Sviluppo delle comunità andine con progetti di educazione, salute ed emancipazione

Sharing Dreams Project

Huancayo, Perù

Volontariato in Perù con Sharing Dreams

Sharing Dreams è un’organizzazione locale senza fini di lucro che lavora direttamente con gli abitanti più vulnerabili delle Ande peruviane. Realizziamo diversi progetti di volontariato, con l’obiettivo di migliorare il benessere delle donne e dei bambini, e promuovere lo scambio interculturale.

Descrizione dell'organizzazione

La nostra organizzazione è stata fondata nel 2009 e, da allora, abbiamo lanciato diversi progetti sociali presso quei collettivi andini che soffrono maggiormente per l’esclusione sociale, economica e culturale. È proprio in queste zone, dove vivono la maggior parte dei discendenti dello stato inca, che possiamo osservare alcuni dei problemi socio-economici più gravi del Perù.

Forniamo sostegno educativo ed emotivo per i bambini delle Ande: i bambini provengono da famiglie migranti che si sono trasferite qui dalle regioni più remote delle Ande peruviane. In queste zone, sono state vittime di violenza politica, emarginazione sociale, economica e culturale, ed in generale della povertà estrema della regione (definita zona di “povertà estrema” dal governo peruviano).

Il nostro progetto si sviluppa intorno alle zone o comunità della valle del Mantaro, nelle Ande centrali del Perù. In queste zone, scarseggiano i servizi sanitari basici, e le famiglie sono spesso disfunzionali, con diversi problemi legati alla discriminazione di genere, la violenza domestica, l’alcolismo, ed altri ancora. Noi interveniamo direttamente in queste comunità, usando un approccio olistico e implementando personalmente i nostri progetti.

Aiutiamo i più piccoli a migliorare il loro livello di istruzione che è spesso carente a causa dello scarso livello educativo nelle zone andine. Proponiamo una scuola alternativa, dove insegniamo soft-skills, autostima, valorizzazione culturale, ecologia, salute preventiva, lingue (quechua ed altre) e tutto questo con un approccio ludico, proponendo attività interessanti sia al chiuso che all’aria aperta: sport, escursioni, giochi educativi, danza, teatro, pasticceria e molto altro ancora.

Volontariato in Perù con Sharing Dreams

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Il nostro programma per l’insegnamento dell’inglese si sviluppa nelle comunità emarginate delle Ande centrali del Perù. Offriamo l’opportunità di acquisire le basi della lingua inglese per aiutare i bambini nei livelli superiori di istruzione e per migliorare le loro prospettive lavorative. È un modo per imparare gli uni dagli altri, tra volontari e peruviani nativi. 

I volontari preparano il proprio materiale per spiegare pronuncia, frasi, colori, comunicazione, verbi ed altri temi fondamentali. Per i volontari è anche un modo per migliorare il proprio spagnolo in un modo divertente, vista l’interazione continua e diretta con gli studenti.

Cerchiamo individui con esperienza nel campo della salute (medici, infermieri, farmacisti ed esperti di medicina alternativa) per aiutarci a promuovere il nostro programma di salute preventiva nelle comunità e nelle aree caratterizzate da gravi problemi economici. Cerro Hermosa è uno di questi luoghi. Le mancanze nel sistema di assistenza sanitaria, la malnutrizione e le strutture di assistenza carenti hanno portato molte famiglie ad emigrare e lasciare questi luoghi. 

Ti invitiamo a partecipare a questo progetto non commerciale, sviluppato con la comunità stessa, che si caratterizza per l’autogestione e per il lavoro di squadra, in una struttura collaborativa orizzontale.

I volontari possono partecipare e crescere professionalmente all’interno di un progetto che offre sostegno e assistenza alle donne delle famiglie migranti delle Ande centrali de Perù (Ayacucho, Huancavelica, selva central, etc.), vittime di violenza politica, emarginazione e povertà estrema. Il progetto si sviluppa nella valle del Mantare, sulle Ande, in zone in cui mancano i servizi sanitari basici e molte famiglie sono disfunzionali, con problemi di discriminazione di genere, violenza domestica ed alcolismo, tra gli altri. È importante tenere a mente che la maggior parte di queste persone soffre gravi conseguenze a livello emotivo o psicologico, una triste eredità dei conflitti interni del Perù tra il 1980 e il 2005.

Interveniamo direttamente nelle comunità realizzando un lavoro olistico. Offriamo conferenze, laboratori e visite (psicologiche, sostegno emotivo ed altro), ma anche attività formative come educazione economica, promozione di forme collaborative di gruppo (cooperative) e di sostegno reciproco per superare le situazioni difficili.

Per noi è molto importante realizzare progetti di ricerca sociale, economica e culturale sulle problematiche delle zone andine.

*l’esperienza di TIROCINIO è un percorso professionalizzante pensato per studenti e studenti appena laureati

Svolgiamo anche attività per la coordinazione dello sviluppo comunitario. Il tirocinante diventa parte del nostro team, svolgendo attività di coordinazione e fundraising.

*l’esperienza di TIROCINIO è un percorso professionalizzante pensato per studenti e studenti appena laureati

Impegno e Benefici

I volontari lavorano da lunedì a venerdì per circa 7-8 ore al giorno. È possibile sostenere uno o più progetti.

I volontari hanno l’opportunità di ricevere una formazione continua su temi sociali, culturali ed etnici, impartita da un professionista specializzato, ed imparare moltissimo sulla cultura inca e la geografia del Perù. Inoltre, potranno migliorare il loro livello di spagnolo, soprattutto in modo pratico.

Ci saranno molte occasioni di scambio culturale: cibi peruviani, dolci o cocktails. Per il weekend sarà possibile fare delle gite non commerciali nei dintorni: laghi andini, villaggi di artigiani, zone di foresta amazzonica, rovine pre-incaiche, etc. Accompagneremo i volontari, che però saranno responsabili per il costo di trasporti ed eventualmente alloggio. Chi lo desidera, può anche sperimentare la cosmovisione ed il misticismo inca attraverso la pratica di riti tradizionali.

Alla fine del periodo di volontariato consegneremo un certificato di partecipazione, emesso dalla nostra associazione, legalmente riconosciuta in Perù.

Costi e Alloggio

Chiediamo un contributo di circa 300 dollari al mese per coprire le seguenti spese:

  • Alloggio in camera condivisa nella casa dell’organizzazione a Huancayo (a volte è anche possibile ottenere una camera privata, ma dipende dalla disponibilità)
  • Colazione, solitamente con prodotti peruviani
  • Accesso alla cucina per la preparazione dei pasti
  • Connessione a internet
  • Assistenza 24/7 da parte del coordinatore dei volontari
  • Strumenti di lavoro
  • Accoglienza presso la stazione degli autobus di Huancayo
  • Certificato per il completamento del programma di volontariato

Requisiti

 
  • Avere più di 18 anni
  • Impegno minimo per i volontari: 1 mese (flessibile)
  • Impegno minimo per gli stagisti/tirocinanti: 2 mesi (flessibile)
  • Avere una mente tollerante e aperta
  • Capacità di adattamento
  • Disponibilità ad inserirsi in un team multiculturale unito
  • Capacità di lavoro con bambini e donne
  • Avere un livello basico di spagnolo
  • Non è necessario avere esperienza pregressa

Testimonianze

Hai fatto volontariato con Sharing Dreams? Raccontaci com’è andata!

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest