Progetti di accoglienza ed integrazione rifugiati in Libano

Soutien Belge Overseas

Saida e Beirut, Libano

Volontariato in Libano con SB Overseas

SB Overseas è un’organizzazione senza fini di lucro, registrata in Belgio, che fornisce aiuti umanitari essenziali, ma anche educazione, formazione al lavoro ed assistenza psicologica a rifugiati, richiedenti asilo ed altre vittime dei confitti. Gestiamo progetti in Belgio, Libano e Turchia, e sosteniamo altri progetti in Siria. La nostra filosofia istituzionale si basa sul prestare aiuto senza nessun tipo di discriminazione dovuta ad affiliazioni religiose o politiche.

Volontariato in Libano con SB Overseas

Opportunità di volontariato

Abbiamo 3 centri in Libano: a Beirut, Saida e Arsal. Visto che l’ultimo è considerato zona rossa, lì non inviamo volontari stranieri. Reclutiamo continuamente volontari appassionati e capaci per una permanenza variabile tra i 2 e gli 8 mesi, per insegnare l’inglese e collaborare alla gestione delle nostre due scuole e del centro di formazione per donne in Libano. Entrambi i centri sono stati istituiti per servire i rifugiati: uno a Saida (a sud-ovest) e l’altro a Beirut (a ovest).

I bambini rifugiati che frequentano le nostre scuole hanno bisogno di questo programma educativo correttivo per avere la possibilità di passare il test d’ingresso per la scuola pubblica libanese. Senza l’accesso alla scuola pubblica, rischiano di perdere per sempre la possibilità di istruirsi, diventando una “generazione persa”.

Invece, le donne che frequentano in nostri centri si trovano in una situazione di estrema vulnerabilità all’interno dei campi profughi, ed hanno bisogno della formazione e del sostegno offerti dal nostro team che dà loro il potere di costruirsi un futuro migliore.

Attività e Ruoli

La maggior parte dei nostri volontari lavorano con i bambini e solo alcuni con le donne visto che per loro ci sono meno lezioni. Le lezioni sono soprattutto di inglese, ma i volontari saranno chiamati anche a contribuire a lezioni di scienze e matematica. Nel tempo libero (weekend, feste, etc.), organizzeranno attività ludico-educative per i bambini.

Gestiamo inoltre un programma che dà ai volontari la possibilità di partecipare ad un corso intensivo di arabo tra il secondo e l’ottavo mese della loro permanenza. L’arrivo di nuovi volontari è previsto ogni due mesi (mesi dispari).

Impegno e Benefici

I volontari lavorano tutto il giorno da lunedì a venerdì. Durante il weekend, la sera e nei giorni di festa il loro contributo può essere necessario per l’organizzazione di attività ricreative per i bambini. Tutti i volontari si impegnano per un minimo di 2 mesi. Eventuali estensioni saranno concesse solo a chi verrà considerato idoneo.

Costi e Alloggio

I volontari contribuiscono alle spese dell’alloggio con una quota pari a $500 per due mesi. Se decidono di fare anche lezioni di arabo, questa quota sarà di $850 per due mesi. La quota non comprende il vitto. I volontari alloggiano tutti insieme in appartamenti gestiti da SB Overseas, condividendo le stanze.

Requisiti

 
  • Impegno minimo: 2 mesi
  • Motivazione ad aiutare gli altri
  • Un atteggiamento positivo e resiliente
  • Capacità di portare energia, pazienza, determinazione e creatività al ruolo assunto
  • È desiderabile esperienza nel campo dell’insegnamento o nel lavoro con bambini
  • Non sono richieste capacità o esperienza specifiche

Testimonianze

"Working with people that have lost their way of life, their place, and maybe even their loved ones, as well as their childhood changed me. I understood that I should be grateful for all that I have and that it was the only way to actually be able to help the people facing difficulties. I also admired so many people – men, women, and children – that had such a strong will and attitude towards life even if they went through so much… I decided to work more with women – getting involved or even creating a women’s empowerment program. I felt a lot of joy while doing the fitness classes and I would like to see where that leads me."
Volontariato in Libano con SB Overseas
Alex
Volontaria con SB Overseas

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest