MAM Beyond Borders
Etiopia e Balcani
MAM Beyond Borders è una Onlus italiana che collabora stabilmente con la clinica di St. Gebriel in Etiopia, con particolare attenzione alle donne e ai bambini (ostetricia). Interviene inoltre in altre zone del mondo, come i Balcani o la Siria, per portare aiuto socio-sanitario.
Descrizione dell'organizzazione
MAM Beyond Borders ONLUS ha lo scopo di attuare progetti socio-sanitari sul territorio nazionale, in Paesi a risorse limitate e in cui sono in atto conflitti.
Il fine è quello di assistere, dal punto di vista medico, sanitario, sociale ed umanitario, realtà internazionali e/o nazionali che, per condizioni economiche o di disagio sociale, rendono necessario un intervento di sostegno.
Opportunità di volontariato
Attività e Ruoli
- Ostetriche
MAM, in stretta collaborazione con Starfish Foundation, gestisce uno spazio all’interno del nuovo campo di emergenza di Kara Tepe (Lesvos), dedicato al supporto all’allattamento al seno e all’igiene della donna e del neonato. Si organizzano gruppi di donne gravide e puerpere ed, eventualmente, consulti privati per allattamenti problematici. La volontaria si occuperà di fornire questo supporto specifico, in un’ottica di rispetto delle pratiche culturali, condivisione ed ascolto.
Essendo un contesto ‘emergenziale’, è probabile che la volontaria sarà impegnata anche in altre mansioni, non necessariamente sanitarie, in base alle esigenze del momento.
Costi e Alloggio
Il volontario, prima di partire deve presentare un tampone con esito negativo entro le 72h prima del volo. Inoltre, deve farsi carico delle spese di viaggio, MAM supporterà nell’organizzazione logistica del viaggio, fornendo aiuto nella prenotazione dei voli.
Una volta sull’isola, se non vaccinato, il volontario dovrà restare una settimana in quarantena. L’appartamento per la quarantena è un monolocale provvisto di tutti i confort (wifi, lavatrice, bagno privato, acqua calda e corrente 24/7) e di un kit igiene fornito da MAM. Finita la quarantena effettuerà un nuovo tampone a carico dell’associazione e, se quest’ultimo darà esito negativo, potrà trasferirsi nell’appartamento condiviso con altri volontari, in cui alloggerà in una camera singola con bagno condiviso. L’appartamento presenta wifi, lavatrice, acqua e corrente 24/7. Nell’appartamento gestito da MAM, il vitto è a carico del volontario, il costo della vita nell’isola è medio-basso. Gli spostamenti sull’Isola saranno gestiti e sostenuti da MAM.
Le spese di alloggio richieste al volontario sono di 75euro a settimana, per un periodo minimo di sei settimane e comprendono anche le utenze. Inoltre, è richiesta la quota associativa di 45 euro che comprende anche la maglia di MAM beyond Borders.
Prima di ripartire, il volontario effettuerà a spese di MAM un tampone rapido.
Il volontario sarà coperto per il periodo di permanenza da una polizza assicurativa a carico della associazione (ente SISCOS). Essa include il rimpatrio sanitario, la copertura in caso di malattia, infortunio, morte o malattie tropicali e la responsabilità civile verso terzi. I dati relativi alle polizze vengono spedite ai volontari in partenza via mail.
Requisiti
- Opportunità di volontariato per ostetriche
- Permanenza minima: 6 settimane
- È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.
- Ad ogni figura sanitaria in partenza, MAM richiede la presa visione delle linee guida per l’alimentazione infantile in contesto di emergenza (IFE Core Group, 2017) e si occuperà della condivisione delle stesse.
- L’atteggiamento delle volontarie sanitarie MAM deve essere sempre riguardoso nei confronti dell’allattamento al seno, ricordando che un appropriato e tempestivo sostegno all’alimentazione di lattanti e bambini piccoli nelle emergenze salva vite.
- Partecipazione al corso di formazione online pre-partenza
Le missioni in Etiopia sono momentaneamente sospese a causa del COVID
Attività e Ruoli
MAM ricerca personale sanitario (ostetriche, infermieri e medici). Organizziamo periodi di volontariato in Etiopia, di durata variabile (dalle 2 settimane a più mesi), nella missione di Getche, nella regione del Gurage.
La clinica St. Gebriel, in cui operiamo, è gestita dalle suore “Figlie della Misericordia e della Croce” che parlano italiano. Il personale locale parla inglese.
Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.
Il volontario contribuisce personalmente al biglietto aereo, al vitto e all’alloggio; nel caso di una permanenza prolungata l’associazione può contribuire alle spese di permanenza. Inoltre, l’associazione si fa carico dell’assicurazione.
Il costo del viaggio aereo ammonta a circa 600 euro. Le spese di vitto e alloggio, invece, sono circa 10-12 euro al giorno.
Requisiti
- Esperienza professionale in uno de settori indicati sopra (ostetriche, infermieri e medici)
- Elasticità mentale, spirito di adattamento, forza di volontà, professionalità
*È possibile anche partire come volontario non sanitario! Contattaci per saperne di più!
Al di là della collaborazione con la clinica St. Gebriel in Etiopia, sosteniamo anche altri progetti puntuali sia in Italia che in zone di conflitto o Paesi con limitate risorse (siamo stati nei Balcani e in Siria). Contattaci usando il modulo qui sotto per saperne di più.
Vuoi contribuire alla missione di MAM, ma non puoi partire? Partecipa ai nostri eventi ed alle nostre iniziative di fundraising!
Contattaci con il modulo di contatto per saperne di più!
Testimonianze
DIVENTA VOLONTARIO
- Scrivi subito all'associazione che ha pubblicato questo profilo usando il modulo che trovi qui sotto
- Compila il modulo con attenzione, cerca di farti conoscere
- Ricorda che orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza
Parliamo italiano
info@mambeyondborders.org
Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: