Contribuisci allo sviluppo igienico-sanitario della comunità di Chamanga

Fundación Somos Ecuador / Fundación Omaere

Chamanga, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Somos Ecuador

La fondazione Somos Ecuador, che si occupa di sostenibilità dell’habitat umano, e Fundación Omaere, fondazione ambientale e ecologica, collaborano alla gestione di un progetto per lo sviluppo igienico-sanitario della comunità di pescatori di Chamanga.

Opportunità di volontariato

Il progetto si occupa dell’installazione di gabinetti secchi ecologici sulla costa dell’Ecuador, nel villaggio di Chamanga, Esmeraldas. Abbiamo costruito 55 gabinetti secchi ecologici con separazione dell’urina (scopri di più su “Urine-diverting Dry Toilets” su Wikipedia e inodoroseco.blogspot.com) grazie ad una donazione internazionale ed abbiamo lanciato una micro-impresa per il loro mantenimento, in modo da non far ricadere quest’incombenza sugli utenti. Stiamo lavorando per rendere l’iniziativa sostenibile grazie al valore dell’urina (venduta principalmente come fertilizzante). Chamanga non ha mai avuto un sistema fognario, né una rete di acqua corrente. Anche se avessero una rete fognaria, questa avrebbe lo scarico alla foce del Cojimíes, dove la comunità pesca. La questione igienica è quindi di primaria importanza, e vorremmo riuscire a fornire un impianto sanitario ai 5.000 residenti della zona.

Attività e Ruoli

Stiamo cercando volontari a lungo termine, che si possano fermare con noi per almeno due mesi, ma se possibile anche di più. Daranno una mano con:

  • Sperimentazione su come trasformare l’urina in guadagno economico
  • Formazione e sensibilizzazione degli utenti e dello staff
  • Aiutare lo staff a cambiare i sacchi tutte le settimane
  • Preparazione del terreno come materiale per coprire
  • Raccolta dei campioni delle feci decomposte (vecchie di 6 mesi) per la sperimentazione.

È una grande opportunità per una persona che voglia contribuire ad un futuro sostenibile per il mondo ed abbia interesse per la sicurezza alimentare e la protezione dell’ambiente. È utile per i volontari avere un background in agronomia o acquacoltura, ma non è un requisito fondamentale.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano a tempo pieno al progetto, ma hanno a disposizione i weekend per riposare, giocare a calcio, giocare con i bambini, partecipare alle battute di pesca e mangiare deliziosi frutti di mare.

Costi e Alloggio

Non è necessario pagare nessuna quota di partecipazione. I volontari ricevono gratuitamente un alloggio, ma devono provvedere autonomamente a tutte le altre necessità (es. alimentazione).

Requisiti 

 
  • Minimo due mesi di permanenza
  • Spagnolo, almeno livello basico
  • Esperienza nei campi dell’agronomia o acquacoltura è desiderabile, ma non necessaria.

Testimonianze

"Voluntering with Somos Ecuador was a really great experience. I learn many things and get many new skills in ecologic construction, organization, cooperation, and gestion. We build 55 ecological dry toilets and plan to build 60 more soon. The officials of the fundation really trust in me and give me many responsabilities. That was really interesting and exciting. We works hard but it’s worth it. More than voluntering I was really leaving there with people of the little city of Chamanga and sharing great moments of life and joy. I think the volunteer who comes in Chamanga to help in this project need to be autonomous, have skills of esay adaptation, and not be affraid of proposing new ideas."
Volontariato in Ecuador con Somos Ecuador
Angélique
Volontaria con Fundación Somos Ecuador

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest