Protezione degli animali selvatici nella foresta amazzonica

Paseo de los Monos

Puyo, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Paseo de los Monos

Paseo de los Monos è un progetto per la protezione degli animali. In circa in ettaro di foresta, accogliamo animali feriti o rimasti orfani, soprattutto scimmie. Abbiamo circa 150 animali tra cui 7 specie di scimmie, pappagalli, tartarughe, ocelot, coati, roditori selvatici, maiali ed il primo serpentario della provincia per proteggere i serpenti.

Volontariato in Ecuador con Paseo de los Monos

Descrizione dell'organizzazione

Il rifugio “El Paseo del los Monos” funziona come un centro di adozione: i cuccioli rimasti soli vengono collocati in un gruppo familiare della stessa specie. Riceviamo animali provenienti dagli zoo, piccoli centri o altri centri per animali selvatici.

L’obiettivo è che i gruppi di scimmie vengano poi trasferiti in un pezzo di foresta vergine vicino al Sangay National Park, ovviamente dopo aver condotto gli studi necessari.

Il nostro parco è anche aperto ai visitatori. Questo ci permette ci sostenere economicamente i nostri progetti, ma anche di informare e sensibilizzare il pubblico affinché sappiano che gli animali selvatici non possono essere trattati come animali da compagnia. I volontari possono fare da guida ai turisti.

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari si occupano soprattutto della cura degli animali: distribuire il cibo, ripulire le ciotole e le gabbie, osservare il comportamento degli animali e controllare che le gabbie siano sempre a posto. Quando necessario, i volontari possono assistere il nostro personale nella somministrazione di cure e medicine. 

La sicurezza dei volontari, dello staff e degli animali è sempre la nostra massima preoccupazione. I volontari non sono autorizzati ad entrare nel parco da soli, ma sempre in compagnia dei nostri coordinatori e solo se necessario.

La pulizia

Il deposito degli alimenti, le ciotole, le gabbie ed anche la casa dei volontari (provvista di cucina, bagno, etc.) devono sempre essere disinfettati e puliti per la sicurezza delle persone e degli animali.

I rifornimenti

I volontari devono sempre essere pronti a trasportare e gestire le scorte di cibo, intervenendo appena arriva il camion (questo può anche succedere la sera)

Le visite turistiche

I turisti visitano il parco dalle 9:00 alle 17:00. I volontari assegnati all’accoglienza fanno da guida e spiegano ai turisti tutte le regole del parco. Ad esempio, il fatto che nessuno possa entrare con cibarie perché gli animali potrebbero rubarle. I volontari si assicurano che i visitatori non tocchino o diano da mangiare agli animali; poi, dopo la visita, controllano che il parco sia pulito: alcuni turisti incoscienti potrebbero lasciare rifiuti che metterebbero in pericolo la foresta ed i suoi animali.

Impegno e Benefici

Una volta ambientati e formati, i volontari lavorano 6 giorni alla settimana, dalle 8:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 17:00. Non dimenticare che per noi la puntualità è molto importante perché gli animali aspettano il loro cibo.

La giornata finisce quando tutti gli animali sono stati accuditi e nutriti, ed i loro spazi sono stati puliti dai resti di cibo.

Ogni volontario ha un giorno libero alla settimana, che sarà assegnato all’inizio della settimana per assicurarci che ogni giorno ci siano sempre abbastanza volontari disponibili. Chiediamo a tutti i volontari di mettere le necessità del parco al di sopra delle loro preferenze per far sì che ci sia sempre un team all’opera.

Vogliamo che i volontari possano cimentarsi con tutti gli aspetti della vita nel nostro centro, quindi le mansioni saranno assegnate a rotazione: cucina, lavare i piatti e pulizia.

I nostri volontari vivono un’esperienza indimenticabile nella foresta pluviale ecuatoriana e forniscono un sostegno concreto alla riabilitazione della fauna selvatica prendendosi cura degli animali e contribuendo ad offrire loro uno spazio naturale in cui vivere. Affiancando professionisti tutti i giorni, potranno imparare molto (dalla preparazione del cibo e come somministrarlo agli animali). Infine, potranno esplorare la foresta, conoscere le comunità indigene locali e godersi le delizie dei nostri mercati locali.

Costi e Alloggio

La quota da pagare include: alloggio, uso cucina, acqua calda, elettricità, tutti i servizi di base, attrezzi da lavoro, tre pasti al giorno, area relax con qualche film da guardare a fine giornata, certificato di partecipazione (non è inclusa l’accoglienza in aeroporto, ma la possiamo organizzare).

  • 1 settimana: 130 euro
  • 2 settimane: 251 euro
  • 3 settimane: 372 euro
  • 4 settimane: 432 euro
  • 6 settimane: 744 euro
  • 8 settimane: 995 euro
  • 12 settimane: 1.479 euro
  • quota media: 127 euro alla settimana
Il tuo contributo ci permettere di coprire il costo degli alloggi, del cibo, della lavanderia e della manutenzione. Inoltre ci permette di acquistare gli attrezzi necessari e tenere in buono stato le strutture degli animali.

 

Requisiti

Non ci sono requisiti specifici. I volontari devono essere disposti a svolgere le mansioni sopraelencate.

Testimonianze

"I really appreciated the opportunity to help as a volunteer at the Animal Rescue Center Paseo de los Monos. Most of the animals (mainly monkeys) have been rescued from a terrible past - the owner couple dedicate their lifes to help them. The daily tasks include mainly to prepare food for the animals, feed them and of course clean the food areas. Sometimes animals are injured or sick and need special treatments we have to take care of. On top you are always welcome to help to maintain the center and areas for the monkeys and other animals. As the parque is open for visitors you can support the guiding. Overall it was a very good, friendly and caretaking atmosphere with a great teamspirit. Yvan and Liseth are very welcoming so I felt always comfortable. Can't tell how much I loved to see the monkeys everyday. I definitely recommend to volunteer there."
Volontariato in Ecuador con Paseo de los Monos
Sabrina
Volontaria con Paseo de los monos

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English / Hablamos español

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest