Educazione, formazione e assistenza medica per lo sviluppo della comunità

Action To Save Children And Their Rights (ASCAR)

Kampala, Uganda

Volontariato in Uganda con ASCAR

ASCAR è un’organizzazione non-profit e un’associazione registrata nella città di Kampala, Uganda. Lavoriamo per fornire assistenza ai bambini, ai giovani e alle donne vulnerabili della comunità. Il nostro Youth Center rappresenta un porto sicuro per coloro che hanno bisogno di aiuto.

Descrizione dell'organizzazione

La nostra missione è l’empowerment di bambini, giovani e donne. Ci battiamo contro l’analfabetismo, la povertà, l’HIV/AIDS e l’ingiustizia trasformando le vite di coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.

Ogni giorno, moltissimi ugandesi non hanno cibo, vestiti, un posto per dormire o un’istruzione a causa della povertà estrema e della discriminazione di genere. Noi offriamo alle donne, ai bambini e ai giovani un’ispirazione, un sostegno e l’opportunità di migliorare le loro condizioni attraverso i nostri svariati programmi, come ad esempio: 

  • Educazione alla Salute: per migliorare le condizioni igienico sanitarie in cui vivono i bambini e le loro famiglie
  • Movimento per l’Alfabetizzazione: facciamo lezioni tutti i giorni e forniamo il nostro aiuto quando necessario
  • Sfama e Vesti un Bambino: per raccogliere donazioni di scarpe, vestiti, etc. da distribuire ai bambini che ne hanno bisogno
  • Servizio comunitario: manteniamo forti legami con tutta la comunità, svolgiamo attività di pulizia di pozzi e ruscelli o visitiamo i malati
  • Sviluppo dei Talenti (calcio, netball, teatro, capacità trasversali, etc.): i nostri volontari insegnano attività sportive o creative ai bambini e agli adulti, e ci aiutano ad organizzare competizioni tra le nostre società sportive. Il calcio è lo sport più diffuso.
  • Programma Dolci Sogni: per raccogliere materassi, zanzariere e lenzuola da donare ai bambini che ne hanno bisogno

Grazie al nostro approccio flessibile e locale possiamo offrire a tanti giovani le opportunità di apprendimento, divertimento, amicizia e sostegno da parte di adulti che desiderano veramente aiutarli e che faranno di tutto per riuscirci. Speriamo che anche tu possa aiutarci, sostenendo la nostra missione per un mondo dove i giovani siano felici, al sicuro e proiettati verso un gran futuro!

Volontariato in Uganda con ASCAR

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

ASCAR accoglie volontari provenienti da tutto il mondo. I nostri volontari sperimentano in modo concreto la realtà ugandese e partecipano al miglioramento delle condizioni di vita e del livello d’istruzione dei bambini e delle donne della comunità.

Siamo alla ricerca di volontari e stagisti/interns:

Crediamo nella parità tra uomo e donna, e vogliamo che le donne dell’Uganda non solo tirino avanti, ma possano realizzarsi nella nostra società. I volontari, lavorando con i nostri “Women Groups” or “forums”, si occupano soprattutto di programmi di sensibilizzazione (igiene, salute, nutrizione, diritti…), alfabetizzazione, e formazione alla gestione dell’economia domestica e risparmi, ma anche imprenditorialità, gestione aziendale, tecniche di agricultura sostenibile, etc. Secondo le loro capacità, i volontari potranno sostenere direttamente le donne nello sviluppo dei loro progetti, o creare materiale per raccontare le loro storie.

Lavoriamo, in particolare, con due gruppi specifici: ragazze minorenni vittime di violenze e abuso e ragazze madri. Le ragazze del primo gruppo vengono aiutate, attraverso un percorso di accompagnamento, a superare il terribile trauma che hanno vissuto. Le ragazze del secondo, invece, rifiutate dalla famiglia per essere rimaste incinta fuori dal matrimonio, ricevono un aiuto concreto per ricominciare.

I nostri volontari possono lavorare nell’orfanotrofio locale, costruito nel 1986, che ospita circa 20 bambini dai 2 ai 15 anni, aiutando l’educatrice responsabile della struttura. Sosteniamo anche altri 50 bambini dati in affido a famiglie della comunità. Non ci limitiamo a soddisfare il loro bisogni primari, ma cerchiamo di favorirne lo sviluppo e l’empowerment affinché possano diventare un giorno cittadini che partecipano attivamente alla vita della comunità. ASCAR mette anche a loro disposizione uno spazio sicuro per i giochi e lo svago.

I bambini vengono affidati al nostro orfanotrofio dalle forze dell’ordine per casi di abuso e violenza. In altri casi, i bimbi vengono trovati a mendicare per le strade o sono vittime di lavoro minorile.

I volontari possono:

  • Insegnare materie curricolari nelle scuole della comunità, dove i bambini dell’orfanotrofio vanno a scuola.
  • Preparare e distribuire i pasti: un modo per avvicinarsi a loro in un contesto informale.
  • Prestare aiuto generico: aiuto-compiti, pulizia dei bambini e dei loro vestiti, sessioni di sensibilizzazione organizzate dal volontario…

L’obiettivo è dare ai bambini un sostegno olistico che includa educazione, salute e momenti di svago, ma anche l’apprendimento di valori come il rispetto per tutti gli esseri umani.

I nostri volontari lavorano in ospedali rurali, cliniche, orfanotrofi, scuole… fornendo assistenza medica e formazione ad un’igiene corretta. Medici, infermieri, tecnici di laboratorio e paramedici possono aiutarci nelle campagne di trattamento per malattie infettive, test e diagnosi, somministrazione delle cure. I volontari lavorano sempre affiancati da un medico o un infermiere locale e hanno modo di conoscere a fondo le strutture ospedaliere ugandesi.

Coloro che hanno esperienza in Salute Pubblica possono aiutarci con campagne di vaccinazioni, igiene o prevenzione.

Consigliamo ai volontari di portare i loro strumenti (stetoscopio, guanti,..) e altre forniture mediche se possibile, visto che negli ospedali scarseggiano.

Il coinvolgimento dei volontari va dall’assistenza durante procedimenti chirurgici minori, a campagne di salute dentale, misurazione pressione pazienti, assistenza in reparto… Dipende dalla formazione e dall’esperienza di ognuno.

Questo programma include percorsi di educazione formale e non-formale. Le lezioni si svolgono nel nostro Youth Center, oppure in scuole elementari con cui noi collaboriamo. La modalità delle lezioni può essere individuale o a piccoli gruppi, ed il volontario può lavorare in modo autonomo o assistere gli insegnanti. Oltre alle lezioni, i volontari possono proporre attività per il tempo libero, ad esempio sport e giochi.

Ai volontari vengono richieste soprattutto lezioni d’inglese, lingua molto importante in Uganda, anche se i nostri ragazzi non la parlano molto bene. Oltre all’inglese si può insegnare anche matematica, scienze, geografia o educazione fisica.

Incoraggiamo i volontari a proporre strategie d’insegnamento nuove, interattive e divertenti. L’impegno per il volontariato educativo è di circa 4-5 ore al giorno. Non è necessario essere insegnanti qualificati.

  • Programma “Sport e Sviluppo”: questo programma, più degli altri, richiede autonomia e creatività da parte del volontario. Si tratta di proporre attività sportive, come corsi o partite, o attività in aggregazione in generale per promuovere lo spirito di squadra e la collaborazione tra i ragazzi. Se ne avessi la possibilità, ti preghiamo di portare con te l’equipaggiamento necessario per le attività che desideri proporre.
  • Progetti “Teatro e Cinema”: lo scopo di questi progetti è soprattutto quello di promuovere la crescita dei nostri ragazzi e sensibilizzare la comunità su tematiche importanti. Le attività includono danza, canto, recitazione e la produzione di corti. I volontari, solitamente, hanno capacità di direzione e post-produzione. Dopo aver concettualizzato l’idea per il corto con i ragazzi, li dirigono e li aiutano ad esibirsi. Alla fine, si occupano della parte di editing e post-produzione.

Stage: se quello che desideri è svolgere uno stage, allora proponiamo programmi specifici per l’insegnamento, l’assistenza sanitaria e lo sviluppo dell’infanzia. Siamo però aperti a considerare la tua partecipazione come stagista anche negli altri programmi.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano mediamente 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana. Ma i volontari medico-sanitari a volte fanno turni di 12 o 24 ore. Questo dipende dalla loro disponibilità. I weekend generalmente sono liberi: si può fare turismo o riposare.

Alla fine del periodo di volontariato, il partecipante riceve un certificato per il servizio prestato. Ulteriori benefici sono la possibilità di maturare esperienza professionale e personale, e conoscere la realtà e la cultura dell’Uganda.

Costi e Alloggio

Siamo in grado di fornire vitto e alloggio a tutti i nostri volontari dietro pagamento di una quota di 140$ alla settimana.

Durante il periodo di volontariato, riceverai il sostegno costante di ASCAR PROJECT Uganda. La tua sicurezza è la nostra massima priorità. All’arrivo in aeroporto (Entebbe) ti verremo a prendere per portarti alla Volunteer House (altri luoghi di incontro possono essere concordati se necessario). Qui avrai accesso ad internet e ti verranno forniti 3 pasti al giorno.

I primi 3 giorni saranno dedicati all’Orientamento. Riceverai informazioni sul programma di volontariato, ma anche sulla cultura e sulla lingua ugandese. È una buona occasione per conoscere gli altri volontari e stagisti, che diventeranno compagni di viaggio e fonte di sostegno.

I trasporti tra i progetti sono coperti da ASCAR. Nel tempo libero potrai organizzarti come preferisci.

Requisiti

 
  • La permanenza minima è di 2 settimane
  • Età minima: 18 anni
  • Per i programmi sociali e di lavoro con la comunità non sono richieste competenze specifiche
  • Per il programma di Salute è invece necessaria una formazione nei campi della medicina, dell’infermieristica o simili
  • Per tutti i ruoli è necessario parlare inglese ad un livello sufficiente per comunicare, spirito di adattamento, pazienza ed una mente aperta
  • Disponibilità a svolgere lavori manuali.

Testimonianze

"My time with ASCAR was an amazing and enlightening time. I was one of their first volunteers and went on a medical trip. I helped out in the local clinic learning how to treat malaria and vaccinating children at the baby clinic. I learned to use pictures whilst teaching about HIV prevention. I helped the children with their reading and taught personal hygiene sessions. I also started a couple of new initiatives whilst there. I helped the women to start their own liquid soap business which would allow them to make an income. We also taught them about the benefit of saving however little. ASCAR has come a long way since my volunteering and has increased the size of their premises and the amount of children they can help. My accommodation was comfortable and central and meals provided were yummy. I have kept in touch and will continue to provide support whenever I can"
Volontariato in Uganda con ASCAR
Rachel
Volontaria con ASCAR

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest