Missioni umanitarie per i diritti dell’infanzia

Una Mano per un Sorriso- For Children

Grecia, Turchia e Kenya

Volontariato educativo con Una Mano per un Sorriso

Una Mano per Un Sorriso gestisce progetti umanitari, educativi e di sviluppo in Grecia, Kenya, Turchia, Siria e Italia a favore dei bambini svantaggiati, delle loro famiglie e di tutta la comunità. Al momento, i nostri volontari partecipano alle missioni in Grecia.

Una-mano-per-un-sorriso-Banner-002

Descrizione dell'organizzazione

Una Mano per Un Sorriso- For Children è un’associazione italiana che gestisce progetti umanitari ed educativi in Kenya, Turchia, Siria e Italia. Scopri tutti i dettagli!

Sosteniamo una scuola per bambini profughi siriani (la “SMILING SCHOOL – TURCHIA”) a Kilis, ultima città turca prima della Siria, assicurando così cibo ed istruzione a 80 bambini. Dal Natale 2015 abbiamo avviato il progetto “SMILING FAMILY” per il sostegno di 50 famiglie profughe a Kilis con pacchi alimentari mensili e altri beni necessari come scarpe, coperte, abbigliamento, carbone, ecc.

Altri progetti attivi in Turchia:

  • SPECIAL SMILE- Supporto medico e sostegno nei bisogni primari a bambini disabili o a famiglie in grave difficoltà.
  • UNA MANO PER UNA VITA- Sostegno a mamme in gravidanza e a bambini nel primo anno di vita attraverso il progetto “KIT DEL SORRISO” che consiste in un kit per la sopravvivenza neonati.
  • “MILESXSMILES” è un progetto di spettacoli di magia itinerante svolto in collaborazione con il mago FLIP a sostegno delle famiglie profughe di Kilis. La magia spesso arriva fino a Kilis per donare un Sorriso a questi bambini.
  • Nairobi: nel cuore dello slum di Korogocho a Nairobi sosteniamo e gestiamo una scuola costituita da una struttura di legno e lamiera frequentata da 270 Street Children: la “SMILING SCHOOL – KOROGOCHO”. Per questi bambini la nostra scuola è l’unica possibilità di cambiare la loro vita. Assicuriamo loro un’istruzione e cure mediche costanti grazie al progetto “Health Care – For a Smile” in collaborazione con il Ruaraka Uhai Neema Hospital di Nairobi. Sosteniamo gruppi sportivi locali, iniziative musicali e artistiche. Nel 2016 è stato avviato un progetto per la costruzione in muratura della nuova “SMILING SCHOOL- KOROGOCHO”.
  •  SMILING FOR FUTURE, Malindi: un progetto a sostegno della cooperativa agricola locale per aiutare la comunità a vivere una vita dignitosa grazie ai prodotti della terra e al loro lavoro.

Da anni siamo impegnati in Siria per la difesa dei diritti dei bambini in fuga dalla guerra. Sosteniamo una scuola dell’infanzia vicino ad Aleppo: la “SMILING SCHOOL – SIRIA” assicurando cibo ed istruzione per 60 bambini. Supportiamo una CLINICA PEDIATRICA all’interno del campo profughi di Bab al Salam.

Altri progetti attivi in Siria:

  • SPECIAL SMILE- Supporto medico e sostegno nei bisogni primari a bambini disabili o a famiglie in grave difficoltà.
  • UNA MANO PER UNA VITA- Sostegno a mamme in gravidanza e a bambini nel primo anno di vita attraverso il progetto “KIT DEL SORRISO”, kit sopravvivenza per neonati. 
  • Effettuiamo distribuzioni periodiche nelle zone più colpite dalla guerra di: cibo, carbone, coperte e scarpe, a seconda delle necessità.
  • IN SIRIA E’ ATTIVO IL PROGETTO: “LA RAGAZZA DELLE SCARPE” “Donare un paio di scarpe a questi bambini significa sostenerli nel loro cammino, significa proteggerli.”

In collaborazione con QRT, ONG locale, operiamo a ridosso del campo profughi di Diavatà a Salonicco sviluppando programmi educativi e didattici volti a fornire l’opportunità alle bambine e ragazze, che vivono nel campo, di sviluppare abilità, competenze artistiche e didattiche.

L’associazione da anni collabora con altre associazioni ed enti pubblici ed è attiva nel territorio a favore dei senza fissa dimora e di persone in difficoltà che vivono nella città di Treviso. Il servizio svolto nel territorio negli ultimi anni ha permesso e favorito la nascita di una rete di volontari che attraverso serate di testimonianza, eventi per la raccolta fondi e mercatini rendono questa un’associazione costantemente attiva e dinamica.

Altri progetti attivi in Italia:

  • CHILDREN FOR CHILDREN- Progetto di multiculturalità ed educazione alla pace condotto in collaborazione con tutte le scuole di ordine e grado.
  • SMILING BRUNCH- Pranzi domenicali a favore dei senza fissa dimora della zona di Treviso e limitrofi. I pranzi si svolgono una domenica al mese presso il “Teatro del Pane”.

Opportunità di volontariato

Testimonianze

"Negli ultimi due anni ho lavorato a fianco degli insegnanti e in mezzo ai 300 bambini della Smiling School, nello slum di Korogocho, in Kenya, per il progetto e la costruzione che ha dato una scuola agli 80 bambini della Smiling School Enyorata di Mto Wa Mbu in Tanzania, con lo staff della Smiling School Kilis in Turchia per l’avvio della scuola per i bambini profughi siriani. Mi sono messo a disposizione per sostenere, monitorare, avviare progetti quando e dove c’era bisogno. Regalare il proprio tempo, la cosa più preziosa che abbiamo, dedicare il proprio impegno in una missione che ci porterà a contatto con realtà completamente diverse da quelle cui il nostro vivere “occidentale” ci ha abituati ci permette di tornare a casa accompagnati dall'abbraccio di tutti questi bambini, dalla loro speranza, dalla possibilità reciproca che ci diamo per essere felici. In realtà a me bastano i loro sorrisi"
Volontariato educativo con Una Mano per un Sorriso
Nicola
Volontario con Una Mano per un Sorriso in Kenya

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Ayni Social Lab

IL LABORATORIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner​

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ayni Scuola Logo

Ayni scuola

Corsi di formazione per volontari internazionali

Corsi on demand