Acqua pulita per le comunità rurali dell’Uganda (progetti WASH)

Watercause.org

Lwengo, Uganda

Volontariato in Uganda con WaterCause.Org

Watercause.org è un’organizzazione locale che si occupa di acqua, sanità ed igiene (WASH) in Uganda. Lavoriamo per fornire acqua potabile alle comunità con scarsa disponibilità idrica.

Volontariato in Uganda con WaterCause.Org

Descrizione dell'organizzazione

La nostra missione è “Fornire acqua potabile alle comunità con scarsa disponibilità idrica”. Siamo un’organizzazione senza fini di lucro e laica che lavora per migliorare l’accesso delle comunità con cui lavoriamo a fonti d’acqua potabile.

Ci occupiamo di due progetti principali: 

  • Infrastrutture WASH: scavare pozzi, installare cisterne per la raccolta dell’acqua, migliori latrine per le scuole, etc.
  • Educazione WASH: lavoriamo con i membri delle comunità per insegnare loro a gestire le proprie risorse idriche e per trasmettere i principi per un’igiene personale corretta.

Opportunità di volontariato

I volontari possono sostenere la nostra organizzazione prestando il loro aiuto nei seguenti settori:

Impegno e Benefici

I volontari lavorano solo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00. Sei libero di usare il tuo tempo di sera e nei weekend per fare quello che preferisci: leggere, giocare, fare un tour del villaggio o una gita per scoprire l’Uganda.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I volontari pagano una quota che copre i costi di vitto e alloggio. Per coloro che si fermano meno di 8 settimane questa equivale a 10$ al giorno. Coloro che si fermano più a lungo, invece, pagano 8$ al giorno.

I volontari alloggeranno con una delle nostre host families nella comunità dove lavorerai. Le host families sono selezionate attentamente e parlano inglese. Avrai a disposizione una stanza privata con una finestra, letto e lenzuola, una zanzariera e una presa di corrente. Bagno e pasti verranno invece condivisi con la famiglia. Verranno preparati 3 pasti al giorno (colazione, pranzo e cena), in stile Ugandese. Ti daremo anche frutta e acqua in bottiglia.

Aspetti logistici

All’arrivo ti verremo a prendere all’aeroporto, senza ulteriori costi per te. Il visto turistico ugandese può essere fatto direttamente in aeroporto ad Entebbe. Ricorda di portare i documenti relativi alle tue vaccinazioni, soprattutto la febbre gialla che è obbligatoria in Uganda.

Requisiti

 
  • Apertura e flessibilità
  • Accettiamo anche candidati senza competenze specifiche, basta che abbiano passione ed entusiasmo per aiutare gli altri a vivere una vita migliore.

Testimonianze

"I consider the work of WaterCause of significant importance. During my stay volunteering with them we focused on educating people, specially children, about the importance of water and hygiene. For this reason, we constructed hand washing facilities in a school and taught them how to do it. In addition, we were able to build a water tank that will supply water for another school. The main goal of this organization is to promote sanitation and safe practices between the population in order to generate an awareness about the importance of these habits to enjoy a healthy living. It was an enriching experience where I was able to learn first-hand a lot about the everyday life in Uganda and do my bit to improve their quality of life."
Volontariato in Uganda con WaterCause.Org
Julio
Volontario con WaterCause.Org

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Ayni Social Lab

IL LABORATORIO DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner​

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Ayni Scuola Logo

Ayni scuola

Corsi di formazione per volontari internazionali

Corsi on demand