Volontariato educativo e medico per i ragazzi di Senya-Beraku

Becky's Foundation (Beckfound)

Senya-Beraku, Ghana

Volontariato in Ghana con Becky's Foundation

Becky’s Foundation è un’organizzazione del Ghana che lavora per promuovere lo sviluppo della comunità attraverso l’educazione e fornire assistenza ai bambini bisognosi e disabili.

Descrizione dell'organizzazione

Becky’s Foundation (Beckfound) è un’associazione ghanese che opera a Senya-Beraku, una cittadina storica della costa. Beckfound lavora per migliorare la qualità della vita dei bambini più svantaggiati e per sostenere le comunità più emarginate.

Beckfound porta avanti diversi progetti grazie ad un team di operatori qualificati e a numerosi volontari provenienti da tutto il mondo. Questi i progetti principali:

Orfanotrofio: Beckfound gestisce e sostiene l’orfanotrofio locale, una casa abitata da più di 50 bambini e dai loro educatori. La nostra associazione fornisce un adeguato vitto e alloggio, accesso all’istruzione ed assistenza medica, nonché uno spazio accogliente e pieno di affetto dove crescere e realizzarsi.

Scuola: la nostra scuola fornisce istruzione di qualità a 417 bambini e ragazzi, dall’asilo alle superiori (junior high-school). I bambini dell’orfanotrofio possono frequentare la nostra scuola gratuitamente, mentre i bambini del villaggio sono tenuti a pagare una quota modesta per permetterci di coprire le spese di mantenimento, come il salario dei professori o le risorse educative.

Salute: collaboriamo con i centri di salute locali, con i quali organizziamo campagne mediche gratuite che raggiungono anche i più bisognosi. Inoltre, sosteniamo il loro mantenimento e le loro attività grazie ai nostri volontari ed alle donazioni che elargiamo.

Scuola per bambini diversamente abili: abbiamo stretto un’alleanza con un’altra associazione per contribuire al mantenimento di una scuola per bambini disabili. In Ghana, molte persone affette da disabilità fisica o mentale finiscono per chiedere l’elemosina. I nostri ragazzi invece sono assistiti da un team di terapisti, insegnanti ed operatori per formarsi e trovare un giorno un lavoro.

Sport per la promozione sociale: per coinvolgere i bambini della scuola e creare un’opportunità di gioco e socializzazione abbiamo dato vita ad una scuola calcio, che al momento si compone di 3 squadre: Under 13, Under 15 e Under 17.

Volontariato in Ghana con Becky's Foundation

Opportunità di volontariato

Il programma di volontariato in Ghana costituisce l’ossatura dell’operato della Becky’s Foundation. Che tu voglia venire da solo o in gruppo, che tu sia uno studente, un professionista, un missionario, o un senior, ti invitiamo ad unirti a noi per donare il tuo tempo ed il tuo talento ai bambini e alle comunità che ne hanno bisogno.

Sono molti i volontari provenienti da tutte le parti del mondo che, partecipando al nostro programma, hanno apportato un importante contributo, oltre ad aver vissuto un’esperienza che ha cambiato loro la vita. Molti di loro sono orgogliosi di poter chiamare la nostra sede “seconda casa” e, proprio per questo, sono tornati più di una volta a trovarci.

Anche tu potresti diventare parte di uno o più dei nostri progetti. 

Attività e Ruoli

I volontari che sostengono i nostri progetti si dedicano a:

  • Interventi di salute e medicina nei centri di salute della comunità
  • Insegnamento nella nostra scuola:  potrai scegliere le materie e le classi in base alla tua esperienza e alla necessità del momento.
  • Assistenza educativa all’interno del nostro orfanotrofio
  • Promozione sociale attraverso lo sport: incoraggiamo la socializzazione e lo sviluppo delle abilità sociali dei ragazzi attraverso corsi ed eventi sportivi
  • Assistenza per gli studenti diversamente abili: puoi scegliere di fare volontariato nella scuola per bambini diversamente abili per prestare aiuto e facilitare il loro apprendimento
  • Sviluppo della comunità

Impegno e Benefici

Partecipando ai nostri programmi, i volontari vivono un’esperienza che cambia le loro vite e contribuiscono realmente allo sviluppo della nostra comunità. Ai volontari chiediamo una permanenza di almeno 2 settimane ed un impegno settimanale che varia a seconda del percorso scelto.  

Costi e Alloggio

Seppur grati per l’aiuto così generosamente offerto dai volontari, siamo obbligati a richiedere il pagamento di quota per coprire i seguenti costi:

  • Assistenza prima della partenza e durante la permanenza
  • Accoglienza nell’aeroporto di Accra (Kotoka International Airport)
  • Trasporto a tutti i progetti
  • Guida e orientamento per Senya-Beraku
  • 3 pasti al giorno (cucina locale)
  • Acqua da bere purificata
  • Un alloggio pulito e attrezzato
  • Un contributo al progetto
  • Un certificato per il completamento del programma
  • Referenza su richiesta
  • Riunione conclusiva.

L’ammontare della quota varia a seconda della durata della permanenza, ti preghiamo quindi di contattarci per conoscere tutti i dettagli. 

Requisiti

  • Minimo 18 anni di età (compiuti prima del giorno dell’arrivo) oppure è necessaria la presenza di un accompagnante o di una lettera di permesso firmata dai genitori
  • Mente aperta, predisposizione all’apprendimento, sensibilità culturale e capacità di adattarsi ad un ambiente con poche risorse
  • Certificato penale non più vecchio di un anno
  • Permanenza minima: 2 settimane
  • Per i volontari o gli stagisti di Salute e Medicina verrà richiesta anche una copia della laurea, o una licenza, da allegare al CV

Testimonianze

"I started volunteering with Becky’s Foundation in 2015 and since then I have been 4 times and even have my 5th trip planned for this summer for 14 weeks. From my very first time at Becky’s Home I immediately felt like part of the family. There is a great support system from the staff and great volunteer welfare coordinators. They make sure you always have everything you need and help in anyway they can. The children at Becky’s Home are some of the best behaved children I’ve been around. They are so loving, caring, and respectful to the volunteers and teachers at the school. Right away I had connections with some of the children that continue to this day and I love all of the children at the home. Becky’s Foundation is constantly trying to push volunteers out of their comfort zone to be the best they can be and help in ways that are greatest for them. They focus on making life long connections with the volunteers instead of typical volunteers that go for 2 weeks and never return. They care about the well being of the children first whether it comes to their health, education, or overall happiness. I couldn’t imagine volunteering at any other place in the world after spending time at Becky’s Home"
Volontariato in Ghana con Becky's Foundation
Taylor
Volontaria con Becky's Foundation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest