Volontariato in un centro per l’empowerment delle donne della comunità

WEEDO

Dar Al Salam, Tanzania

Volontariato in Tanzania con WEEDO

WEEDO è un’associazione tanzaniana nata per ridurre il divario di opportunità e diritti tra uomini e donne, le quali soffrono una pesante discriminazione in ambito sociale, professionale e personale. Nel nostro centro, aperto tutti i giorni, offriamo percorsi educativi e formativi gratuiti, sessioni private di sostegno, promuoviamo le micro-imprese e diffondiamo consapevolezza ambientale.

Volontariato in Tanzania con WEEDO

Descrizione dell'organizzazione

La nostra associazione nasce ufficialmente nel 2018 per offrire una risposta concreta alle disuguaglianze e alla discriminazione sofferta dalle donne nella società tanzaniana. Le spose bambine, la mancanza di informazione e la mancanza di educazione sono solo alcuni dei gravissimi problemi che le donne devono affrontare.

Rehema, fondatrice e direttrice di WEEDO, non ha solamente una profondissima conoscenza del contesto e delle problematiche locali, ma anche diversi anni di esperienza nella realizzazione di progetti internazionali per l’empowerment femminile, tutte qualità che la rendono perfetta per la direzione delle attività di WEEDO a Dar Al Salam.

Nel nostro centro, situato vicino alla costa, fuori dal centro della città, offriamo gratuitamente le seguenti attività:

  • Insegnamento dell’inglese per le donne e le giovani della comunità
  • Lezioni di cucito: per molte donne la sartoria rappresenta l’unico mezzo di sostentamento. Nelle nostre sessioni aiutiamo le donne a migliorare le proprie capacità di confezionamento e disegno dei prodotti.
  • Lezioni di informatica/uso del computer: per migliorare le prospettive di impiego delle donne della comunità
  • Educazione alla salute e all’igiene
  • Sezioni di educazione genitoriale
Volontariato in Tanzania con WEEDO

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Ogni volontario contribuisce in modo unico e personale allo sviluppo di WEEDO e ai progetti per le donne della comunità. A seconda delle proprie capacità ed interessi, i volontari possono sostenere le seguenti attività:

  • Insegnamento dell’inglese
  • Insegnamento uso del computer
  • Consulenza privata/assistenza
  • Sensibilizzazione alla salute e all’igiene
  • Sessioni per genitori
  • Consulenze per le micro-imprese/formazione all’imprenditorialità
Se non ti ritrovi in queste proposte, non esitare a contattarci ugualmente per farci sapere quali sono le tue competenze e come pensi di poter contribuire alla missione di WEEDO.
Siamo alla ricerca di volontari con o senza esperienza: il nostro staff saprà darti tutta l’assistenza di cui hai bisogno.
 

Impegno e Benefici

I volontari lavorano dalle 4 alle 8 ore al giorno, dalle 9:00 alle 17:00. Fare volontariato con WEEDO è un’opportunità per collaborare con un team impegnato e appassionato. Inoltre, i nostri volontari hanno l’opportunità di vivere un’esperienza culturale unica e ricevono assistenza 24/7.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

Non ci sono quote per partecipare al programma, ma viene richiesto il pagamento di 15$ al giorno per coprire le spese di vitto (tre pasti al giorno tutti i giorni), alloggio e consumi (elettricità e acqua).

L’alloggio consiste in una stanza privata o condivisa nella casa della direttrice dell’organizzazione (home stay), che si trova nei pressi del centro. Chi desidera alloggiare da qualche altra parte non deve far altro che farcelo sapere: possiamo aiutarvi a trovare un’alternativa.
 

Requisiti

  • Avere più di 18 anni
  • Desiderabile un impegno di almeno 4 settimane, ma contattaci lo stesso per permetterci di valutare la tua proposta di collaborazione
  • Non è necessario essere esperti per fare volontariato con WEEDO (anche se saremo felici di valorizzare tutte le tue competenze!)

Attività e Ruoli

  • Fundraising: siamo alla ricerca di uno o più volontari che possano aiutarci nella ricerca e acquisizione di nuovi donatori (fondazioni o imprese) a livello nazionale (Tanzania) o internazionale. 

Impegno e benefici

Chiediamo un impegno di almeno un paio di ore alla settimana, preferibilmente 4-5, per un minimo di 1 mese. I volontari avranno l’opportunità di accumulare esperienza pratica nel campo della donor acquisition e di sostenere una piccola associazione locale tanzaniana.

Requisiti

  • Buon livello di inglese (soprattutto scritto)
  • Buone capacità di desk research (ricerche documentali)
  • Impegno e serietà
  • Esperienza nel campo del fundraising internazionale desiderabile, ma non necessaria

Testimonianze

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest