Educazione e progetti comunitari per contribuire allo sviluppo di Cochabamba

Fundación Bolivia Digna

Sacaba, Cochabamba, Bolivia

Volontariato in Bolivia con Bolivia Digna

Bolivia Digna è un’organizzazione non governativa (Ong) con sede a Cochabamba, Bolivia. Il nostro obiettivo è promuovere e difendere i diritti di bambini, adolescenti e altri gruppi vulnerabili che vivono ai margini della società investendo in progetti educativi. Attraverso l’educazione, i nostri giovani hanno accesso a migliori opportunità per il loro futuro.

Descrizione dell'organizzazione

Crediamo che tutti, in special modo i bambini ed i ragazzi, dovrebbero poter godere di condizioni di vita dignitose (a livello spirituale, materiale, sanitario e sociale) e dovrebbero avere l’opportunità di esercitare pienamente i propri diritti. Crediamo che il modo migliore per aiutare queste comunità ed alleviare la povertà sia investire nell’educazione formale e non formale dei giovani, collaborando con tutta la comunità. Attraverso programmi di assistenza socio-educativa, promuoviamo condizioni di vita migliori e generiamo nuove opportunità per lo sviluppo personale, in particolar modo dei giovani che vivono ai margini della società o in povertà. Per rafforzare il sistema esistente, offriamo assistenza educativa integrata ai bambini dell’asilo e della scuola, e realizziamo progetti per le famiglie, la comunità ed il loro contesto abitativo e ambientale.

Abbiamo una forte alleanza con l’Organizzazione La Salle di Cochabamba (cattolica), ma ne siamo indipendenti. Diamo il benvenuto a volontari di qualsiasi fede religiosa!

I Centri Comunitari

I due centri di assistenza integrale si trovano nei distretti di Tackoloma e Mercado Campesino Arocagua, nel comune di Sacaba, nel dipartimento di Cochabamba. Il livello di povertà in questi distretti varia da moderato a estremo. Lavoriamo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì nel cuore dei quartieri più disagiati per offrire educazione extra-curricolare ai bambini. Attraverso attività di sviluppo psico-motorio, linguistico ed emotivo, arte, scienze e lingue straniere, lavoriamo per rafforzare il sistema scolastico. Per farlo, proponiamo lezioni dove i bambini possono imparare divertendosi, allargare i propri orizzonti e scoprire se stessi identificando diritti e responsabilità. È così che trasmettiamo valori fondamentali ai nostri ragazzi, mentre li aiutiamo a sviluppare la propria auto-stima. Offriamo anche una merenda nutriente ogni pomeriggio, ed insegniamo ai bambini l’importanza dell’igiene, ad esempio come lavarsi bene le mani ed i denti.

Ogni centro è organizzato in due sotto-gruppi in base all’età per adeguare le attività proposta: dai 2 ai 7 anni, e dagli 8 ai 15 anni.

Progetti Ambientali

Abbiamo cominciato a realizzare progetti ambientali nel centro di Mercado Campesino Arocagua con l’obiettivo di migliorare il contesto abitativo (condizioni di vita e condizioni ambientali) per le famiglie che vivono vicino al centro.
 

I partner locali sostenuti da Bolivia Digna

La casa de los niños (Hogar Esperanza) è una comunità che ospita famiglie, donne, bambini in difficoltà (ragazze madri che sono state in prigione, bambini abbandonati o disabili…). Ci sono circa 550 persone nella comunità.  L’organizzazione gestisce anche una scuola alternativa, progetti di utilità sociale e progetti socio-sanitari.

Movimiento Sonrisa (presso Ospedale Pediatrico di Cochabamba) è un’organizzazione composta da volontari che lavorano direttamente con i bambini dell’ospedale, giocando con loro, leggendo per loro, chiacchierando, insomma aiutandoli a superare la loro degenza in ospedale. 

Centro religioso gestito da suore che lavorano con i bambini in difficoltà. I nostri volontari contribuiscono con progetti di aiuto-compiti assistendo, ad esempio, quei bambini che a casa non hanno uno spazio adeguato per studiare, oppure che hanno difficoltà a scuola.

Volontariato in Bolivia con Bolivia Digna

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Un volontario può decidere di dare una mano con uno o più dei seguenti progetti, secondo i suoi interessi e le necessità del momento:

(Tackoloma e Mercado Campesino)

  • I volontari a breve termine lavorano direttamente con i bambini e propongono giochi educativi, attività creative (musica, teatro, danza, pittura, arti circensi, etc.), sport, programma We Speak English…
  • I volontari a lungo termine (più di 6 mesi) svolgeranno le stesse mansioni dei volontari a breve termine, ma in più saranno responsabili per un gruppo (se necessario), dovranno gestire il team di volontari, gestire il materiale e le risorse per le attività, pianificare le attività su base mensile, valutare il progresso dei bambini, organizzare gli archivi, mantenere una buona comunicazione con gli altri responsabili e con il coordinatore dei volontari
  • Ospedale Pediatrico (Movimiento Sonrisa): attività con i bambini, come puzzle, lettura, giochi o semplicemente parlare
  • Aiuto compiti (Grazie): aiutare i bambini a svolgere i loro compiti (inglese, matematica, letteratura, arte) ed assicurarsi che si concentrino
  • La Casa de los Niños: dipende dal profilo del volontario. Le mansioni possono includere: assistente scolastico, organizzazione di workshop (sport, arte, libri…), assistenza sociale, salute…

(quando necessario)

  • Attività di fundraising per un progetto specifico o per risorse per i bambini
  • Social media e comunicazione digitale
  • Contabilità
  • Aiuto nella gestione dei volontari

Impegno e Benefici

I volontari lavorano da lunedì a venerdì seguendo approssimativamente questo programma:

  • 7:30/9:30 – colazione
  • 8:30/9:00 – i volontari che sono di turno al mattino lasciano Bolivia Digna o la propria host family con trasporto pubblico
  • 9:30/12:30 – svolgimento delle attività del mattino
  • 10:30 – i volontari del turno del pomeriggio cominciano a preparare le attività nella casa dei volontari
  • 12:30 – pranzo presso la casa dei volontari (da lunedì a venerdì)
  • 14:30 – partenza dei volontari del pomeriggio su camioncino o trasporto pubblico
  • 15:00/17:00 – svolgimento attività del pomeriggio
  • 17:30/18:00 – tempo per riordinare il materiale e raccontare agli educatori com’è andata

La sera ed il weekend sono liberi, ad eccezione di alcune giornate eventualmente dedicate ad attività di fundraising o eventi. I volontari hanno diritto a 2 giorni di vacanza per ogni mese di lavoro.

Fare volontariato con Bolivia Digna è un ottimo modo per usare il tuo tempo libero in modo costruttivo, con la certezza che il tuo lavoro sarà utile ad altre persone, perché Bolivia Digna è un’organizzazione a base comunitaria. Lavoriamo con le comunità di Cochabamba dal 2006 e abbiamo quindi molta esperienza nei settori dell’educazione e della tutela dei minori. Come volontario, diventerai parte del team e parteciperai a tutti gli aspetti della nostra giornata lavorativa. In più, imparerai a conoscere a fondo le tradizioni e le abitudini delle comunità locali. 

Siamo una piccola organizzazione, e questo ti permetterà di proporre e realizzare le tue iniziative, lavorare direttamente con i bambini e dare veramente una mano alla comunità, sviluppando nuove competenze e capacità. Un gesto per te insignificante può rappresentare tantissimo per i bambini!

Ti promettiamo che non sarà come te lo aspetti, qualunque cosa tu possa pensare! Vieni con la mente aperta ed un atteggiamento positivo. Ti promettiamo anche che sarà intenso, divertente, stressante, stancante, a volte frustrante, emotivamente difficile, ma, tutto considerato, molto molto gratificante!

Costi e Alloggio

Abbiamo due case comunitarie una a 50 m. dall’altra dove i volontari possono alloggiare, se lo desiderano. Puoi scegliere tra una stanza privata ed una condivisa, oppure decidere di stare in famiglia. Il prezzo, al mese, è di 450$ al mese per una stanza singola, 390$ per una condivisa, e 470$ per la permanenza in famiglia. Questo contributo economico include anche l’accoglienza in aeroporto e l’accompagnamento alla fine, colazione e pranzi dal lunedì al venerdì, assistenza 24/7 e servizi (internet e lavanderia).

La quota che i volontari pagano, quindi, copre il costo dell’alloggio, del vitto e del trasporto verso i progetti. Inoltre contribuisce a sostenere le nostre attività visto che l’associazione non ha molti altri ingressi.

Requisiti

Conoscenza dello spagnolo non richiesta, ma desiderabile (incoraggiamo i volontari a cominciare studiare questa lingua prima del loro arrivo per facilitare l’integrazione e comunicare con i bambini).

Testimonianze

"During my stay at Bolivia Digna, I was working at the center Tackoloma three afternoons per week. There, my workmates and I enjoyed manual activities, sport sessions, music classes and much more activities with the children. Once a week, I was also in charge of the English class at Mercado Campesino, the second center of the foundation. Finally, as I am a communication student, I always spent a day working as a communication assistant for the head of the volunteers. Together, we developed the social networks of the foundation. Working for Bolivia Digna is truly enriching. The foundation is always excited to let you express your skills. The volunteers are free to propose yoga or dance classes, magic tricks or cooking workshops….. I recommend it very much! Moreover Cochabamba, the city of eternal spring, is a lovely city with lots of small shops, restaurants, bars and places to visit! Its location is also perfect to travel within Bolivia."
Volontariato in Bolivia con Bolivia Digna
Lola
Volontaria con Bolivia Digna

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest