Volontariato per lo sviluppo economico sostenibile in Africa

Startup Africa Roadtrip

Africa

Volontariato in Africa con StartUp Africa RoadTrip

Il nostro scopo principale è la co-creazione di reti relazionali tra Italia e Africa, che permettano a due mondi estremamente vicini e simili – ma che ancora faticano a riconoscere i propri punti di contatto – di stringere relazioni di business win-win.

Descrizione dell'organizzazione

Startup Africa Roadtrip nasce dal desiderio di portare alla luce una narrativa diversa e ancora poco conosciuta del continente africano, una narrativa che si allontani da stereotipi e preconcetti e che mostri un “altro volto” dell’Africa. Il nostro scopo principale è la co-creazione di reti relazionali tra Italia e Africa, che permettano a due mondi estremamente vicini e simili – ma che ancora faticano a riconoscere i propri punti di contatto – di stringere relazioni di business win-win. 

Da circa tre anni, cerchiamo di costruire ponti per l’innovazione supportando startupper, innovatori, makers e giovani talenti che intendano sviluppare prodotti o servizi ad elevato potenziale impatto su alcuni dei settori trainanti l’economia locale.
La nostra iniziativa si allontana dall’adozione di un approccio caritatevole e limitato nel tempo, che sposi una metodologia top-down e unidirezionale; adottiamo, invece, la logica della bidirezionalità e dello scambio alla pari: condividiamo le nostre conoscenze (cercando di valorizzare il talento locale e la innata capacità di identificare soluzioni a problemi reali) e ci lasciamo coinvolgere da quello che ci stupisce nei diversi contesti in cui operiamo. 

Contribuiamo a costruire un ecosistema imprenditoriale collaborativo attraverso lo scambio interculturale, l’ascolto attivo, la condivisione e l’apprendimento reciproco. Realizziamo tutto questo attraverso lo scouting di idee d’impresa, la progettazione di training ad hoc e l’attivazione di connessioni locali e con l’ecosistema italiano. L’imprenditorialità sembra essere nel DNA dei giovani africani, ma – per generare frutti – ha bisogno di essere coltivata, nutrita ed incoraggiata. Per questo, crediamo che il focus del nostro lavoro debba essere il knowledge & skills sharing. Know how, strumenti e partnership tra Italia/Europa e continente Africano, in particolare in East Africa, possono fare la differenza e contribuire allo sviluppo di questo Paese, ricco di potenzialità.

Dal 2017 abbiamo organizzato 3 programmi lavorando con più di 50 startup e 120 imprenditori east-africani ed erogando 20 sessioni di workshop e 200 di mentoring. Dopo aver visitato e conosciuto gli ecosistemi di Uganda, Kenya e Tanzania nell’arco del 2020 vorremmo proporre due programmi in Uganda e Tanzania con l’obiettivo di arrivare, entro la fine dell’anno, a formare 100 startup e 250 imprenditori. 

Per riuscire a realizzare questo stiamo ampliando il nostro team di volontari, stringendo parallelamente nuove partnership sia in East Africa che in Italia per far sì di mantenere in maniera continuativa e maggiormente impattante la collaborazione italo-africana che abbiamo iniziato a costruire in questi anni.

Volontariato in Africa con StartUp Africa RoadTrip

Opportunità di volontariato

Ogni anno, durante i mesi di settembre e ottobre, selezioniamo nuovi volontari da far entrare nel nostro team. 

Attività e Ruoli

Cerchiamo giovani che vogliamo collaborare per le attività di pianificazione delle attività future, ampliamento della nostra rete di partner e sponsor e al racconto dell’ecosistema d’innovazione africano.
Cerchiamo professionisti, consulenti e/o imprenditori che abbiano le competenze e l’esperienza per offrire il loro supporto e aiuto ai nostri programmi di formazione per Startup con esperienze su Venture business, Go-To-Market Strategy, Business Modeling, Digital Marketing, Pitching.

Impegno e Benefici

Chiediamo ai volontari alcuni incontri nel weekend. Per il resto il loro lavoro consiste in team work con coordinamento da remoto.

Fare volontariato con StartUpAfricaRoadTrip è una esperienza di volontariato non convenzionale che permette di vedere l’Africa da un punto di vista diverso, potendo portare un contributo e supportare iniziative imprenditoriali locali.

Costi e Alloggio

I volontari non pagano nessuna quota per partecipare al progetto, ma tutte le spese che dovranno sostenere per il viaggio (volo, vitto, alloggio, etc.) sono a carico loro.

Requisiti

 
  • Essere estremamente curioso e aver voglia di metterti in gioco in un’esperienza nuova e “non convenzionale”;
  • Avere voglia di vivere un’esperienza di condivisione e scambio umano e culturale;
  • Essere appassionato di imprenditorialità e social impact.

Testimonianze

"StartupAfricaRoadtrip è una esperienza di volontariato innovativa che fa leva su competenze specifiche di giovani protagonisti del mondo digital. Insomma, un modo per mettersi non solo al servizio di un bisogno concreto e reale, ma anche per confrontarsi con giovani come noi che stanno cercando di riuscire in una grandissima impresa: creare opportunità di lavoro nella loro terra d’origine, quell’Africa che da una parte ha la popolazione più giovane del mondo, risorse da offrire, ma dall’altra lotta ogni giorni con una serie di criticità che complicano la strada dello sviluppo. C’è tanta disoccupazione, soprattutto giovanile. Chi crea lavoro, in qualsiasi sua forma, di fatto fa un’opera sociale. Con questi ragazzi ci siamo confrontati in una settimana di formazione intensa per capire, insieme, come fare impresa. E’ stata una esperienza bellissima, che da tempo volevo realizzare in Africa. Abbiamo lavorato per un anno intero insieme agli altri volontari del team per progettare, pianificare le attività, ci siamo tutti messi in gioco e c’è stata subito intesa col gruppo. Pensavo che in Africa le differenze si sentissero di più, in realtà le barriere culturali non sono state affatto un ostacolo. Poter mettere in gioco e a disposizione di altri ciò che uno sa è bello e gratificante. In un certo si restituisce ciò che si è ricevuto. Questo progetto è stato il mio modo di ridare un po’ di quanto, in questi anni, ho ricevuto e imparato in ambito professionale. Ho visto un volto dell’Africa spesso nascosto e sconosciuto. Un’Africa spesso descritta come arretrata, ma che sotto certi punti di vista ha una marcia in più. Un’incubatrice di sviluppo, che va sostenuta. dinamica, in moto, che va oltre gli stereotipi cui siamo abituati. Una realtà che viaggia verso l’innovazione."
Volontariato in Africa con StartUp Africa RoadTrip
Andrea
Volontario con StartUpAfricaRaodTrip

Chiedi un'informazione

Compila questo modulo se desideri fare qualche domanda all’organizzazione.

Presenta la tua candidatura

Compila questo modulo se vuoi offrire la tua collaborazione come volontario!

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest