Progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile delle comunità rurali ugandesi

Integrated Villages

Lwengo, Uganda

Volontariato in Uganda con Integrated Villages

Lavoriamo per alleviare la povertà delle famiglie delle comunità rurali dell’Uganda attraverso attività innovative e rispettose dell’ambiente che portano soluzioni a lungo termine e sviluppo concreto nelle comunità.

Descrizione dell'organizzazione

I nostri programmi hanno l’obiettivo di generare empowerment e formare le persone che vivono nelle zone rurali, soprattutto le donne e le ragazze che hanno lasciato la scuola, affinché possano avere accesso ad opportunità concrete per mantenersi con le loro forze, gestire attività economiche nei villaggi, coltivare prodotti per l’alimentazione, rimanere in buona salute e usare le risorse locali in modo sostenibile. Così combattiamo la povertà e le malattie ad essa connesse.

I nostri progetti sono partecipativi e incoraggiano la leadership delle comunità in tutte le fasi e nei processi decisionali.

  • Agricoltura sostenibile: la terra è una risorsa preziosa e quasi tutte le famiglie delle comunità rurali hanno a disposizione un pezzo di terra da coltivare. Purtroppo, però, questo non dà sempre i frutti sperati a causa dei cambiamenti climatici, dei parassiti o delle tecniche usate dagli agricoltori. Il nostro programma di formazione insegna agli agricoltori tecniche per l’integrazione di allevamento e agricoltura, diversificazione dei profitti della fattoria, riduzione degli sprechi e riduzione dei rischi. Lavoriamo soprattutto con le donne perché sono loro che solitamente si occupano di coltivare il cibo necessario al sostentamento della propria famiglia.
  • Donne: il nostro programma per le donne si concentra sull’avviamento di attività produttive che possano garantire un sostentamento alla famiglia o alla comunità. Abbiamo già contribuito ad avviare 26 micro-imprese, offrendo formazione a più di 500 donne. Lavoriamo con gruppi selezionati di 10-15 partecipanti che vogliono lanciare un’attività imprenditoriale. Il gruppo riceve una formazione completa impartita dal nostro staff, che comprende i 4 moduli di “Village business”: scelta dell’attività imprenditoriale, risorse, gestione finanziaria e sostenibilità. Il nostro staff ed i volontari, poi, continuano a fornire consulenza e formazione nei settori di marketing, produzione, etc.
  • Ambiente: interveniamo per sostenere le comunità la cui  sussistenza è minacciata dai cambiamenti climatici. Aiutiamo a piantare alberi utili nelle fattorie, insegniamo ecologia e conservazione ai ragazzi delle scuole, distribuiamo e promuoviamo l’utilizzo di strumenti green (illuminazione, carica batterie, etc.) e di cucine dal limitato impatto ambientale. 
Volontariato in Uganda con Integrated Villages

Opportunità di volontariato

I ruoli e le mansioni dei volontari vengono definiti in base ai loro interessi. Noi di Integrated Villages cerchiamo sia volontari a breve termine che possano aiutarci con i progetti comunitari, sia stagisti/ volontari a lungo termine che abbiano la possibilità di impegnarsi più a lungo per lavorare con il nostro team alla progettazione di soluzioni durature per rispondere alle sfide e ai problemi degli abitanti delle zone rurali. 

Attività e Ruoli

Impegno e Benefici

(per i volontari in Uganda)

I volontari lavorano per circa 8-10 ore al giorno da lunedì a venerdì.

I volontari che decidono di partecipare ai nostri programmi potranno vivere un’esperienza veramente completa che li aiuterà a capire quali problemi deve affrontare la popolazione locale. Inoltre, saranno nella posizione di proporre soluzioni pratiche e sostenibili a questi problemi, portando a casa una sensazione di soddisfazione e gratificazione.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

(per i volontari in Uganda)

Ai volontari viene richiesto il pagamento di una quota che comprende il vitto e l’alloggio in famiglia nel villaggio del progetto scelto. Questa quota è di 14$ al giorno per i volontari che si fermano meno di un mese, e di 10$ al giorno per i volontari che si fermano più a lungo.

Requisiti

(per i volontari in Uganda)
  • È necessario parlare inglese, ad un livello adeguato alla comunicazione
  • Permanenza minima di 2 settimane
  • Età minima: 17 anni, ma accettiamo anche volontari più giovani se accompagnati da un adulto
  • Accettiamo anche volontari in piccoli gruppi

Testimonianze

"Working with CIIRD Uganda was a very enriching experience. I learnt a lot about the life in the rural areas of Uganda, about the knowledge of these people, their challenges, abilities and everyday struggle. During my stay in Lwengo I was able to work with different groups at the communities and I accomplished different projects with them. We started a small bookmaking business, we learnt how to make soap and jam with local ingredients with the intention of marketing them. I help in the construction of a water tank at a school and the stablishment of pig structures and three energy saving stoves for farmers. I was also able to start a project to promote online the handcrafts of a group of women and advertise their work by a series of pictures and a documentary video."
Volontariato in Uganda con Integrated Villages
Julio
Volontario con Integrated Villages

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest