Restituiamo alle donne vulnerabili le ali per volare ancora

Resilient Women's Organization

Kitala, Entebbe, Uganda

Volontariato in Uganda con Resilient Women's Organization

Siamo un’organizzazione a base comunitaria ugandese che lavora con l’obiettivo di emancipare le ragazze madri, le giovani donne e tutti gli individui vulnerabili della nostra società. Vogliamo aiutare queste donne ad essere indipendenti e a prendersi cura della propria salute attraverso iniziative di empowerment e assistenza. Abbiamo aperto anche un centro di accoglienza per ragazze madri e giovani donne, per offrire loro un rifugio nel momento di massima vulnerabilità, nella speranza di poter restituire loro le ali ad aiutarle a volare ancora.

Volontariato in Uganda con Resilient Women's Organization

Descrizione dell'organizzazione

Siamo un’organizzazione non-profit ugandese che lavora per promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle ragazze svantaggiate e a rischio, delle giovani donne e delle comunità. Ci impegniamo per contrastare i matrimoni infantili, la violenza di genere e la disoccupazione giovanile, e ci battiamo per diffondere una buona conoscenza della salute sessuale e riproduttiva, e per stimolare la crescita individuale.

La nostra storia

Nel novembre 2015, su iniziativa di due donne locali (Clare Nantaba e Hope Lydia Ndagire) nasce Chel Mothers Development Organization con l’obiettivo di aiutare le ragazze madri e le donne svantaggiate a diventare persone indipendenti ed emancipate. Da quest’iniziativa nasce poi l’organizzazione a base comunitaria legalmente riconosciuta a livello nazionale Resilient Women’s Organization (RWO), ufficialmente fondata nel marzo 2016. Da allora la nostra famiglia non ha fatto altro che crescere e abbiamo accolto sempre più giovani donne e ragazze madri.

Il nostro lavoro

Al momento la nostra organizzazione sostiene 30 donne ed i loro bambini. Nel distretto di Wakiso, offriamo un servizio di assistenza sanitaria (consulenza e test per l’HIV, vaccini, contraccettivi…) . Il nostro ufficio centrale si trova a Kitala, sulla Entebbe Road. Nelle vicinanze sorge la nostra casa di accoglienza per donne in difficoltà che può ospitare fino a 14 donne ed i loro bambini. A Kigungu, invece, svolgiamo attività di formazione e sensibilizzazione per le donne della comunità e a Nakawuka portiamo avanti una fattoria che fornisce alimenti sani ed opportunità di lavoro. È in quest’ultimo villaggio che abbiamo aperto il nostro secondo centro di accoglienza per donne in difficoltà, che ospita fino a 7 donne.

Lavoriamo in collaborazione con le istituzioni locali che ci aiutano ad identificare le donne che hanno più bisogno del nostro aiuto.

Il nostro lavoro si articola principalmente nei seguenti programmi:

  • Back to School: per aiutare le ragazze e riprendere e terminare il loro percorso scolastico. Lo facciamo con i fondi che ci vengono generosamente donati dai nostri sostenitori.
  • Formazione professionale: per offrire migliori opportunità di impiego. Nel nostro centro le ragazze possono apprendere: Sartoria, Parrucchieri ed estetisti, corso basico di informatica, produzione artigianale. 
  • Assistenza personale e abilità sociali: lavoriamo con i leader delle comunità per offrire attività positive alle ragazze ed aiutarle a sviluppare le proprie abilità. Le attività proposte possono essere: matematica, inglese, danza, produzione artigianale…
  • Pianificazione di una migliore economia famigliare
  • Ricongiunzione familiare (laddove possibile)

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Cerchiamo volontari che possano contribuire con lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Formatori ed espositori (laboratori, presentazioni, conferenze…)
  • Assistenza sociale
  • Insegnamento della lingua inglese e formazione professionale (sartoria)
  • Assistenza nella gestione amministrativa della nostra organizzazione
  • Infermieri: assistono i bambini e le donne del centro di accoglienza
  • Disegno web e marketing sui social media
  • Public relations per ampliare il nostro network a livello internazionale

Impegno e Benefici

Ai volontari è richiesto un contributo part-time dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì, ma saremmo felici se vorrete impegnarvi tutto il giorno!
I volontari che scelgono di sostenerci si uniscono ad un team di professionisti appassionati e devoti al cambiamento sociale, alla trasparenza e al rispetto dei diritti umani. 
 

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I volontari contribuiscono con una quota di 50$ dollari che copre le spese amministrative e l’accoglienza in aeroporto. Questa quota è da versare prima dell’arrivo, preferibilmente. Inoltre, la nostra associazione può fornire vitto, alloggio e assistenza per un contributo settimanale di 100$ (casa dei volontari).
La sicurezza dei volontari è della massima importanza per noi. Inoltre, siamo disponibili durante il weekend per raccomandazioni sulle attività turistiche da svolgere e piccoli tour in nostra compagnia (senza costo).
 

Requisiti

  • Presentazione di un certificato di antecedenti penali pulito
  • Per noi è particolarmente importante il contributo di infermieri e assistenti sociali
  • Conoscenza della storia e della condizione femminile nei paese africani desiderabile

Testimonianze

"I was at RWO April 2018 with my daughter, who is a registered nurse. I was at RWO October 2019 with my husband, who has also been very supportive and inspired by this organization. I plan to return Spring 2021 with another daughter and a daughter-in-law. I have a firm belief in both the mission and the dedication of the key people within the organization: Paul, Lydia and Clare. It was wonderful to be able to go back and see the progress that had been made at the farm in Nakawoka. The center also reaches out to sensitize, involve and educate the community. While addressing the issues associated with vulnerable and marginalized young women, they are working to also address the root causes. The five year plan is focused and exciting! While volunteering, we have addressed a variety of subjects: math, self-esteem, hand knitting, sewing machine uses, budgeting, health, memory wire crafts, Ugandan legal rights, etc. Lydia as Program Manager coordinates topics. The young women are receptive, polite and loving. Volunteering at RWO always finds me leaving a little piece of my heart there."
Volontariato in Uganda con Resilient Women's Organization
Judi
Volontaria con RWO

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest