Educazione, nutrizione ed assistenza sanitaria per i bambini dell’Honduras

Honduras Child Alliance (HCA)

El Porvenir, Atlantida, Honduras

Volontariato in Honduras con HCA

La Honduras Child Alliance offre opportunità educative e programmi di vita sana ai bambini e agli adolescenti della comunità di El Porvenir, ad Atlandida, sulla costa settentrionale dell’Honduras.

Descrizione dell'organizzazione

I nostri programmi comprendono: lezioni di inglese e spagnolo, informatica, arte, introduzione alle scienze, sport e fitness, abilità sociali/risoluzione dei conflitti, e tanto altro ancora! I nostri ragazzi vengono da famiglie con limitate risorse economiche e quello che desideriamo è dar loro gli strumenti per interrompere il ciclo della povertà. Nei nostri 3 centri, insegniamo loro l’inglese perché siano bilingui ed abbiamo migliori prospettive per il futuro, li aiutiamo a migliorare il loro livello di alfabetizzazione in spagnolo, insegniamo loro le basi dell’informatica affinché possano usare un computer. E tutto questo senza dimenticare la loro creatività ed il loro benessere psico-fisico, due elementi essenziali.

I nostri programmi

 
  • PEP+: programma nato nel 2010. In origine prevedeva esclusivamente l’insegnamento dell’inglese (per questo Porvenir English Programme), ma con il tempo si è trasformato ed oggi PEP+ comprende anche grammatica spagnola, informatica, arte e tanti giochi per lo sviluppo socio-emotivo dei ragazzi. Lavoriamo con i bambini dell’asilo e delle elementari, ma abbiamo anche un gruppo di adolescenti e lezioni serali d’inglese per gli adulti. Il materiale per ogni corso è sviluppato da professionisti e presentato dai nostri volontari. Tutti i corsi sono gratis per i nostri studenti.
  • Vacation Programme: l’anno scolastico, in Honduras, prevede una pausa di 3 mesi tra novembre e gennaio. In questo periodo, proponiamo attività educative, di socializzazione e di sostegno accademico che comprendono: matematica, scienze, arte, teatro, informatica, musica e molto altro ancora.
  • Ayudantes: questo programma è nato quando i nostri primi ragazzi hanno terminato la scuola ed hanno cominciato ad avere bisogno di opportunità per crescere professionalmente. Nasce così il programma Ayudantes, un programma di stage per i ragazzi de El Porvenir, che vengono formati e coinvolti come assistenti nelle attività del centro. Lo stage è retribuito. 
  • Healthy Snack: forniamo ai nostri bambini una merenda nutriente e salutare per contrastare la malnutrizione ed insegnare loro i principi di una sana alimentazione. Le nostre merende sono fatte con ingredienti locali e senza zuccheri aggiunti.
  • Building Baños: molte famiglie a Porvenir non hanno accesso a servizi sanitari decenti. Per questo, i volontari di HCA hanno costruito strutture sanitarie con l’aiuto delle famiglie che ne avevano bisogno. Questo progetto è portato avanti interamente da volontari.

L’unione dell’energia e del lavoro dei nostri volontari internazionali, managers e direttori produce un mix unico di capacità che ci permette di sostenere l’istruzione e diversi progetti umanitari per rompere quel circolo vizioso di povertà ed emarginazione. Crediamo che la diversità del nostro team sia la nostra più grande forza! Accogliamo, infatti, volontari di diversi paesi, religioni, senza discriminazioni in base a orientamento sessuale, sesso e etnia.

Volontariato in Honduras con HCA

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

La nostra comunità El Porvenir è accogliente e sicura! I volontari stanno con noi per un minimo di 6 settimane, ma in media si fermano per 3 o 6 mesi, o anche di più! 

  • Volontari per le lezioni PEP+

Honduras Child Alliance fa lezione in 3 classi diverse che si trovano in 3 posti diversi, ma comunque a El Porvenir. Ognuna di queste location si trova a poca distanza dalla casa dei volontari e si può andare a piedi. Gli studenti che frequentano le nostre lezioni gratuitamente hanno generalmente tra i 6 e gli 11 anni, ma ci sono anche classi per adolescenti, adulti e bambini dell’asilo. I volontari lavorano in gruppi di 2-4 persone per impartire le lezioni del mattino e/o quelle del pomeriggio in una delle nostre 3 locations. In tutto, abbiamo 6 gruppi di studenti delle elementari.

Le lezioni seguono un formato prestabilito ed includono sempre inglese, spagnolo, momento snack e attività creative. Una volta alla settimana si usa il computer per scrivere. I volontari seguono il nostro formato didattico e la nostra programmazione.

I volontari dei corsi PEP vengono coinvolti anche in altre attività, oltre all’insegnamento. Per questo, condividiamo con tutti i volontari un calendario delle attività a loro assegnato. Queste includono: 

  • Lezioni del programma PEP
  • Community outreach: attività con la comunità o di marketing sui social
  • Home Improvement: attività di manutenzione e pulizia per le nostre classi e per la casa dei volontari
  • Aiuto nella preparazione degli Healthy Snack

Impegno e Benefici

I volontari lavorano 6-7 ore al giorno per un minimo di 6 settimane. 
In ogni momento, possono contare sui nostri manager per orientamento e assistenza.
 

Costi e alloggio

Chiediamo ai volontari di contribuire con una donazione di 160$ che viene usata per l’acquisto dei materiali e per i costi amministrativi del programma di volontariato. 

I volontari possono alloggiare nella Casa dei Volontari pagando $5-6 USD al giorno. L’alloggio nella nostra casa comprende l’accesso ad una cucina ben attrezzata, acqua purificata, bagni con docce e sistemazione in camera da letto condivisa. I volontari che si fermano più di sei mesi possono avere uno sconto sulla quota per l’alloggio.

Requisiti

  • Responsabilità
  • Un buon senso dell’umorismo
  • Buon livello di inglese
  • È preferibile la conoscenza dello spagnolo, ma va anche bene impararlo sul posto
  • Età minima: 19 anni (ma considereremo anche volontari di 18 anni, purché abbiano esperienza di vita all’estero e le necessarie abilità linguistiche)

Attività e Ruoli

 
  • Healthy Snacks Ambassador (Internship)

Il programma Healthy Snacks coinvolge diverse persone: la nutrizionista idea le ricette e due donne locali preparano i piatti, con l’aiuto dei volontari. Le merende servite hanno un buon contenuto di proteine, vitamine e minerali e sono probabilmente il pasto più nutriente che i bambini mangiano in giornata. Ma per il successo del programma abbiamo anche bisogno di un coordinatore che si occupi di ottenere gli ingredienti, programmare gli snack della settimana, coinvolgere i volontari, valutare il gradimento dei cibi ed analizzare i dati raccolti. Inoltre, il nostro stagista fa lezioni settimanali di nutrizione per i nostri studenti.

Impegno e Benefici

I volontari di questo programma si fermano con noi tra i 6 e i 12 mesi.

Costi e alloggio

Chiediamo ai volontari di contribuire con una donazione di 160$ che viene usata per l’acquisto dei materiali e per i costi amministrativi del programma di volontariato. 

I volontari possono alloggiare nella Casa dei Volontari pagando $5-6 USD al giorno. La casa comprende una cucina ben attrezzata, acqua purificata, bagni con docce e una camera da letto condivisa. I volontari che si fermano più di sei mesi possono avere uno sconto sulla quota per l’alloggio.

Requisiti

  • Abile in cucina
  • Sa dirigere e formare altre persone in cucina
  • Conosce i principi della nutrizione ed i componenti del cibo
  • Parla inglese e spagnolo
  • Sa leggere le etichette dei cibi
  • Flessibile e capace di risolvere problemi in autonomia
  • È desiderabile esperienza o formazione nei campi della ristorazione o nutrizione

Honduras Child Alliance, in partnership con l’ospedale Oken e la clinica pubblica di La Ceiba, accoglie volontari stranieri che desiderano prestare servizio nel campo della medicina e della salute.

Attività e Ruoli

 
  • Volontariato al Hospital Oken

L’ospedale Oken è una struttura del sistema sanitario nazionale honduregno. I finanziamenti, nel settore pubblico, sono pochi e quindi l’ospedale è spesso a corto di materiali e risorse. Lo staff (e quindi anche i volontari) si trovano a lavorare con un numero altissimo di pazienti. Molte delle patologie che obbligano i malati a recarsi in ospedale risulteranno inusuali per i volontari, ma sono comuni qui in Honduras. I volontari lavorano sotto la stretta supervisione dei dottori e degli infermieri, al pronto soccorso o nei reparti. Lo staff è accogliente e amichevole.

  • Volontariato alla clinica La Ceiba

La clinica fornisce assistenza medica di base agli abitanti di La Ceiba e dintorni, i quali non possono permettersi un medico privato. I volontari aiutano lo staff a fare le visite e prendere nota dei dati relativi ai pazienti.

  • “What does a doctor do?”
Incoraggiamo i volontari nell’ambito medico-sanitario a condividere le loro storie e le loro conoscenze con la comunità. Il programma “What does a doctor do?” insegna ai bambini educazione alla salute. Altri volontari hanno proposto diversi tipi di eventi per la comunità in generale. 
 

Costi e Alloggio

Abbiamo due Case per Volontari vicino alla spiaggia e a poca distanza dalla clinica e dall’ospedale. Per conoscere i costi del programma, mandaci un messaggio!

Requisiti

  • Livello di spagnolo basico- intermedio desiderabile (lo staff parla un po’ di inglese, ma i pazienti no)
  • Per l’ospedale, è necessario essere professionisti abilitati. Per la clinica no.

Testimonianze

"Honduras Child Alliance (HCA) is an amazing organisation in rural Honduras – volunteering for them was one of the best decisions I made! It is a small, volunteer-lead organisation, so you are given a lot of responsibilities and your suggestions are heard and can easily be implemented. The organisation itself is very well organised – the induction process is really smooth, so you can hit the ground running in classes. The community is really welcoming; the kids, families, schools and community leaders are very familiar with the programs. Some of the best moments are when the community comes together to see the children’s work, and your daily walks through the village when the kids run out to greet you in a warm hug. Having weekends free means there is a chance to explore Honduras. Aware of it’s reputation, I was worried it would be dangerous. In the 6 months I spent there, which included the controversial reelections, I never felt like there was any immediate danger in the community. Outside of El Provenir, as with any travel, there are certain precautions to be taken, but the on-site management team is great to ensure everyone is aware of them, so safety isn’t compromised."
Volontariato in Honduras con HCA
Laura
Volontaria con HCA

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest