Attività educative e culturali a Bali nel centro doposcuola di Slukat

Slukat Learning Center (SLC)

Bali, Indonesia

Volontariato in Indonesia con Slukat

Slukat Learning Center (SLC) è un’organizzazione non-profit che offre attività educative doposcuola ai bambini del villaggio di Gianyar. Il nostro modello innovativo, frutto della collaborazione tra esperti locali e stranieri, ha l’obiettivo di dare ai bambini e ai ragazzi della comunità l’opportunità di avere un futuro migliore.

Descrizione dell'organizzazione

Slukat Learning Center (SLC) è un’organizzazione non-profit legalmente riconosciuta. Dal 2007, offriamo attività educative doposcuola ai bambini del villaggio di Gianyar. Il nostro modello innovativo, frutto della collaborazione tra esperti locali e stranieri, ha l’obiettivo di dare ai bambini e ai ragazzi della comunità l’opportunità di avere un futuro migliore.

Il nostro Learning Centre offre lezioni di inglese, informatica, coscienza ambientale, yoga e danza tradizionale balinese. Offriamo anche borse di studio ed uno spazio dedicato all’apprendimento e alla stimolazione della crescita dei più piccoli (Day Care Center).

L’accesso a queste lezioni è gratuito. Ci sono circa 150 studenti che vengono al centro tutte le settimane. Hanno un’età compresa tra gli 8 e i 20 anni (tranne i bimbi del Day Care Center) e provengono da famiglie con un reddito molto basso (contadini, operai, insegnanti…).

I programmi che proponiamo hanno l’obiettivo di aiutare i bambini a sviluppare la loro autostima ed il rispetto per se stessi, insieme al rispetto per l’ambiente e le loro tradizioni. In questo modo, li aiutiamo a sviluppare una serie di capacità personali/emotive che sono una delle chiavi per il successo.

Volontariato in Indonesia con Slukat

Opportunità di volontariato

“A hundred years from now, it will not matter what my bank account was, the sort of house I lived in, or the kind of car I drove. But the world may be different because I was important in the life of a Child” ~ Anonymous

Attività e Ruoli

I volontari che decidono di lavorare con noi contribuiscono ai programmi di inglese e informatica. Richiediamo una permanenza minima di 2 settimane. L’ambiente lavorativo di Slukat è internazionale, con la presenza di volontari provenienti da tutto il mondo, ma con una forte presenza di locali, che ti aiuteranno a scoprire le bellezze della cultura balinese.

  • Lezioni di inglese: i volontari fanno lezione d’inglese con bambini e ragazzi dai 9 ai 17 anni. Ci sono circa 150 bambini che studiano inglese, divisi in classi da 10-20 studenti. Offriamo corsi di diversi livelli: Elementary Class, Intermediate Class, Advanced Class. Le lezioni si svolgono da lunedì a giovedì, sia al mattino (dalle 9:00 alle 10:30) che al pomeriggio (dalle 15:30 alle 16:30)
  • Lezioni di informatica: i volontari insegnano informatica a studenti dai 15 ai 19 anni di età. Il gruppo è composto da circa 10 ragazzi, molti dei quali hanno deciso di lasciare la scuola. Il corso prevede soprattutto l’insegnamento dell’uso di internet e del pacchetto Microsoft Office. Le lezioni di svolgono 2 volte alla settimana martedì e venerdì dalle 19:00 alle 21:00.

Per le lezioni di inglese e di informatica, è presente un curriculum da seguire. Ma i volontari possono proporre altre attività. Ad esempio, apprezziamo moltissimo i temi del riciclaggio e delle coltivazioni organiche. I volontari potrebbero trovarsi ad insegnare insieme ai volontari provenienti da altre organizzazioni internazionali impegnate nel campo dell’educazione.

È inoltre possibile assistere lo staff nelle seguenti attività:

  • Playground: i volontari giocano con i bambini dell’asilo, insegnando loro l’alfabeto ed i numeri, forniscono pasti nutrienti e tengono d’occhio i progressi dei piccoli. Ci sono circa 25 bambini nel nostro centro che vengono 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 8:00 alle 10:00.
  • Lezioni e lavoro nel giardino botanico: i volontari possono anche lavorare nel nostro giardino botanico, accompagnando gli studenti nella preparazione del compost, oppure piantare alberi e prendersi cura delle piante. Gli studenti che partecipano sono gli stessi ragazzi che fanno le lezioni di inglese. I volontari sono incoraggiati a parlare anche di protezione dell’ambiente durante queste attività, che si svolgono da lunedì a giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Impegno e Benefici

I volontari saranno impegnati generalmente dal lunedì al giovedì. Da venerdì a domenica potrete scoprire le bellezze dell’isola. Se vi piace il surf, il nostro centro si trova a 10 minuti da una delle spiagge da surf più belle di Bali. Potrete anche partecipare alle nostre lezioni gratuite di danza balinese e yoga.

Lavorare per Slukat significa entrare a far parte di una famiglia. Se ci saranno eventi culturali o sociali i volontari saranno invitati a partecipare. Sabato facciamo lezioni di yoga e di cultura locale a cui i volontari sono caldamente invitati a partecipare.

Costi e Alloggio

Visto che siamo un’organizzazione senza fini di lucro, non riusciamo a coprire i costi del programma di volontariato da soli. Chiediamo quindi a tutti i volontari di contribuire con una quota, che varia a seconda della durata della permanenza: dai 300 euro per coprire il costo di 2 settimane ai 1.110 euro per coprire il costo di 16 settimane.

La quota comprende:

  • Alloggio presso il nostro centro. Attenzione: a seconda della disponibilità potresti condividere la stanza con un altro volontario oppure alloggiare in camera singola.
  • Accoglienza all’aeroporto di Bali Denpasar e accompagnamento allo stesso alla fine del placement.
  • Colazione (continentale, con uova, latte, cereali, pane, burro, etc.) e cena (cucina locale) ma solo per i giorni delle lezioni, ovvero da lunedì a giovedì, generalmente.
  • Wifi
  • Sostegno costante di tutto lo staff
  • Possibilità di ingaggiare il nostro autista per spese o turismo (a vostre spese)
  • Escursioni gratuite a Ubud (25 minuti) il martedì e il giovedì (dalle 11:00 alle 15:00)
  • Una SIM card locale che potrai ricaricare a tue spese
  • Un certificato per lo svolgimento del periodo di volontariato, consegnato l’ultimo giorno.

Viaggio, visto, assicurazione e costi personali non sono coperti.

Requisiti

 
  • Buona disposizione verso il volontariato e l’insegnamento ai bambini
  • Un buon livello di inglese
  • Creatività e spirito di adattamento

Testimonianze

"My name is Sophie van Loo, I’m 22 years old and I’m from Holland. I volunteered at Slukat Bali in 2014 for three months and had the greatest experience of my life while being there. The reason I decided to do a volunteering job was the wish to experience the island differently than any other tourist. Being a volunteer gives you the opportunity to really experience the local daily life; local markets, local food, the shy but really open children of Bali, the religious way of life with its ceremony’s, weddings and visits to different temples to pray in traditional clothes."
Volontariato in Indonesia con Slukat
Sophie
Volontaria con Slukat Learning Center

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest