Difesa dell’Amazzonia attraverso la valorizzazione dei saperi ancestrali e le moderne tecniche di conservazione

Zanja Arajuno - Centro Ecológico

Puyo, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Zanja Arajuno

Zanja Arajuno è un centro ecologico e un santuario per animali vicino a Puyo, nella foresta amazzonica dell’Ecuador. Lavoriamo per la protezione della biodiversità e per stabilire un equilibrio ecologico attraverso la partecipazione delle comunità locali ed il rafforzamento delle strutture politico-organizzative.

Descrizione dell'organizzazione

Zanja Arajuno è un’associazione senza scopo di lucro creata il 12 settembre del 2007 (tramite Accordo Ministeriale No. 00113 del Ministero del Lavoro e dell’Occupazione). L’associazione è composta da un gruppo variegato di professionisti legati alla conservazione della Foresta Amazzonica.

La nostra filosofia di vita è ispirata lo sfruttamento equilibrato del territorio, secondo l’uso millenario dei popoli nativi, basato sulla gestione adeguata delle risorse biologiche e intimamente legato all’identità culturale e sociale. La conoscenza e studio dei saperi ancestrali implica un grande passo avanti nella generazione di un modello alternativo allo sviluppo occidentale, che permetta di usare le risorse naturali senza minacciarne l’esistenza e, così facendo, garantire la stabilità dell’economia locale.

Lavoriamo per promuovere lo sviluppo sostenibile ed ecologico dei popolo indigeni, contadini e creoli i quali lottano per la difesa dei loro territori. Cerchiamo di coniugare le conoscenze occidentali con i saperi ancestrali e le pratiche tradizionali locali per la conservazione e, se necessario, il contenimento della fauna nativa amazzonica.

I due principi, infatti, non si escludono: il contenimento indica la cura di una specie in un’area determinata a fini di allevamento, investigazione o ricerca permanente. La caccia illegale ha provocato, purtroppo, danni irreversibili. Tali studi sono quindi necessari per fare passi avanti nel campo della riabilitazione e reintroduzione delle specie minacciate, svolgendo quindi una funzione di conservazione.

Noi di Zanja Arajuno ci concentriamo sulla ricerca nel campo della fauna silvestre per la conservazione della biodiversità amazzonica. I nostri obiettivi rispondono alla necessità di trovare alternative per l’utilizzo sostenibile della foresta migliorando la qualità della vita degli abitanti della regione e contribuendo a riportare un equilibrio ecologico attraverso la partecipazione comunitaria ed il rafforzamento delle strutture  politico-organizzative.

I nostri obiettivi

  • Programma 1: Potenziare i processi partecipativi locali nel contesto della difesa della vita amazzonica.
  • Programma 2: Progettare strategie di crescita e sostenibilità per Zanja Arajuno, per la diffusione di una cultura della protezione dell’ambiente attraverso campi multidisciplinari e dinamiche partecipative.
  • Programma 3 (volontariato): tessere nuove relazioni di solidarietà internazionale, scambiando informazioni su diversi contesti socio-ambientali e offrendo un’opportunità autentica di condividere esperienze come linee guida per promuovere la conservazione.
Volontariato in Ecuador con Zanja Arajuno

Opportunità di volontariato

Zanza Arajuno è totalmente autogestita, per cui il tuo sostegno (nella logica della condivisione) è prezioso per noi. Abbiamo un programma di volontariato in Ecuador molto speciale. Accogliamo volontari, stagisti, studenti e ricercatori.

Attività e Ruoli

I volontari contribuiscono allo svolgimento di attività di:

  • Manutenzione giornaliera: è necessario alimentare gli animali e assicurarsi che sia le strutture che gli strumenti siano puliti e ordinati.
  • Manutenzione straordinaria: pulizia dei sentieri e manutenzione delle strutture.
  • Produzione di materiale per programmi di diffusione: soprattutto foto e materiale visuale (sia animali che piante).

Attività extra: 

  • Partecipazione alle attività agricole
  • Lezioni di inglese, educazione ambientale e arte nella scuola della comunità Mariscal Sucre
  • Conferenze sui problemi della Foresta Amazzonica, diversità biologica e culturale.
  • Passeggiate notturne e camminate nei 52 ettari di estensione di Zanja Arajuno e visite alle cascate (con pacchetto speciale)

Impegno e Benefici

I nostri volontari si impegnano per un minimo di una settimana, lavorando 4 ore al giorno da lunedì a venerdì.

Costi e Alloggio

Ai volontari viene fornito alloggio nel nostro centro per $15 al giorno, oppure vitto e alloggio (3 pasti al giorno) per $30 al giorno. Il centro dispone di 5 stanze condivise e attrezzate con lenzuola e coperte. Ci sono due bagni e 1 cucina con tutto il necessario.

Sono benvenute le donazioni per la scuola (materiale scolastico, mappamondi, quaderni, pennarelli, etc.), così come materiali, libri o attrezzature per Zanja Arajuno.

Requisiti

 
  • Atteggiamento positivo
  • Spirito d’iniziativa ed impegno
  • Interesse per la conservazione ed il contatto con la fauna nativa

Per gli stagisti: preferiamo proposte legate alle scienze della biologia, della conservazione e sociali (antropologia, economia, sociologia, pedagogia, comunicazione), o almeno che tu abbia esperienza in queste aree. Da parte nostra, ti appoggiamo con l’attrezzatura ed i materiali necessari. L’esperienza verrà concordata su richiesta della tua università o istituzione, che dovrà specificare il numero di ore richieste, le aspettative, le capacità e gli interessi nell’area.

Contattaci per saperne di più!

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest