Volontariato per lo sviluppo delle comunità della selva peruviana

Asociación Semillas Para el Desarrollo Sostenible

Perené, Perù

Volontariato in Perù con Semillas

Semillas agisce in contesti emergenti nelle aree rurali dell’Amazzonia peruviana e nei quartieri informali della periferia di Lima. Specializzata in progetti di ricerca, workshop partecipativi e in progetti architettonici relativi a spazi pubblici e educativi, con il fine di uno sviluppo sostenibile.

Descrizione dell'organizzazione

Semillas nasce su iniziativa dell’architetto Marta Maccaglia che, dopo le sue esperienze di costruzione di una scuola materna a Huaycán (Ate, Lima 2011), durante la sua esperienza di Servizio Civile con la cps, ed una scuola superiore nella comunità nativa di Chunquibambilla (AMA-Pangoa, 2013), fonda l’associazione Semillas nel 2014 nella selva central del Perù.

Siamo un’associazione non-profit formata da un team interdisciplinare di professionisti internazionali, architetti e specialisti della cooperazione. Lavoriamo con il settore pubblico e privato per lo sviluppo o la promozione di progetti a favore delle popolazioni più svantaggiate.

La nostra filosofia

Crediamo nell’educazione come base per lo sviluppo personale e comunitario. Crediamo nelle persone e nella cooperazione per creare sviluppo collettivo. Lavoriamo per la parità di diritti ed opportunità. Vediamo nell’architettura un’espressione culturale ed un mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone. 

Cosa facciamo

Lavoriamo in contesti emergenti nelle zone rurali dell’Amazzonia peruviana e negli insediamenti di Lima. Ci specializziamo in progetti di ricerca, laboratori partecipativi, proposte educative e progetti di architettura vincolata agli spazi educativi, nel contesto dello sviluppo integrale.

Come lo facciamo

Il nostro lavoro si basa sul principio di partecipazione comunitaria in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto, dalla ricerca e progettazione architettonica fino alla costruzione. La partecipazione diretta della comunità è motivo di un maggior senso di appartenenza e identificazione con il progetto, fattori essenziali per garantirne la sostenibilità. 

Ci focalizziamo sui processi che promuovono lo scambio di conoscenze e competenze. Proponiamo architetture che seguono i principi della progettazione bioclimatica e che utilizzano risorse e materiali locali. Promuoviamo infrastrutture per tutta la comunità, dando valore allo spazio pubblico.

Con chi lavoriamo

Con la Asociación Volcafe Speciality Peru (VSP) Generaciones, le comunità locali e le unità di gestione educativa locale. 

Volontariato in Perù con Semillas

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari svolgono attività di esplorazione partecipativa e workshop di progettazione con le comunità beneficiarie, progettazione dell’architettura, monitoraggio e partecipazione all’esecuzione dei lavori. È possibile candidarsi direttamente ed in modo autonomo, ma chi fosse in possesso dei requisiti necessari può anche farlo attraverso il programma Servizio Civile Universale. I volontari vengono reclutati per un minimo di 6 mesi (prossime date: indicativamente marzo 2021).

 Ricerchiamo in particolare i seguenti ruoli:

  • Requisiti accademici: buona conoscenza della lingua spagnola, laurea in architettura.
  • Esperienza: 1 o 2 anni di esperienza lavorativa come architetto assistente di cantiere, esperienza nell’ambito della costruzione e delle pratiche in cantiere.
  • Funzioni: supporto per l’amministrazione di cantiere, logistica, budget di progetto, esecuzione, report fotografici e relazioni descrittive.
  • Competenze tecniche: programmi di disegno AutoCAD, programmi di grafica Adobe photoshop – lightroom – indesign – premiere, pacchetto office Excel – Word, fotografia e video.
  • Competenze personali: buona capacità di risoluzione di problemi, capacità di lavorare in gruppo, buona organizzazione e capacità di pianificazione, buon adattamento.
  • Requisiti accademici: buona conoscenza della lingua spagnola, laurea in architettura / disegno di interni.
  • Esperienza: 1 o 2 anni di esperienza lavorativa come architetto progettista, esperienza nell’ambito del disegno.
  • Funzioni: supporto per il disegno CAD e 3D, gestione del progetto esecutivo, gestione di documenti e tramiti presso municipio e uffici di logistica, preparazione di presentazioni.
  • Competenze tecniche: programmi di disegno AutoCAD, programmi di modellazione 3D SketchUp – Rhinoceros, programmi di grafica Adobe Photoshop – Illustrator – Indesign, pacchetto Office Word – Excel, realizzazione di modellini architettonici, fotografia e video.
  • Competenze personali: creatività, versatilità, capacità di lavorare in gruppo, buona organizzazione, buon adattamento.
  • Requisiti accademici: buona conoscenza della lingua spagnola, laurea in architettura / laurea in mediazione culturale/ laurea in scienze della comunicazione / laurea in sociologia o antropologia / laurea in arti visive.
  • Esperienza: 1 / 2 anni di esperienza nell’ambito della cooperazione, di attività nel sociale.
  • Funzioni: coordinazione delle attività di supporto al progetto: workshop partecipativi, iniziative comunitarie, fundraising, gestione dei canali social, diffusione del progetto.
  • Competenze tecniche: programmi di grafica Adobe Photoshop – Illustrator – Indesign, fotografia e video, gestione di sito web e canali social.
  • Competenze personali: intraprendenza, buona comunicazione e capacità di ascolto, empatia, capacità di lavorare in gruppo, buon adattamento.

Impegno e Benefici

Dal lunedì al venerdì, 8 ore giornaliere.

I volontari di Semillas hanno l’opportunità di contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità attraverso l’educazione e la cooperazione e lavorare per i pari diritti e opportunità. Inoltre possono sostenere un progetto che vede l’architettura come espressione culturale e un mezzo per migliorare la qualità della vita delle persone.

Costi e Alloggio

Non è prevista nessuna quota di partecipazione. I volontari provvedono autonomamente al proprio alloggio, con l’aiuto di Semillas che li assisterà nella ricerca di un luogo adatto. 

Requisiti Generici

  • Permanenza minima: 6 mesi
  • Avere una laurea nelle seguenti aree: architettura, design di interni, comunicazione, antropologia, sociologia, mediazione culturale, cooperazione internazionale
  • Buona conoscenza dello spagnolo
  • È desiderabile anche una buona conoscenza della lingua inglese
  • Buone abilità comunicative
  • Creatività nella fase di disegno e di preparazione dei workshop
  • Buona organizzazione delle proprie mansioni e obiettivi
Competenze tecniche desiderabili:
  • Fotografia e video
  • Realizzazione plastici di architettura
  • Programmi di grafica: Adobe InDesign, Adobe Premiere, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator
  • Programmi di disegno: Autocad
  • Programmi 3D: Sketchup, Rhinoceros
  • Programmi office: Microsoft Word, Microsoft Excel

Testimonianze

"Fare un’esperienza di volontariato con Semillas significa crescere e cambiare professionalmente e personalmente. La realtà della foresta amazzonica peruviana, dove si vive e si lavora, è intensa, gratificante, arricchente. Il lavoro partecipativo con le comunità ti permette di conoscere nuovi modi di vivere, di pensare, di agire e di sviluppare quindi un grande senso di fiducia e condivisione. L’adattamento, la lingua, la metodologia lavorativa, l’approccio interpersonale si affrontano in maniera diversa e nuova, tutto viene assimilato velocemente e diventa parte di una quotidianità unica. Non vorrai lasciarti scappare nessuna occasione, sai che un incontro o un lavoro perso è un’opportunità lasciata alla scoperta di nuovi volti e personalità. La forza di Semillas si alimenta della conoscenza dei beneficiari, della progettazione con essi e dell’ascolto dei loro sogni ed esigenze. È l’approccio che fa la differenza, è il contesto, è la sfida, e le difficoltà a rendere questa avventura formativa diversa da tutte le altre. Iniziare un periodo di volontariato con Semillas significa uscire dalla propria zona di comfort per realizzare un’esperienza indimenticabile, per conoscere e non smettere mai di imparare."
Volontariato in Perù con Semillas
Elena
Volontaria con Semillas

DIVENTA UN VOLONTARIO AYNI

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Hablamos español / Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest