Sostieni scuole femminili e progetti di sviluppo comunitario nel sud del Kenya

Riley Orton Foundation - ROF

Kisumu, Kenya

Volontariato in Kenya con Riley Orton Fondation

La Riley Orton Foundation è una Ong keniota che promuove lo sviluppo delle comunità di Obunga e Obambo attraverso l’educazione, la formazione e l’imprenditoria. Gestiamo due scuole femminili, programmi sportivi e creativi, centri comunitari ed una fattoria nel sud del Kenya.

Descrizione dell'organizzazione

La Riley Orton Foundation lavora per favorire un cambiamento positivo e sostenibile nelle comunità di Obunga e Obambo (Kisumu, Kenya) attraverso l’educazione di qualità e l’empowerment delle ragazze, delle donne svantaggiate e dei giovani in generale. L’associazione è stata fondata da Erick e da David, cresciuti nello slum di Obunga, dove ogni giorno vedevano le loro mamme farsi in quattro per soddisfare i bisogni della famiglia. Dalla loro esperienza personale, nasce la necessità di fare qualcosa per migliorare le condizioni di vita della comunità, soprattutto quelle delle donne e dei giovani. 

Obunga è uno slum urbano situato a nord di Kisumu. In questa comunità, collaboriamo con la Akili Girls’ Preparatory School (junior campus) e con la Obunga Demonstration Farm.

Dal 2016, lavoriamo anche nel villaggio di Obambo. Siamo arrivati qui perché avevamo bisogno di un terreno per l’espansione della Akili School. Obambo è una zona rurale situata a circa 25 minuti da Kisumu in macchina. In questa comunità, ci occupiamo della Akili Girls’ Preparatory School (senior campus), il Maendeleo Hub, il Pamoja Sports Program, del Maendeleo Playscape e della fattoria.

I nostri progetti:

È il nostro primo progetto, e tutt’ora il progetto principale. Infatti, tutti gli altri progetti sono nati per beneficiare le ragazze della nostra scuola. Al momento abbiamo due campus, 110 studenti provenienti da famiglie svantaggiate e 8 insegnanti. Le nostre classi raggiungono un massimo di 15 studenti per facilitare l’insegnamento. Crediamo che l’educazione delle ragazze sia uno strumento chiave per favorire lo sviluppo della comunità!

È un centro comunitario dove aiutiamo i membri della comunità (soprattutto i giovani e le donne) a trasformare le loro idee per lo sviluppo comunitario in realtà. Tante volte le idee ci sono, ma mancano gli strumenti per realizzarle!

Originariamente, questa fattoria era destinata alla produzione di alimenti per le ragazze della scuola, ma con gli anni il progetto è cresciuto, andando a coinvolgere tutta la comunità. Adesso lavoriamo molto con le donne dello slum, responsabili dell’alimentazione della propria famiglia, insegnando loro tecniche di agricoltura sostenibile, adatte ai piccoli spazi delle loro case, come le coltivazioni verticali o in sacco. Un piccolo contributo alla sicurezza alimentare dello slum.

Il programma coinvolge le ragazze della Akili School ed i giovani della comunità di Obambo. L’obiettivo principale del programma è fornire ai ragazzi svantaggiati un’opportunità per sviluppare le loro abilità sociali e personali.

È un programma veramente unico che usa l’arte, la narrazione, la poesia, l’attivismo ed altro ancora per incoraggiare le ragazze a riconoscere e a far valere i proprio diritti, migliorando al contempo le loro capacità letterarie ed espressive. Il programma è ancora in fase di costruzione e l’ostacolo maggiore è la mancanza di fondi.

Volontariato in Kenya con Riley Orton Fondation

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Volontariato per la Akili School: i volontari possono svolgere attività di sostegno durante le ore di lezione, assistere le giovani nello svolgimento dei compiti, o anche proporre percorsi di formazione ed aggiornamento per i nostri insegnanti. Minimo 2 mesi.

Volontariato presso il Maendeleo Hub: i volontari svolgono la funzione di consulenti per gli individui ed i gruppi che desiderano proporre nuove idee per lo sviluppo della comunità. I consulenti accompagnano i progetti in tutte le fasi di sviluppo e trovano fondi per il loro finanziamento. Nel Maendeleo Hub i volontari si occupano anche dell’insegnamento dell’informatica di base ed assistono il nostro staff con le mansioni amministrative (reporting, filing, etc.).

Volontariato presso la Obunga Demonstration Farm: i volontari assistono il responsabile in tutte le mansioni di mantenimento, cura e raccolta dei vegetali. Contribuiscono con nuove idee allo sviluppo della fattoria e propongono percorsi formativi alle donne della comunità sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Volontariato presso il Pamoja Sports Program: i volontari possono assistere o dirigere allenamenti di calcio, basket o netball. Inoltre, possono proporre sessioni per lo sviluppo di abilità sociali. 

Volontariato per il Literacy Garden: i volontari ci aiutano a raccogliere fondi per il progetto. Inoltre, possono svolgere attività per il miglioramento delle abilità letterarie ed espressive delle ragazze. Minimo 1 settimana.

Impegno e Benefici

L’impegno dei volontari varia a seconda del ruolo scelto. I volontari si fermano per un minimo di 1-2 settimane, ma la maggior parte rimangono con noi per un periodo compreso tra le 4 settimane ed i 2 mesi.

Costi e Alloggio

I volontari pagano per l’alloggio ed i pasti, e contribuiscono al mantenimento dei progetti in cui lavorano con una quota di $50 USD d’iscrizione e $150 USD alla settimana. Se non disponessi di questi mezzi economici, faccelo sapere che possiamo trovare un compromesso.

Requisiti

  • Inglese, sufficiente per comunicare ( a meno che non sia chiave allo svolgimento del ruolo scelto)
  • Tanta voglia di aiutare
  • Almeno 16 anni di età

Testimonianze

"I am very lucky to have been able to have the opportunity to work with the Riley Orton Foundation and to live with David, Erick, and their beautiful families for four months in the spring of 2017. Volunteering with ROF is unlike any other volunteer experience out there: you will feel like a valued member of the ROF team, you will have tangible tasks and goals to work on, you will be able to see the direct impact of the work that you will be doing, and you will gain professional skills that you can utilize for the rest of your life. Not to mention, living with my host family has created on e of the most meaningful relationships of my lifetime. I miss my second family in Kenya every day and I can't wait to return back!"
Volontariato in Kenya con Riley Orton Fondation
Megan
Volontaria con Riley Orton Foundation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest