Ricerca ed educazione per la conservazione della biodiversità marina nei Caraibi

Fundación Dominicana de Estudios Marinos

Bayahibe, Repubblica Dominicana

Volontariato in Repubblica Dominicana con FUNDEMAR

Fundación Dominicana de Estudios Marinos (FUNDEMAR) è un’organizzazione che si dedica alla promozione dell’uso sostenibile degli ecosistemi e delle risorse costiere marine della Repubblica Dominicana, per mezzo di investigazione, educazione e sostegno allo sviluppo di progetti di conservazione. Contiamo sull’appoggio di una rete di volontari locali ed internazionali, animati dalla vocazione al servizio, che mettono le loro conoscenze, risorse e sforzi a disposizione dell’organizzazione, per il raggiungimento degli obiettivi.

Descrizione dell'organizzazione

La Fundación Dominicana de Estudios Marinos, Inc. (FUNDEMAR) ha a disposizione una stazione marina CECOMAR nella zona di Bayahibe, nel sud-est della Repubblica Dominicana. Bayahibe è un Distretto Minicipale della Provincia di La Altagracia, che si trova a sole 2 ore dalla capitale, Santo Domingo. È una zona molto turistica, circondata da diverse aree protette, tra cui il Parco Nazionale di Cotubanamá, con la sua interessante biodiversità marina e grandi attrazioni culturali subacquee.

La nostra visione

“Conservazione degli ecosistemi costieri e marini della Repubblica Dominicana e le loro risorse”

La nostra missione

“Contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso l’investigazione, l’educazione e la protezione dell’ambiente marino e delle sue risorse”

Abbiamo i seguenti obiettivi:

  • Promuovere, consigliare, pianificare ed eseguire investigazioni e programmi relazionati con le scienze acquatiche e ambientali che possano essere messe al servizio dello sviluppo integrale del paese.
  • Contribuire alla formazione e al miglioramento delle risorse umane nel campo delle scienze acquatiche e ambientali.
  • Contribuire al disegno e all’esecuzione di piani di sviluppo integrale relazionati con le scienze acquatiche e ambientali. 
  • Stabilire collaborazioni con persone e istituzioni nazionali e straniere per il raggiungimento degli obiettivi

Programmi per la Biodiversità Costiera e Marina:

  •  Restauro della barriera corallina: è il nostro programma più importante, al momento. Ci occupiamo della salute del tessuto corallino, della sua riproduzione in 8 vivai subacquei, di trapianti, di fertilizzazione assistita e della documentazione dei tessuti corallini nel nostro paese. Siamo orgogliosi di essere la prima fondazione dominicana ad aver usato la riproduzione sessuale dei coralli come tecnica di restaurazione.
  • Conservazione dei mammiferi marini e del loro habitat: FUNDEMAR ha identificato e studia circa 150 esemplari e 5 gruppi sociali di mammiferi marini, dei quali almeno 3 risiedono nella zona. Teniamo sotto controllo gli avvistamenti ed i dati raccolti vengono poi analizzati.

Programma Educazione:

Riceviamo un gran numero di studenti nazionali e stranieri che contribuiscono ai nostri progetti come volontari. Insegniamo loro le basi del lavoro di conservazione marina. Gli studenti si uniscono a noi soprattutto d’estate.

Programma per il rafforzamento del Sistema Nazionale di Aree Protette:

Sosteniamo e collaboriamo con l’amministrazione delle aree protette della zona.

Volontariato in Repubblica Dominicana con FUNDEMAR

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Lo stagista (“pasante” in spagnolo) contribuisce al nostro programma educativo e ai progetti di conservazione a Bayahibe. Sarà quindi chiamato a svolgere le seguenti funzioni:

  • Condurre attività formative relative alla conservazione marina con gruppi di studenti internazionali
  • Svolgere presentazioni su temi relativi alla conservazione marina e moderare discussioni
  • Amministrare i dati di ricerca, analizzare i dati e preparare report
  • Partecipare a iniziative ed eventi di FUNDEMAR quando possibile

Le attività da realizzare saranno definite in base al nostro programma educativo e saranno pianificate sotto la guida e supervisione del personale di CECOMAR.

I periodi per il nostro stage: marzo/aprile – giugno/luglio

Impegno e Benefici

I volontari lavorano tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per 2 mesi, preferibilmente. Il nostro programma garantisce l’apprendimento del volontario ed il buon uso del suo tempo per attività di sostegno alla conservazione degli ecosistemi marini e costieri. Verrà fornito un certificato a fine programma.

Costi e Alloggio

Il volontario contribuisce con il pagamento di una quota di 220$ al mese (o il suo equivalente in pesos dominicanos). La quota include: alloggio presso le strutture di FUNDEMAR (cucina, bagno, wifi, elettricità, pulizia e biblioteca); trasporto marino a bordo del nostro “Calypso”, quando necessario; alcune escursioni di snorkelling o immersioni con la nostra attrezzatura. 

Requisiti

  • Permanenza minima di 1-2 mesi
  • Conoscenza basica o intermedia dello spagnolo
  • Interesse per le scienze biologiche/marine/conservazione

Attività e Ruoli

Offriamo l’opportunità di partecipare ad uno stage (“pasantía” in spagnolo) sovvenzionata nei mesi estivi (da maggio ad agosto). Lo stagista si occupa della coordinazione del programma educativo e di collaborare allo svolgimento di attività a sostegno della conservazione marina e costiera. 

  • Pianifica, programma e coordina tutte le attività del programma di educazione, coordinando i fornitori dei servizi ed il personale della fondazione
  • Prepara, dirige e supervisiona gli altri stagisti
  • Gestione di dati investigativi e redazione di report
  • Partecipazione ad eventi ed attività di FUNDEMAR quando necessario
Il Coordinatore dei Programmi di Educazione lavora sotto la supervisione del Coordinatore dei Programmi.

 

Impegno e Benefici

I volontari lavorano tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per 2 mesi, preferibilmente. Il nostro programma garantisce l’apprendimento del volontario ed il buon uso del suo tempo per attività di sostegno alla conservazione degli ecosistemi marini e costieri.

Costi e Alloggio

Il Coordinatore riceve alloggio gratuito presso le strutture di CECOMAR (bagno, cucina, wifi, pulizia, elettricità, biblioteca) ed un contributo spese di 400$ al mese. Inoltre la fondazione offre trasporto marino gratuito (quando necessario) sul “Calypso” ed alcune escursioni di snorkelling o immersioni con le attrezzature della fondazione.

Requisiti

  • Esperienza nella coordinazione di gruppi di studenti
  • Presentazione di referenze personali
  • Livello avanzato di spagnolo E inglese
  • Minimo 3 mesi di permanenza

Attività e Ruoli

Questo programma è stato disegnato per permettere a studenti, laureandi e dottorandi di svolgere attività di ricerca relazionate con i tre programmi fondamentali di FUNDEMAR o NON relazionati, ma comunque relativi allo studio di biodiversità, ecosistemi, cambiamento climatico, turismo sostenibile, archeologia sottomarina, etc.

Impegno e Benefici

Il ricercatore gode di totale autonomia e potrà avvalersi del sostegno del nostro staff. Inoltre, avrà accesso ai nostri dati di ricerca. FUNDEMAR dovrà essere citato come collaboratore su tesi/articoli/pubblicazioni realizzati.

Costi e Alloggio

Con un contributo di 220$ al mese (o il suo equivalente in pesos dominicanos) il ricercatore potrà alloggiare presso le strutture di FUNDEMAR e avere accesso ai seguenti servizi: cucina, bagno, wifi, elettricità, pulizia e biblioteca. Trasporto e attrezzatura verranno usati gratuitamente per attività concordate con FUNDEMAR. Se no il ricercatore dovrà coprire i costi (combustibile, ossigeno, personale…) che possono variare.

Requisiti

  • Accordo firmato con l’istituzione di provenienza
  • Almeno 2 mesi di collaborazione

Testimonianze

"El programa de voluntariado en FUNDEMAR es una de las mejores experiencias que las personas interesadas por la conservación y la educación ambiental puede tener. Es un programa exigente y de trabajo arduo, pero muy gratificante; además de interactuar con personas locales y extranjeras que comparten la pasión por el mar, podrás conocer algunos de los arrecifes mejor conservados de la isla. Durante el proyecto el buceo es una parte fundamental del trabajo diario, así que es una excelente oportunidad para conocer un nuevo mundo submarino e involucrarse en los programas de restauración de arrecifes coralinos. No dudaría en recomendar este programa a personas con o sin experiencia en buceo, pues es posible tomar la primer certificación en cualquiera de los centros de buceos del pueblo. Un consejo que daría es que las personas interesadas es que se debe tomar en cuenta que es una muy pequeña localidad, pero con todo lo necesario para vivir en tranquilidad y poder conocer una cultura tan especial como lo es la Dominicana."
Volontariato in Repubblica Dominicana con FUNDEMAR
David
Volontario con FUNDEMAR

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest