Volontariato per la promozione dei diritti delle donne

NINA APS

Ecuador

Volontariato online con NINA APS

NINA APS è un’associazione no profit fondata con lo scopo di operare nel settore della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale a sostegno della popolazione femminile svantaggiata presente in ogni parte del mondo.

Descrizione dell'organizzazione

Noi di NINA APS pensiamo che tutti rappresentino un valore aggiunto. Sin dai nostri inizi, abbiamo creduto e crediamo di poter fare la differenza. Come organizzazione no profit per l’empowerment delle donne, ci ispiriamo ai concetti di supporto, progresso e sensibilizzazione.

In kichwa, una delle lingue indigene dell’Ecuador, NINA significa fuoco e fiamma ma anche raccontare, comunicare. Proprio in questo binomio risiede la vocazione della nostra associazione: dare voce al fuoco che risiede nelle donne provenienti da ogni parte del mondo.

NINA APS opera sia in Italia che all’estero:

Attività nelle scuole
Una serie di attività rivolte alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado per viaggiare alla scoperta del cacao, della sua storia e del suo significato culturale, per conoscere il mercato equo-solidale e per parlare di diritti umani e cittadinanza globale, giocando e divertendoci insieme.

Progetti di sviluppo rurale e cooperazione internazionale
Tramite progetti di sviluppo sostenibile, contando sull’appoggio di collaboratori direttamente “sul campo”, vogliamo innescare processi di cambiamento per migliorare le condizioni di vita di popolazioni vulnerabili, garantendo loro autonomia e sostenibilità nel tempo.

Banner-Nina-APS-Volontariato-Internazionale

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

 

Web Developer/Designer

  • Aggiornamento e miglioramento del sito web utilizzando la piattaforma Wix.com 
  • Creazione di contenuti da caricare sulla pagina web.
  • Traduzione in spagnolo e inglese dei contenuti (preferibilmente).

Social Media & Digital Marketing Assistant

  • Creazione di contenuti multimediali, infografiche e video per i social media che promuovano le attività realizzate da NINA APS in Italia e all’estero.
  • Aggiornamento dei social media (instagram, twitter, linkedin e facebook).
  • Supporto nel mantenere aggiornata la sezione dedicata all’associazione sul Corriere dell’italianità.
  • Supporto nel pianificare e implementare una strategia marketing per il libro “La Foresta dei Sapori” e di altri oggetti/prodotti cui la vendita mira a raccogliere fondi e diffondere l’operato di NINA APS.

Fundraising Assistant

  • Supporto nel ricercare opportunità di finanziamenti pubblici e privati.
  • Supporto nel mantenere costantemente aggiornato il database donatori e finanziamenti
  • Supporto nel realizzare attività volte a mantenere aggiornati i principali donatori sull’andamento dei progetti e delle attività di NINA APS.

Event Planning Assistant

  • Supporto nell’organizzazione di eventi volti a promuovere le attività di NINA APS.
  • Ricerca di spazi, associazioni e locali interessati a eventi di carattere sociale.

Campaign and Event Staff Supporter

  • Supporto nell’implementare campagne di crowdfunding, campagne natalizie ed eventi.
  • Richiesta la conoscenza delle principali piattaforme e strumenti di crowdfunding.

 

Impegno

Dipendendo dalla posizione e dalla disponibilità del/la volontario/a, vi è la possibilità di concordare un orario su misura che possa incontrare gli interessi sia dell’organizzazione che del/la volontario/a che vuole prendere parte alle attività proposte da NINA APS.

Benefici

Siamo una realtà giovane fatta da giovani, accomunati dall’aver maturato e vissuto diverse esperienze di cooperazione a livello internazionale e dalla voglia di mettersi in gioco per costruire un futuro più inclusivo.
Diventare volontari di NINA APS, non significa solamente prendere parte a specifiche attività ma significa entrare a far parte di una piccola rete che sta crescendo, che ricerca ed accetta stimoli esterni ed eterogenei, che offre spunti di riflessione ed è pronta ad accogliere con entusiasmo chiunque voglia mettersi in gioco.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

Per questa tipologia di volontariato non è previsto alcun costo. Se lo svolgimento delle attività richiedesse presenza sul campo (eventi e simili) è invece previsto un rimborso. Il rimborso spese offerto ai volontari solitamente comprende il riconoscimento di uno o più pasti durante lo svolgimento di attività sul campo e del rimborso del carburante per trasferte e spostamenti.

Requisiti

  • Essere maggiorenne. 
  • Avere una certa predisposizione ai rapporti umani e alla condivisione. 
  • Dimostrare disponibilità per supportare eventi e progetti in Italia. 
  • Possedere una buona capacità di adattamento e propensione al confronto. 
  • Aver maturato una forte motivazione e voglia di mettersi in gioco. Rispettare e condividere la mission ed i valori dell’associazione.

Testimonianze

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest