Progetti di accoglienza ed integrazione rifugiati in Libano

Soutien Belge Overseas

Saida e Beirut, Libano

Volontariato in Libano con SB Overseas

SB Overseas è un’organizzazione non-profit che lavora in Belgio e in Libano, offrendo assistenza a chi fugge da zone di conflitto attraverso programmi educativi e di empowerment. Allo stesso tempo, forniamo assistenza umanitaria e informiamo il pubblico riguardo alle emergenze umanitarie.

Descrizione dell'organizzazione

Abbiamo 3 centri in Libano: a Beirut, Saida e Arsal. Visto che l’ultimo è considerato zona rossa, lì non inviamo volontari stranieri. Entrambi i centri sono stati istituiti per servire i rifugiati: uno a Saida (a sud-ovest) e l’altro a Beirut (a ovest).

I bambini rifugiati che frequentano le nostre scuole hanno bisogno di questo programma educativo correttivo per avere la possibilità di passare il test d’ingresso per la scuola pubblica libanese. Senza l’accesso alla scuola pubblica, rischiano di perdere per sempre la possibilità di istruirsi, diventando una “generazione persa”.

Invece, le donne che frequentano in nostri centri si trovano in una situazione di estrema vulnerabilità all’interno dei campi profughi, ed hanno bisogno della formazione e del sostegno offerti dal nostro team che dà loro il potere di costruirsi un futuro migliore.

Volontariato in Libano con SB Overseas

Opportunità di volontariato

SB Overseas è alla ricerca di stagisti (interns) per il nostro Internship Programme 2020. Queste posizioni sono ideali per individui che desiderano fortemente migliorare le proprie capacità di insegnamento e allo stesso tempo cimentarsi nel campo della comunicazione, del marketing, del project development, dell’empowerment e della protezione del minore.

Attività e Ruoli

Il Lebanon Internship Programme è suddiviso in 3 parti: insegnamento, apprendimento della lingua araba e svolgimento dei compiti associati al proprio ruolo. Tutti gli stagisti fanno una lezione al giorno per tutti i bambini che hanno bisogno del sostegno accademico offerto nei nostri centri del Libano. Le lezioni sono soprattutto di inglese, ma i volontari saranno chiamati anche a contribuire a lezioni di scienze e matematica. Nel tempo libero (weekend, feste, etc.), organizzeranno attività ludico-educative per i bambini.

Gli internship comportano anche responsabilità primarie e secondarie associate al proprio ruolo. Ad ogni volontario viene assegnato un tutor che assiste i volontari nei loro progetti, segue i loro progressi e valuta il loro lavoro.

Il programma di internship include un corso di lingua araba che ha lo scopo di migliorare la capacità comunicativa dei volontari in classe, facilitare l’integrazione nella comunità e permettere l’acquisizione di un buon livello di arabo, essendo l’arabo una lingua importante nel campo internazionale. I corsi di lingua vengono impartiti due volte alla settimana ed adattati al livello dello studente. Alla fine, vi daremo un certificato.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano tutto il giorno da lunedì a venerdì. Durante il weekend, la sera e nei giorni di festa il loro contributo può essere necessario per l’organizzazione di attività ricreative per i bambini. Tutti i volontari si impegnano per un minimo di 2 mesi. Eventuali estensioni saranno concesse solo a chi verrà considerato idoneo.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

La quota per partecipare al Lebanon Internship Programme è di 2.050 USD per 4 mesi ed include: alloggio con pulizia settimanale; ad ogni appartamento, vengono assegnati vivere tutte le settimane; accoglienza ed accompagnamento in aeroporto; orientamento per l’internship e per il programma di insegnamento impartito da SB Overseas e organizzazioni partner, tutoraggio e supervisione, corso di lingua araba, assistenza 24/7 da parte del nostro team leader e staff.

Requisiti

 
  • Esperienza nel lavoro con rifugiati ed individui a rischio
  • Buon livello di inglese
  • Esperienza nel lavoro con i bambini
  • Esperienza nel settore internazionale ed umanitario
  • Esperienza e/o qualifiche come insegnante  (desiderabile)
Caratteristiche personali:
  • Motivazione, energia, autonomia
  • Buone capacità organizzative
  • Sicuro di sé e diretto quando rappresenti SB Overseas in contesti ufficiali
  • Forte spirito di iniziativa

Testimonianze

"Working with people that have lost their way of life, their place, and maybe even their loved ones, as well as their childhood changed me. I understood that I should be grateful for all that I have and that it was the only way to actually be able to help the people facing difficulties. I also admired so many people – men, women, and children – that had such a strong will and attitude towards life even if they went through so much… I decided to work more with women – getting involved or even creating a women’s empowerment program. I felt a lot of joy while doing the fitness classes and I would like to see where that leads me."
Volontariato in Libano con SB Overseas
Alex
Volontaria con SB Overseas

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest