Volontariato per i diritti e la valorizzazione culturale del popolo Mapuche

Fundación Chol-Chol

Temuco, Región de la Araucanía, Cile

Fundación Chol-Chol è un’organizzazione che si occupa di commercio solidale. La nostra missione consiste nel servire il popolo dei Mapuche (popolazione indigena della regione di Araucanía in Cile), lavorando per migliorare le loro vite ed il futuro delle loro famiglie.

Descrizione dell'organizzazione

Fundación Chol-Chol mantiene come direttrice principale della sua attività la gestione del commercio nazionale equo-solidale dei prodotti artigianali mapuche. Questo ha permesso alla fondazione di crescere come Ong nazionale riconosciuta per il suo lavoro di riscatto dell’artigianato tradizionale mapuche e di sostegno agli artigiani. Negli ultimi anni ci occupiamo anche di gestione culturale. Questo significa che consideriamo le capacità e l’esperienza tessile degli artigiani come risorse per lo sviluppo di nuove conoscenze relative alla cultura e alla società: gestione culturale locale, associazionismo, diritti culturali, diffusione culturale comunitaria.  

La nostra missione consiste nel servire il popolo dei Mapuche (popolazione indigena della regione di Araucanía in Cile), lavorando per migliorare le loro vite ed il futuro delle loro famiglie. Aspiriamo a contribuire allo sviluppo giusto ed equitativo della società promuovendo il rispetto culturale, la dignità di tutti gli uomini e tutte le donne, il riconoscimento delle loro capacità ed il sostegno ininterrotto allo sviluppo umano. Con il nostro lavoro incentiviamo lo sviluppo sostenibile di 100 artigiani Mapuche della regione di Araucanía in Cile. Noi della fondazione Chol-Chol crediamo che per avere un impatto sullo sviluppo umano sia necessario guardare complessivamente a tutti i fattori culturali, economici, educativi e sociali, e concentrarsi su ciascuno individualmente.

Volontariato in Cile con Fundación Chol-Chol

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari ricoprono un ruolo fondamentale nella realizzazione della nostra missione. Per noi, il volontariato è uno dei modi più importanti e mutuamente vantaggiosi per aiutare e collaborare allo sviluppo sociale, economico e culturale. Seguendo la nostra filosofia di lavoro, le nostre iniziative si raggruppano in tre categorie interdipendenti: Educazione/Formazione, Commercializzazione/Accesso al mercato, Sensibilizzazione.

Per ogni volontario, viene sviluppato un piano di lavoro personalizzato in base ai suoi interessi e le sue capacità. Ad ogni modo, cerchiamo sostegno permanente nelle seguenti aree:

  • Economia e commercio equo-solidale
  • Marketing
  • Comunicazioni
  • Graphic e product design
  • Iniziative di microcredito
  • Conservazione dell’identità culturale mapuche
  • Conservazione delle specie native per la tintura delle stoffe
  • Attività di progettazione
  • Fundraising internazionale a livello privato o governativo

Impegno e Benefici

I volontari rimangono con noi per un minimo di 3 mesi. Tuttavia, incoraggiamo i volontari a rimanere con noi per 6 mesi, un tempo che permette al volontario di sviluppare, realizzare e concludere un progetto proprio.

I nostri volontari ricevono assistenza prima e dopo il loro arrivo e li aiutiamo a trovare un alloggio. Inoltre, si uniscono ad un team accogliente ed hanno l’opportunità di vivere in una bellissima regione del Cile, dove esplorare montagne, vulcani e laghi.

Costi e Alloggio

Non ci sono quote da pagare per partecipare; i volontari sono tenuti a coprire i costi di vitto, alloggio e trasporto che in genere ammontano a 350-450$ al mese. Ti daremo una mano noi a trovare un alloggio. 

Requisiti

  • Permanenza minima di 3 mesi, 6 mesi desiderabile
  • Spagnolo intermedio necessario
  • Essere laureati o studenti universitari
  • Dimostrare interesse per la cultura mapuche

Testimonianze

"Mi experiencia en la Fundación Chol-Chol fue magnífica! Estuve 6 semanas y fueron las mejores de mi vida, ningún día era aburrido, unos días estaba en la tienda del museo trabajando en nuestras páginas y proyectos, otros en la fundación hablando con las artesanas y artesanos aprendiendo todo sobre su cultura y sus artesanías, y otros estaba haciendo trabajo de oficina en cualquiera de los dos lugares. Incluso estuve en una ceremonia por el año nuevo Mapuche y tuve la oportunidad de hablar con ellos sobre sus experiencias. Yo no tuve el problema del idioma, pues soy Mexicana, pero recomiendo que todos los postulantes tengan un buen manejo del español, ya que es necesario. También recomiendo traer chamarras y sweaters, pues en invierno hace bastante frío. Recomiendo totalmente a la fundación para hacer voluntariado!"
Galilea
Volontaria con Fundación Chol-Chol

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest