Cura e riabilitazione dei cercopitechi verdi in Sudafrica

Vervet Monkey Foundation

Tzaneen, Sudafrica

Volontariato in Sudafrica con Vervet Monkey Foundation

La Vervet Monkey Foundation è un santuario per primati  ed un centro di riabilitazione che ospita circa 600 animali feriti o abbandonati dopo un periodo in cattività. Siamo anche un’associazione vegana e ci occupiamo di sensibilizzazione ed educazione alla convivenza pacifica tra uomo e primati.

Descrizione dell'organizzazione

La Vervet Monkey Foundation è un santuario per primati ed un centro di riabilitazione, membro della Pan African Sanctuary Alliance e della Global Federation of Animal Sanctuaries. Il nostro centro si trova poco fuori Tzaneen, nella provincia di Limpopo, in Sudafrica. Ogni giorno, ci prendiamo cura di circa 600 primati che sono rimasti orfani, feriti, maltrattati, lasciati andare dopo un periodo in laboratorio o abbandonati dopo essere stati animali da compagnia.

Il nostro centro di riabilitazione è stato progettato per gestire cercopitechi di tutte le età, ma soprattutto per i cuccioli. Di questo dobbiamo ringraziare i volontari internazionali e gli studenti dei programmi di Gap Year. I piccoli vengono introdotti nel nostro programma con facilità. Negli anni, abbiamo riabilitato centinaia di cuccioli, prendendoci cura di loro in un ambiente naturale, dove riescono a mantenere una naturale dose di paura nei confronti degli umani. Il nostro programma può ottenere la reintroduzione di un cucciolo di cercopiteco nel giro di 4-8 settimane. Il piccolo viene affidato ad una femmina adulta del nostro gruppo di primati residenti, in un ambiente selvaggio.

In armonia con il nostro amore per tutti gli animali, la VMF è un’organizzazione vegana. Ci occupiamo anche di attività di sensibilizzazione ed educazione nella regione per promuovere l’idea della convivenza pacifica con i primati, l’importanza della salvaguardia della flora e della fauna locali e lo stile di vita vegano.

Il nostro grande sogno è comprare un terreno nella foresta di circa 300-500 acri dove le scimmie di VMF (che adesso vivono insieme in grandi recinti) possano tornare nel loro habitat naturale.

Volontariato in Sudafrica con Vervet Monkey Foundation

Opportunità di volontariato

La VMF accoglie volontari da ogni parte del mondo. Di solito, la permanenza varia tra le 2 settimane ed i 3 mesi ed è possibile candidarsi in qualsiasi momento.

Attività e Ruoli

I volontari lavorano duramente, sotto la direzione di stagisti e staff. È importante che tutti i nostri volontari ricevano una formazione adeguata prima di cominciare a lavorare con i nostri primati.

I volontari si possono occupare di:

  • Raccogliere, preparare e distribuire il cibo alle scimmie nelle loro ciotole. Ogni ciotola contiene un mix di frutta e semi raccolti dagli alberi locali. 
  • Cucinare nei weekend per gli altri volontari.
  • Prendersi cura dei cuccioli che non stanno bene (da Nov. a Feb. di solito). Questo tipo di cura diretta porta allo stabilirsi di un forte legame per i volontari.
  • Attività di osservazione dei piccoli affidati alle femmine adulte durante la riabilitazione e di tutti gli esemplari del santuario. Questo lavoro viene svolto tutti i giorni, ma noi ci assicuriamo che i volontari lo facciamo a rotazione, ogni 2-3 giorni.
  • Assistere durante l’introduzione e la riabilitazione delle scimmie nuove.
  • Dare una mano con interventi medici minori e con la somministrazione delle medicine.
  • Pulizia delle gabbie, lavaggio delle ciotole e pulizia delle coperte.
  • Mantenere pulite le aree verdi per diminuire il rischio di incendi, mantenere in ordine il villaggio dei volontari.
  • Collaborare ai programmi di sensibilizzazione.
  • Partecipare ad attività di fundraising, comunicazione, design!

Impegno e Benefici

Preferiamo che i volontari si impegnino per un minimo di 4 settimane, visto che il lavoro da svolgere non è semplice, ed in ogni caso non reclutiamo volontari per meno di 2 settimane. I volontari lavorano tutti i giorni da lunedì a venerdì. 
 
Ogni volontario riceve una formazione specifica una volta sul posto. 
 

Costi e Alloggio

È prevista una quota per coprire il costo della permanenza. Per i volontari che desiderano fermarsi solamente tra le 2 e le 4 settimane, la quota è di circa 912 euro. Per ogni settimana extra sono poi richiesti circa 228 euro. Cerchiamo di incoraggiare la permanenza di almeno un mese vista la difficoltà del lavoro e la necessità di impartire una formazione.

I volontari alloggiano presso il nostro centro (che comprende bungalow di legno da due persone) e vengono offerti loro pasti cucinati da cuochi vegani. C’è il wifi ed è possibile usufruire della lavanderia, così come caricare i dispositivi elettronici nelle stazioni di ricarica (le capanne infatti non hanno elettricità).

Requisiti

 
  • Non è necessario avere esperienze pregresse
  • “Senso dell’avventura”
  • Interesse per il lavoro con le scimmie

Abbiamo delle vacancies speciali per collaboratori volontari con esperienza.

Attività e Ruoli

Le nostre vacancies comprendono:

  • Primate carers – le mansioni includono osservazione dei primati e della loro salute, sverminazione e medicazioni, formazione e tutoraggio per i volontari, attività di fundraising, etc.
  • Integration –  si occupa principalmente di favorire l’integrazione delle scimmie all’interno dei gruppi sociali che abitano i nostri recinti. Deve poter riconoscere tutte le scimmie e conoscere le loro dinamiche sociali.

Impegno e Benefici

Questi volontari si impegnano per un minimo di 2-3 anni, con la possibilità di fermarsi poi ulteriormente come membri dello staff. In cambio, ricevono vitto e alloggio gratuito all’interno delle nostre strutture.

Costi e Alloggio

I volontari ricevono vitto (vegano) e alloggio gratuiti all’interno delle nostre strutture.

Requisiti

  • Esperienza e/o qualifica nel campo della riabilitazione dei primati desiderabile
  • Esperienza lavorativa di almeno 2 anni imprescindibile
  • Autonomo
  • Ottime capacità organizzative e comunicative

Testimonianze

"Volunteering at the Vervet Monkey Foundation allows individuals to learn about conservation, human-animal conflict, local culture and community, and most importantly behaviour and care of remarkable animals. My experience has led me to learn and understand new sides of social interactions from watching and caring for the Vervet monkeys. But also, I have made incredible friends, enlarging my community and opening my mind to new languages and approaches to life. You feel a sense of being home at the foundation and you get to enjoy different tasks and learn new skills each day. Overall, if individuals are interested the travel to get to Tzaneen is just a bus journey away from Johannesburg airport and I felt safe for the entirety of my trip and even met a wonderful local on the bus who taught me about the landscape we were passing. You never know who you may find and meet along the way, which is a part of the beauty I found with my volunteer experience."
Volontariato in Sudafrica con Vervet Monkey Foundation
Sarah
Volontaria con Vervet Monkey Foundation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest