Diventa volontario nelle comunità rurali del Kenya

Wide Rescue Initiative Organization (WIRIO)

Kisii, Kenya

Volontariato in Kenya con WIRIO

WIRIO (Wide Rescue Initiative Organization) è un’organizzazione non-profit che lavora nella zone rurali del Kenya a sostegno delle comunità locali. Collaboriamo con scuole e ospedali, e gestiamo progetti di sostenibilità ambientale, empowerment per le donne, microcredito e sensibilizzazione.

Volontariato in Kenya con WIRIO

Descrizione dell'organizzazione

WIRIO (Wide Rescue Initiative Organization) è un’organizzazione non-profit che lavora nella zone rurali del Kenya, sostenendo le comunità locali. Ci occupiamo di educazione, lavorando sia con scuole private che pubbliche. Il nostro contributo include la collaborazione dei nostri volontari e l’invio di materiale scolastico, sportivo e uniformi. Lavoriamo anche nel settore della salute, collaborando con ospedali e centri di salute, e forniamo assistenza agli anziani.

Inoltre, incentiviamo lo sviluppo della comunità attraverso iniziative di microcredito, advocacy, sensibilizzazione, women empowerment e sostenibilità ambientale.

  • Empowerment delle donne: svolgiamo attività formative relative a sicurezza alimentare e sostenibilità economica, ma organizziamo anche attività di aggregazione e forniamo assistenza di vario tipo
  • Micro-credito: forniamo assistenza e consulenza ai piccoli imprenditori o gruppi che hanno un’idea per lo sviluppo della comunità
  • Advocacy: svolgiamo attività di ricerca, divulgazione e sensibilizzazione all’interno delle comunità che sosteniamo
  • Sostenibilità: attiviamo strategie per la riduzione del carbonio finanziate dall’iniziativa TREEDOM.
Volontariato in Kenya con WIRIO

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari hanno l’opportunità di collaborare ad una serie di progetti diversi, quali insegnamento, ambiente, gestione dei rifiuti, microcredito, empowerment delle donne, salute e medicina, riforestazione, assistenza agli anziani, lavoro sociale, fundraising, programmi per i giovani etc.

Ci sono principalmente 7 aree tematiche a cui i volontari possono lavorare:

  1. Women Empowerment: formazione e diffusione di progetti di economia sostenibile (tipo allevamento polli o aziende agricole), visite a casa e assistenza, organizzazione di attività di aggregazione
  2. Programma Anziani: aiutarli a mangiare, pulire le loro case e spazi, aiutarli a lavarsi, cantare con loro
  3. Social Work programme: collaborare con il programma di mentoring, assistenza ed orientamento per i giovani e le donne della comunità, advocacy sui temi sensibili della comunità, sensibilizzare la comunità su diversi temi, svolgere colloqui per raccogliere informazioni su diversi temi
  4. Programma di Microcredito: aiutare i gruppi della comunità a lanciare e sostenere iniziative per lo sviluppo, offrire consulenze ed aiuto a piccoli imprenditori e piccole aziende affinché possano ottenere un finanziamento, aiutandoli a mettere insieme un business plan e business reports, identificare i bisogni dei progetti studiati, determinare i bisogni a livello di training ed identificare obiettivi e mete per ogni progetto, insegnare e svolgere workshop su una grande varietà di temi relazionati (contabilità, budgeting, come scrivere un business plan e proposal, introduzione al marketing e investigazioni di marketing, management strategico).
  5. Programma di Medicina: capire e identificare i problemi degli ospedali rurali in Kenya, affiancare il team amministrativo e gli infermieri, lavorare al PSC (Centro Sostegno Pazienti) dove si effettuano test per l’AIDS e attività di sensibilizzazione, al MCH (Centro di salute per la madre ed il bambino) per la cura di madri e bambini, così come nel reparto degli uomini ed il reparto maternità, distribuendo le medicine, effettuando semplici procedure mediche e fornendo assistenza generica.
  6. Educazione: il volontario può insegnare la materia che maggiormente rifletta i suoi interessi e conoscenze. Lavoriamo in partnership con un certo numero di scuole sia pubbliche che private. A seconda delle capacità dei volontari, si può insegnare in modo autonomo o assistere l’insegnante.
  7. Sostenibilità: Nella nostra comunità ci sono diversi agricoltori che i volontari possono assistere piantando gli alberi, ad esempio. Oppure è possibile svolgere workshop/campagne di sensibilizzazione per gruppi giovanili, donne o scuole.

Se fossi interessato a più di un’area tematica possiamo definire per te un orario di lavoro flessibile che rispecchi i tuoi interessi.

Impegno e Benefici

I volontari sono tenuti ad impegnarsi dal lunedì al venerdì, per circa 8 ore al giorno. Tuttavia, siamo molto flessibili con il numero di ore, che dipende anche dal programma e dal volontario. Chiediamo un impegno minimo di una settimana.

I volontari potranno conoscere la cultura locale attraverso lo scambio con la comunità, ricevono lettere di raccomandazione alla fine dell’esperienza a sostegno del loro curriculum ed acquisiscono abilità come esperienza in campo medico ed insegnamento, o crescita personale.

Costi e Alloggio

È richiesto il pagamento di una quota per coprire i costi di 3 pasti al giorno, alloggio in famiglia, servizio di lavanderia, e una lettera di raccomandazione.

La quota può variare a seconda del periodo di permanenza. Dai $225 USD per una settimana, ai $600 USD per un mese. Per maggiori informazioni contattaci. Il 75% del totale copre i costi del programma di volontariato, mentre il restante 25% è una donazione all’associazione.

Requisiti

 
  • Avere almeno 15 anni
  • Bambini e ragazzi minori di 15 anni devono venire accompagnati da un genitore

*Requisiti per il volontariato in campo medico: L’accettazione nel programma dipende dalla presentazione di un CV adeguato e di una lettera di raccomandazione, da presentare prima che l’offerta possa essere formalizzata.

Testimonianze

"Volunteering in Kisii county was one of my most memorable life experiences. I already knew that the experience would be amazing, but it honestly exeeded all expectations. Not only was the volunteer work incredibly rewarding and educative, but it also allowed me to make some of the most genuine connections that I have made in my life up to-date. Kenyans are extremely friendly and I felt welcomed everywhere I went, whether it be to work, to town, or for a stroll in the village. The pattern continued at Dickson’s home. He himself was a comforting presence to have around and I deeply appreciated the way he was always ready to help out or go the extra mile for the volunteers he hosted. Although I was never in any trouble, I knew that Dickson was ready and able to help me at a moment’s notice. After a long day at work, there was no better feeling than coming home and feeling welcomed and cared for. I can’t recommend this enough; I would go back tomorrow in a heartbeat and bring all my closest friends if I could! For now, I’ll settle for flipping through my photos, reminiscing and plotting the next time I’ll get to escape to rural Kenya."
Volontariato in Kenya con WIRIO
Keren
Volontaria con WIRIO

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest