e dipendenze
  • Appoggiare il centro locale di ippoterapia che lavora con bambini disabili e con le loro famiglie fornendo un aiuto concreto durante le sessioni ed anche contribuendo al mantenimento e alla pulizia del centro
  • Insegnare inglese nella scuola locale
  • Sostegno per la generazione di risorse e la formazione delle donne indigene dei gruppi locali
  • Lavorare nello zoo di La Paz al programma di attività di arricchimento ambientale e conservazione
  • Lavorare con scuole e gruppi di studenti alla realizzazione di progetti ambientali, come murales ambientali e piantare alberi

Costi e Alloggio

Richiediamo il pagamento di una quota basica per coprire il costo dei progetti, l’alloggio ed il contributo per il Coordinatore dei Volontari. Il prezzo è USD$550 al mese.

I volontari vivono in una sistemazione condivisa al piano terra della casa della nostra famiglia, con una delle migliori viste sulla città di La Paz, sulle montagne e sulla valle sottostante. Ci sono stanze singole e condivise, dipende dalla disponibilità. Le case sono molto confortevoli e ben equipaggiate con cucina, sale comuni con lettori DVD e amache, Wi-Fi, e lavatrice. 

Per i volontari a breve permanenza e durante i periodi di maggiore afflusso, potremmo anche offrire alloggio nella nostra capanna o tipis (tende). Alcune foto degli alloggi sono disponibili a questo link.

Cosa include la quota?
  • Prima dell’arrivo ci sentiremo per vedere quali sono le aspettative e gli interessi del volontario
  • Riceverai una sessione di orientamento personalizzata con il nostro Coordinatore dei Volontari, nonché una cartellina informativa su La Paz con consigli pratici e “tips” lasciati dai precedenti volontari su temi quali: sicurezza, salute, cosa fare e non fare per rispettare la cultura locale, viaggi in Bolivia e paesi confinanti, etc.
  • Pranzo e merenda durante il lavoro all’asilo (solo per i volontari dell’asilo)
  • Sostegno 24/7 e regolari incontri con il Coordinatore dei Volontari che fornirà anche un orario settimanale personalizzato
Cosa NON include la quota?
  • Lezioni di lingua: possiamo organizzare lezioni per te con insegnanti esperti. L’intensità ed il livello del corso verranno definiti in base alle tue necessità
  • Pasti (tranne all’asilo, dove vengono forniti pranzo e merenda come indicato sopra). Ci sono moltissimi negozi e ristoranti nei dintorni. Per il cibo, ti serviranno circa USD$5-7 al giorno.
  • Trasporto locale verso e dal progetto (dai USD$ 0.5-35 centesimi a USD$ 1- 80 centesimi al giorno)
  • Viaggi e turismo a La Paz e oltre. Però possiamo aiutarti ad organizzare diversi viaggi e tour per scoprire questo meraviglioso paese
  • Accoglienza in aeroporto: Possiamo farti venire a prendere all’aeroporto o alla stazione degli autobus al momento del tuo arrivo per circa USD$20.

Impegno e Benefici

Siamo particolarmente felici di ricevere volontari che possano fermarsi 1-3 mesi con noi (o anche di più!) perché questo rafforza e dà maggiore continuità al progetto che sosteniamo. I volontari che rimarranno con noi almeno 4 settimane avranno accesso a tutti i nostri progetti. Coloro che dispongono solamente di una o due settimane potranno lavorare a tutti i progetti, tranne il Valley of the Moon Children’s Centre. Il tempo di permanenza minima per lavorare all’asilo è di 1 mese per evitare i frequenti cambi  che potrebbero destabilizzare i bimbi con cui lavoriamo.

Potremmo forse dire che uno degli aspetti più positivi della nostra esperienza di volontariato è proprio la partecipazione alla vita di questa piccola comunità e l’immersione nella cultura Aymara. Poche persone da queste parti parlano inglese e quindi si tratta di un posto perfetto per imparare o migliorare lo spagnolo.

Requisiti

  • Preferibile permanenza di almeno un mese (ma non necessaria per tutti i progetti)
  • Spagnolo basico, utile ma non essenziale
  • L’esperienza nel lavoro con giovani e bambini è desiderabile, soprattutto insegnanti, psicologi, terapeuti, allenatori, persone con esperienza di terapia equina, etc.

Gli attributi essenziali per lavorare con noi sono:

  • Mente aperta
  • Predisposizione a lavorare duro
  • Spirito di squadra
  • Rispettare e valorare le abilità e le conoscenze già presenti nella comunità

Testimonianze

"Volunteering at Up Close Bolivia was a totally life changing and enriching experience for me. The setting of this wonderful organisation is absolutely stunning, with the breath-taking scenery that you look out onto every day, and the people in the community are charming and interesting. Emma, Rolando, David and Bell are the most gorgeous souls who welcome you into their lives and hearts, and ensure that you have a fulfilling experience and really make the most of it. No two days are the same, and at the end of every day, you really feel like you have made a positive impact on the lives of those in the local community. The variety of projects means that there is something for everyone, and they really encourage you to add your own special touch to the projects, if you have a particular interest or expertise. I carry a bit of Bolivia with me every day and that is all thanks to Up Close Bolivia. It is a really special organisation"
Volontariato in un villaggio andino con UpClose
Alice
Volontaria con UpClose

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest