Assistenza ed attività educative per i bambini talibé del Senegal

La Maison Des Enfants

Malikounda, Mbour, Senegal

Volontariato in Senegal con La Maison Des Enfants

“La Maison des enfants ONLUS” è un’ associazione che si occupa di bambini di strada in Senegal (Talibè). All’interno del centro diurno ci occupiamo dei nostri piccoli ospiti con cure igienico-sanitarie adeguate, offrendo loro pasti caldi, proponendo attività ludiche di diverso tipo, tenendo un corso di alfabetizzazione in lingua francese e donandogli tanto amore.

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari possono contribuire a dare una mano all’interno del centro a seconda delle loro competenze e abilità. Ciò che chiediamo ad ognuno di loro è di supportare i volontari del posto nelle attività quotidiane del centro. Ad esempio inventando attività ludiche (per chi se la sente), aiutando a distribuire il pranzo o la colazione, ecc.

Impegno e Benefici

Per noi è molto importante una presenza costante e attiva durante gli orari di apertura del centro: aiutare gli altri volontari ad aiutare è un lavoro di squadra indispensabile affinché i piccoli ospiti riescano a vivere un’esperienza serena. In quest’ ottica crediamo fortemente che il dare amore o il donare qualcosa all’altro, chiunque esso sia, possa restituirci emozioni e sensazioni uniche e straordinarie anche aiutando chi come noi aiuta.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I volontari non pagano nessuna quota, ma le spese di vitto e alloggio sono a carico loro.

Requisiti 

 
  • Non vi sono limiti di permanenza, l’ importante è che data di partenza e periodo di permanenza ci vengano comunicati alcuni mesi prima della partenza.
  • Età minima 18 anni.
  • Conoscenza del francesa gradita, ma non indispensabile.
  • Il requisito più importante per noi è la volontà di aiutarci sul serio, a seconda delle proprie competenze e capacità, a costruire un’ alternativa di vita migliore e diversa per i nostri bimbi.

Testimonianze

"Sono Michela ho 26 anni e a Novembre 2018 ho intrapreso la mia prima esperienza in Senegal con “La Maison des enfants ONLUS”. L’ Associazione si occupa di fornire aiuti ai bambini di strada non solo attraverso la cura della persona a 360 gradi ma anche attraverso attività ludiche e scolastiche. Quando sono arrivata nella struttura ho trovato persone volontarie, come me, splendide e con tanta voglia di fare per questi bimbi. L’ obbiettivo primario del progetto è quello di fornire ai piccoli momenti di felicità e spensieratezza che spesso li vengono sottratti per via della dura vita all’interno delle Daara (scuole di corano). Obiettivo che, a giudicare dai sorrisi dei bambini, viene raggiunto giorno dopo giorno. Questa per me è stata una vera esperienza unica e sicuramente ripetibile che arricchisce l’anima."
Volontariato in Senegal con La Maison Des Enfants
Michela
Volontaria con La Maison Des Enfants

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

On parle francais / Parliamo italiano

Informazioni personali

Volontariato con noi

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest