Watercause.org
Lwengo, Uganda
Watercause.org è un’organizzazione locale che si occupa di acqua, sanità ed igiene (WASH) in Uganda. Lavoriamo per fornire acqua potabile alle comunità con scarsa disponibilità idrica.
Descrizione dell'organizzazione
La nostra missione è “Fornire acqua potabile alle comunità con scarsa disponibilità idrica”. Siamo un’organizzazione senza fini di lucro e laica che lavora per migliorare l’accesso delle comunità con cui lavoriamo a fonti d’acqua potabile.
Ci occupiamo di due progetti principali:
- Infrastrutture WASH: scavare pozzi, installare cisterne per la raccolta dell’acqua, migliori latrine per le scuole, etc.
- Educazione WASH: lavoriamo con i membri delle comunità per insegnare loro a gestire le proprie risorse idriche e per trasmettere i principi per un’igiene personale corretta.
Opportunità di volontariato
I volontari possono sostenere la nostra organizzazione prestando il loro aiuto nei seguenti settori:
- Parteciperai direttamente alla costruzione di infrastrutture idriche, ad esempio serbatoi e cisterne, sotto la supervisione di costruttori locali esperti.
- Sosterrai l’installazione di servizi per la persona, come le stazioni per il lavaggio delle mani nelle scuole, nei centri sanitari, nelle case e in altre zone pubbliche.
- Aiuterai con le operazione di carico e scarico dei materiali nei siti di costruzione, affiancando gli operatori locali.
- Ti coinvolgeremo in operazioni idrauliche per la distribuzione dell’acqua fino ai punti di approvvigionamento.
- Ci aiuterai a scavare cisterne di accumulo per la raccolta dell’acqua
- Parteciperai all’installazione di grondaie per la raccolta dell’acqua in apposite strutture.
Requisiti
- Esperienza nel settore o competenze specifiche per poter proporre miglioramenti ai nostri design (desiderabile)
- Educare gli studenti delle scuole a buone pratiche relative ad acqua, sanità ed igiene.
- Formare gli insegnati affinché la scuola possa promuovere misure sanitarie ed igieniche appropriate.
- Insegnare agli studenti, agli insegnanti e alle comunità quali possono essere le malattie associate all’acqua e come evitarle.
- Fare vedere ed insegnare agli studenti come lavarsi le mani e come installare servizi a basso costo.
- Preparare semplici risorse educative per le scuole e per i membri della comunità su acqua, sanità ed igiene, e su misure da adottare nelle scuole e nelle comunità.
- Distribuire filtri per l’acqua tra i membri della comunità e le istituzioni, quali scuole e centri per la salute.
Requisiti
- Buone capacità comunicative
- Progettare campagne di fundraising realistiche per sostenere le nostre iniziative con le scuole, le famiglie ed i centri di salute.
- Organizzare eventi di fundraising innovativi e giornate di sensibilizzazione presso scuole o chiese.
- Scrivere proposte di finanziamento per organizzazioni e fondazioni.
- Generare partnership tra Watercause.org e aziende.
- Svolgere attività di networking locale con organizzazioni comunitarie, club o gruppi che abbiano i nostri stessi ideali.
- Creare e aggiornare messaggi per o informazioni su i nostri donatori sui social e sul sito.
- Condividere conoscenze e abilità relative al fundraising e alla scrittura di proposte di finanziamento con lo staff in Uganda.
Diventa un Watercause Ambassador!
- Aiutaci con il marketing sui social e con gli aggiornamenti.
- Sviluppo del sito e SEO, etc.
- Attività di personal fundraising per sostenere i nostri progetti (forma un team di 5 persone per raccogliere 100$ o anche di più).
- Racconta semplicemente ai tuoi amici o conoscenti cosa facciamo in Uganda.
Se sei uno studente o un ricercatore, o semplicemente se pensi di poterci aiutare a sviluppare nuove strategie di intervento, saremmo felici di ricevere una tua proposta.
Alcune attività di ricerca:
- Svolgere una ricerca sulle migliori misure da adottare e soluzioni pratiche.
- Valutazione delle migliori misure applicate.
Impegno e Benefici
I volontari lavorano solo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00. Sei libero di usare il tuo tempo di sera e nei weekend per fare quello che preferisci: leggere, giocare, fare un tour del villaggio o una gita per scoprire l’Uganda.
Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.
I volontari pagano una quota che copre i costi di vitto e alloggio. Per coloro che si fermano meno di 8 settimane questa equivale a 10$ al giorno. Coloro che si fermano più a lungo, invece, pagano 8$ al giorno.
I volontari alloggeranno con una delle nostre host families nella comunità dove lavorerai. Le host families sono selezionate attentamente e parlano inglese. Avrai a disposizione una stanza privata con una finestra, letto e lenzuola, una zanzariera e una presa di corrente. Bagno e pasti verranno invece condivisi con la famiglia. Verranno preparati 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), in stile Ugandese. Ti daremo anche frutta e acqua in bottiglia.
Aspetti logistici
All’arrivo ti verremo a prendere all’aeroporto, senza ulteriori costi per te. Il visto turistico ugandese può essere fatto direttamente in aeroporto ad Entebbe. Ricorda di portare i documenti relativi alle tue vaccinazioni, soprattutto la febbre gialla che è obbligatoria in Uganda.
Requisiti
- Apertura e flessibilità
- Accettiamo anche candidati senza competenze specifiche, basta che abbiano passione ed entusiasmo per aiutare gli altri a vivere una vita migliore.
Testimonianze
DIVENTA VOLONTARIO
- Scrivi subito all'associazione che ha pubblicato questo profilo usando il modulo che trovi qui sotto
- Compila il modulo con attenzione, cerca di farti conoscere
- Ricorda che orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza
We speak English
watercauseafrica@gmail.com
Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: