Volontariato per la protezione del ghepardo selvatico in Sudafrica

Cheetah Outreach

Somerset West, Città del Capo, Sudafrica

Volontariato in Sudafrica con Cheetah Outreach

Siamo un’organizzazione non-profit che lavora da più di 20 anni in Sudafrica per salvaguardare il ghepardo africano in libertà attraverso progetti educativi e di gestione del conflitto uomo-predatore.

Descrizione dell'organizzazione

Si stima che al giorno d’oggi ci siano poco più di 7.000 ghepardi selvatici. Il declino della popolazione è dovuto soprattutto alla riduzione del loro habitat naturale in tutta l’Africa. L’espansione delle attività umane, l’aumento della popolazione e la proliferazione degli animali domestici ha portato ad una riduzione dell’habitat e delle possibili prede, e ad un costante conflitto con l’uomo. In Sudafrica ci sono circa 1.326 ghepardi, di cui 412 in Kruger NP, 80 nel Kgalagadi Transfrontier Park, 334 in piccoli parchi recintati e riserve private, e circa 500 ghepardi selvatici nelle regioni del nord. Noi di Cheetah Outreach comprendiamo la complessità della questione e tutte le problematiche relative alla protezione dei ghepardi. Siamo orgogliosi dei nostri 20 di lavoro al servizio del ghepardo sudafricano.

I nostri programmi

  • Mitigare il conflitto uomo-predatore: Il nostro staff lavora con i proprietari terrieri nelle zone dove vivono i ghepardi per cercare di mitigare il conflitto uomo-predatore. Il programma “Cane da pastore” ha collocato più di 300 cani nelle fattorie sudafricane per fornire una protezione non letale dai predatori, per un totale di 375.000 ettari di territori sicuri per i ghepardi. 
  • Controllo della popolazione: Cheetah Outreach è un consulente per il gruppo “Range-wide Cheetah and Wild dog”. Sosteniamo gli sforzi contro il commercio illegale dei ghepardi con la gestione del Regional Cheetah Studbook.
  • Educazione: I nostri educatori lavorano con le scuole locali per insegnare l’etica della conservazione ai bambini. E tutti i visitatori qui a Cheetah Outreach diventano testimoni del nostro lavoro. 
Volontariato in Sudafrica con Cheetah Outreach

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Le responsabilità dei volontari dipendono dalla durata della loro permanenza, dalle loro capacità e dal tipo di relazione che riescono ad instaurare con gli animali. Generalmente le giornate dei volontari sono molto intense e comprendo mansioni di questo tipo: 

  • Assistere nell’alimentazione degli animali e pulizia dei recinti
  • Accoglienza visitatori all’ingresso
  • Guidare i visitatori all’interno delle strutture, fornendo le informazioni appropriate
  • Assistere nella presentazione al pubblico degli animali e durante il contatto con animali di piccola taglia
  • Portare a spasso i cani
  • Ricevere formazione per mansioni specifiche e sviluppo personale
  • Assistenza nello svolgimento di attività di manutenzione

Le condizioni di lavoro variano da calde giornate estive a freddi e umidi inverni. Alcuni volontari possono anche unirsi al nostro team come stagisti di conservazione e turismo. Scrivici per maggiori informazioni.

Impegno e Benefici

I volontari si impegnano con noi per un minimo di 4 settimane ad un massimo da definire (ma per rimanere più di 90 giorni sarai obbligato a richiedere un visto di volontariato). Coloro che si fermano più a lungo avranno la priorità nel processo di selezione. Prediligiamo le lunghe permanenze perché così c’è il tempo di dare la formazione necessaria alla svolgimento di mansioni più delicate.

Il volontario si impegna full time, dalle 8:45 alle 17:30.

I nostri volontari hanno l’opportunità di contribuire alla sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione, vivere un’esperienza indimenticabile e conoscere tutti i nostri animali (ghepardi, ma anche volpi, cani, caracal e molto altro ancora). Con il tempo, il volontario diventa sempre più coinvolto con il lavoro della fondazione ed impara moltissimo sulle specie selvatiche del Sudafrica, ma anche sul turismo sostenibile e la conservazione. I nostri volontari si uniscono ad un team internazionale ed accogliente. Ed infine il nostro programma è low cost o completamente gratuito (per i locali)! 

Costi e alloggio

Offriamo ai volontari internazionali alloggio nella nostra “Casa dei Volontari”, a due passi dalle nostre strutture. L’alloggio è gratis se lavori per almeno 5 giorni alla settimana con noi. La Casa, però, è spesso piena, quindi cerca di avvisarci con molto anticipo se desideri farne uso. La sistemazione è spartana, in camere condivise. L’alloggio nella Casa dei Volontari comprende anche alimenti basici come caffè, pasta, riso, etc.

Chiediamo a tutti i volontari una caparra di R 3,000.00 (circa 180 euro). Di questi, la metà viene restituita alla fine del periodo concordato, a patto che tu abbia rispettato i tuoi impegni ed il nostro codice etico, e non abbia provocato danni.

Requisiti

  • Buon livello di inglese
  • Maggiore età
  • Buona salute
  • Minimo 4 settimane di permanenza

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest