Sostieni i bambini svantaggiati e orfani di Accra insieme a TANF

TANF GHANA

Accra, Ghana

Volontariato in Ghana con TANF

TANF è un’organizzazione del Ghana che sostiene i più bisognosi, offrendo loro istruzione e assistenza sanitaria. Lo consideriamo un investimento nel futuro del nostro Paese!

Descrizione dell'organizzazione

Il fondatore di TANF, Laud, sa per esperienza diretta cosa significa non avere i soldi per andare a scuola, non poter contare sul sostegno di una famiglia e lavorare dall’età di 14 anni. Per dare una speranza ai bambini che affrontano sfide come le sue o anche più dure, Laud ha fondato TANF nel 2012, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per contrastare la povertà investendo nei più giovani.

TANF fornisce borse di studio e sussidi per studenti bisognosi delle zone periferiche/rurali (in caso di bisogno si provvede anche all’alloggio) e conduce campagne su igiene, salute ed educazione sessuale per le scuole elementari ed i centri comunitari. In particolare, porta avanti i seguenti progetti:

  • Educazione e assistenza sanitaria: lavorando con scuole ed orfanotrofi locali, identifichiamo i bambini che hanno più bisogno del nostro sostegno. Collaboriamo con i centri di salute e coordiniamo visite regolari e seminari. Coordiniamo volontari, donatori e ambasciatori che ci aiutano ad aumentare il numero di bambini che possiamo aiutare. 
  • Micro-economia: le madri single che vivono in condizioni di povertà estrema devono essere aiutate ad abbandonare l’economia informale per regolarizzare le loro iniziative commerciali, ottenere un ritorno adeguato che permetta loro di migliorare la qualità della vita delle loro famiglie. Per aiutarle a compiere questo passo, TANF fornisce alle beneficiarie del nostro programma tutoraggio, formazione, risorse per il trasporto e l’acquisto di materiali, ovvero il necessario per aiutarle a far crescere la loro micro-attività nel modo giusto.
  • Empowerment per le ragazze e le donne delle zone rurali: TANF offre opportunità educative alle donne perché possano prendere le necessarie misure contro le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, offriamo alle mamme adolescenti un aiuto perché possano tornare a scuola. E per coloro che per vari motivi non possono tornare a scuola, siamo in grado di fornire accesso a percorsi di formazione professionale e formazione alla micro-gestione finanziaria. Infine, vogliamo educare tutta la comunità sugli effetti negativi del matrimonio infantile e sui principi dell’uguaglianza.
Volontariato in Ghana con TANF

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Attività e Ruoli

I volontari possono contribuire al successo della nostra missione in diversi modi, secondo le loro capacità ed interessi:

  • Insegnamento: i volontari lavorano come insegnanti in una delle scuole che sosteniamo. Ogni volontario contribuisce con quello che sa fare meglio, affianca gli insegnanti e condivide con loro idee e suggerimenti.  
  • Assistenza negli ospedali locali: studenti e professionisti sanitari con poca esperienza possono dare una mano in ospedale occupandosi delle visite di base e cura dei pazienti; oppure possono aiutarci ad organizzare una campagna medica. Medici ed infermieri esperti potranno invece affiancare lo staff dell’ospedale, prestando il loro aiuto.
  • Assistenza in un orfanotrofio: lavoriamo anche con diversi orfanotrofi dove i volontari possono prestare servizio come educatori ed assistenti.
  • Gestione progetti: la nostra Ong porta avanti numerosi progetti. Potrai darci una mano in ufficio e sul campo, lavorando con il nostro staff.

Se pensate di poter contribuire in un altro modo, non esitate a contattarci! Potrebbe essere una grande opportunità per noi.

Impegno e Benefici

Invitiamo i volontari a fermarsi con noi per un minimo di 2 settimane (massimo 6 mesi). L’impegno settimanale dipenderà dalle attività svolte dal volontario.

Costi e Alloggio

La quota per il primo mese è di $ 600 USD, e per ogni settimana extra si contribuisce con $130 USD.

La quota copre: il nostro Manuale Pre-Partenza; accoglienza ed accompagnamento all’aeroporto di Accra; vitto e alloggio (colazione e cena); bollette e consumi; ricompensa per le host families; tour di orientamento per conoscere la comunità e tour ad Accra per conoscere la capitale; assistenza 24/7 da parte del nostro team; assistenza in caso di emergenze; contributo per il nostro programma di sponsorship.

Durante la tua permanenza, puoi scegliere di alloggiare in famiglia o nella Casa dei Volontari. Nella host family avrai una stanza privata, con lucchetto, bagno e doccia. Nella casa dei volontari la stanza è condivisa. Ci possono essere fino a 10 persone nella casa dei volontari.

Alcuni alloggi si trovano molto vicini ai progetti, tanto che potrai andare a piedi. In altri casi, invece, avrai bisogno di usare un mezzo di trasporto, il costo del quale verrà coperto da TANF.

Requisiti

Non ci sono abilità specifiche richieste per il volontariato con TANF. Definiremo il tuo ruolo insieme, una volta conosciute le tue abilità, esperienze ed interessi.

Testimonianze

"My stay with Tanf Ghana was an unforgettable experience. Laud cares so much. He tried to make my stay most comfortable even though he is really busy. I lived at his place with his nice family. If Laud wasn’t at home, there was always somebody who prepared food for me and checked if everything is fine. He is surrounded by only nice people. Rashida, one of Laud’s co-worker, did a good job showing me around Accra and spending time with me at and after school. One weekend Laud had time to do a really nice trip with Mai, another volunteer, and me and we had a lot of fun. In my second week I was at the hospital two hours from Accra. Therefore, I had to move to a different house. Laud prepared me well for my stay there. More important, he is so passionate about his project, his volunteers and works so hard for it to improve and help more children. I can highly recommend experiencing volunteer work with Tanf Ghana! Thanks Laud, thanks Rashida, thanks Ema, thanks Justice, thanks Godwin. I will miss you all!"
Volontariato in Ghana con TANF
Valentina
Volontaria con TANF

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest