Progetti di sviluppo sostenibile e agricoltura etica per le comunità rurali dell’India

TGG Foundation

Wayanad, India

Volontariato in India con TGG Foundation

TGG Foundation è un progetto di Responsabilità Sociale Corporativa che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali dell’India e della loro economia, di promuovere l’umanità e la giustizia sociale e di incentivare la pratica di un’agricoltura etica.

Descrizione dell'organizzazione

La TGG Foundation è un’associazione economicamente indipendente e senza fini di lucro. È stata fondata nel 2014, dopo due anni di attività come associazione semplice, come progetto di Responsabilità Sociale Corporativa dell’azienda The Golden Greens Consulting Group. Siamo certificati per la nostra trasparenza e l’80% dei nostri fondi vengono investiti direttamente per la generazione di mezzi di sussistenza. La nostra missione è favorire lo sviluppo rurale e le strategie di vita sostenibili in modo da cambiare profondamente lo stile di vita di coloro che vivono nelle aree rurali del paese. I nostri programmi includono:

  • Vita sostenibile: ci occupiamo della gestione de The Green Gardens, una fattoria 100% etica dove 3 donne ed un uomo locali sono impegnati nella coltivazione biologica di diverse piante (tra cui tè, ginger, avocado e banane) e nell’allevamento. La nostra fattoria ha l’obiettivo di diventare 100% autosufficiente e siamo già sulla buona strada. I prodotti della fattoria sono anche usati dalle donne dei nostri gruppi di auto-aiuto che con questi preparano prodotti organici, biologici ed etici dalla cui vendita ricavano un sostentamento per la propria famiglia.
  • TGG Livelihood Mission: è una vera sfida creare nuove opportunità di sostentamento nelle zone rurali dell’India attraverso l’empowerment delle donne. Vogliamo migliorare la qualità della vita attraverso attività etiche, per cui il mentoring è stata una parte importante del nostro progetto, per rimuovere convinzioni poco etiche derivate dall’abitudine ad usare prodotti chimici. Ci ha aiutato molto la nostra fattoria The Green Gardens, un esempio virtuoso di agricoltura etica
  • Responsible Indian Mission (RIM): sentiamo come nostra la responsabilità di soddisfare i bisogni primari di coloro che sono in difficoltà e dare loro l’opportunità di costruirsi un futuro migliore. La verità è che i membri più vulnerabili della società sono quelli che godono della minore protezione legale, spesso per ragioni economiche. Assistiamo quindi coloro che hanno subito un torto per aiutarli ad ottenere un compenso o a far riconoscere le loro ragioni.
  • Research and Development: il nostro team di Research and Development lavora per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di etica e sostenibilità. Investighiamo i processi di produzione del tè per renderli meno nocivi, abbiamo sviluppato prodotti cosmetici per la pelle totalmente privi di agenti chimici e manteniamo viva la medicina tradizionale locale (Ayurveda). Pratichiamo la permacoltura e produciamo un macchinario artigianale per la lavorazione del tè, adatto alle esigenze dei piccoli agricoltori. 
Volontariato in India con TGG Foundation

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

 

Operational & Research support – Attività di R&D (research and development): contribuire alla produzione di nuovi prodotti come sapone di latte di capra, aceto di cocco, oli idratanti, creme al tè verde, tè nero, cioccolato fatto a mano all’aroma di caffè e oli essenziali. In qualsiasi momento può essere necessario sostenere i nostri progetti agricoli, per esempio coltivazione di azolla (felce acquatica), spirulina (tipo di alga), funghi e allevamento di api.

Volontariato per impresa sociale: marketing digitale per i nostri prodotti agricoli, applicazioni di strategie SEO per dare maggiore visibilità alla nostra web, disegno grafico, fotografia commerciale, e promozione sui social.

Gruppi di autosostegno: generare maggiori guadagni alla Green Gardens Farm per poter offrire maggiori opportunità lavorative agli agricoltori del posto.

Ricerca (internship)- sviluppo rurale sostenibile: il programma per ricercatori e studenti comprende 14 giorni di orientamento alla Green Gardens, la nostra fattoria sostenibile, e 16 giorni per l’implementazione dei progetti dello studente presso il RIM. È necessaria una lettera dell’università di provenienza. Verrà consegnato un certificato una volta presentato il report del progetto.

Organizzazione Evento Nazionale (da agosto ad ottobre): dall’11 al 13 novembre terremo un conclave nazionale a Mysore. Vogliamo creare un momento di scambio ed incontro sui temi della responsabilità sociale corporativa sostenibile nelle zone rurali dell’India, con l’obiettivo di aiutare a combattere grandi sfide come il cambio climatico, l’aumento della popolazione, lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, lo sviluppo delle comunità rurali, creazione di alleanze, analisi dell’impatto, etc. Ci aspettiamo che i volontari ci aiutino ad organizzare l’evento, sotto la guida del manager. 

Impegno e Benefici

I nostri volontari si impegnano generalmente per almeno un mese, e lavorano tra le 4 e le 8 ore al giorno a seconda dei casi.

Costi e Alloggio

Volontari e ricercatori alloggiano in stanze condivise presso le strutture del RIM o nella nostra fattoria. Il costo è di 450 Rs. al giorno (circa 35 euro). Il vitto è compreso, ma volontari e ricercatori prepareranno tutti i pasti insieme.

Per l’organizzazione dell’evento, invece, i volontari hanno diritto ad un alloggio gratuito. 

Tutti i volontari devono pagare 5 euro per l’iscrizione al RIM.

Requisiti

 
  • Buon livello di inglese
  • Le figure professionali più richieste sono: marketing digitale, artigianato e abilità manuali, modelli per cucito, graphic design, produzione di documentari, ingegneria alimentare, ricerca, etc
  • Sposare la nostra filosofia

Per fare volontariato con noi, è necessario diventare membri del RIM (Responsible Indian Mission membership) che costa meno di 5 euro e ci permette di sostenere alcuni costi dei progetti che realizziamo.

Attività e Ruoli

Sustainable Living Practice: The Green Gardens ospita persone desiderose di riconnettersi con la natura e di comprendere i principi di un’agricoltura etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone. I volontari potranno lavorare con il personale locale al mantenimento della nostra fattoria svolgendo diverse attività tra cui: lavoro nelle coltivazioni, cucina tradizionale, lavorazione del tè, gestione degli animali, contribuire alle attività del vivaio, attività per creazione di biodiversità, etc. 

Impegno e Benefici

I volontari si fermano con noi per un minimo di 2 settimane durante le quali rispetteranno il nostro stile di vita vegetariano e si dedicheranno anche alla pratica dello yoga. 

Costi e Alloggio

Tutti i volontari sono tenuti a pagare la quota del RIM (come spiegato qui sopra). Inoltre, vitto e alloggio sono offerti presso la fattoria per un contributo di Rs.550 al giorno (42 euro al giorno).

Requisiti

  • Permanenza minima 14 giorni
  • Stile di vita vegetariano
  • Buona conoscenza dell’inglese
  • Non bere alcolici e non fumare

Testimonianze

"I was hosted at The Green Garden in Wayanad after I had contacted Laiju, he was very pleased to host me during my tour in India. I must say, it was my first experience on a farm but was one of the best. There I had met Hanry and Shusma two local trustful worker from the farm. From the very first day I was welcome to participate to the vary tasks the farm required, I used to help Hanry on building maintenance or helping Shusma and other women to collect tea leaves, peppercorns, or even feeding animals, during my stay there were few goats but i remember Laiju’s aim ws to get chickens and duck. The Green Garden is located in a calm remote area surrendered from high eucalyptus, rivers and lots of fields of tea plant, thereare small local shops around, but with a short ride by tuctuc you can get on bigger cities. It was definitely one of my best experience, thanks to environment and people."
Volontariato in India con TGG Foundation
Diego
Volontariato e Turismo sostenibile con TGG Foundation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest