Protezione della biodiversità amazzonica e valorizzazione delle culture indigene

Fundación Omaere

Puyo, Pastaza, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Omaere

Lavoriamo nel Parco Etnobotanico Omaere a Puyo, in Ecuador, un terreno di 15 ettari dove le piante utili (medicinali) della Foresta Amazzonica crescono rigogliose e protette. Nel nostro centro, insegniamo a visitatori e turisti come le culture amazzoniche convivono con la natura, conoscendola e rispettandola.

Descrizione dell'organizzazione

Lavoriamo nel Parco Etnobotanico Omaere a Puyo, Pastaza, in Ecuador. Il nome “Omaere” significa “natura dell’Amazzonia” in lingua Waorani. 

Il parco è stato fondato nel 1993 da una signora Shuar e due francesi. Insieme, costituirono la Fondazione Omaere, comprarono un pezzo di terra di 15 ettari nei dintorni della città di Puyo e cominciarono a seminare le piante più utili per le culture indigene dell’Amazzonia ecuadoriana. Adesso, decine di anni dopo, le piante sono cresciute e sembra quasi un bosco naturale. 

In un edificio costruito secondo la tradizione architettonica locale, insegniamo come Shuar e Waorani convivono da sempre in armonia con la natura della Foresta Amazzonica. Inoltre, ospitiamo volontari e viaggiatori che desiderano godersi la tranquillità della natura, a pochi minuti dalla città di Puyo. Ogni anno, migliaia di persone ci fanno visita dall’Ecuador e da tutte le parti del mondo. È uno dei luoghi più accessibili per sperimentare ed imparare a conoscere la Foresta Amazzonica.

Tra i nostri progetti sostenibili ci sono anche:

  • Installazione di gabinetti ecologici secchi
  • Distribuzione di coppe mestruali
  • Insegnamento della medicina naturale

La nostra missione

  • Conservare le piante utili della Foresta Amazzonica e le conoscenze relative al loro uso
  • Diffondere i saperi ancestrali delle culture amazzoniche e contribuire alla loro valorizzazione
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità indigene e della società in generale
  • Offrire opportunità di contatto con la natura amazzonica

La nostra visione

Un mondo dove tutti siano sani e vivano in armonia con la natura. Qualsiasi squilibrio a livello di salute si può risolvere con piante e conoscenze ancestrali.

Non abbiamo nessuna affiliazione politica o religiosa.

Volontariato in Ecuador con Omaere

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

Il nostro programma di volontariato è orientato principalmente al funzionamento del Parco Omaere e all’accoglienza dei visitatori. Ci occupiamo anche di medicina naturale e della costruzione di Gabinetti Ecologici Secchi. Il contributo dei volontari varia a seconda dei loro interessi e delle nostre necessità del momento, ma in generale cerchiamo volontari, stagisti o ricercatori  che possano aiutarci con le seguenti mansioni:

  • Ricevere e fare da guida ai visitatori
  • Collaborare al mantenimento del Parco
  • Accendere fuochi nelle case tipiche
  • Raccogliere la legna
  • Riprodurre e diserbare le piante
  • Aiutare nella preparazione di medicine naturali
  • Fare l’inventario ed etichettare le piante del Parco
  • Aiutare le comunità nella costruzione di Gabinetti Ecologici Secchi
  • Contribuire alla conservazione e allo sviluppo ecologico della regione

Impegno e Benefici

Riceviamo solamente volontari disposti a rimanere almeno 1 mese, fatta eccezione per coloro che ci aiutano con la manutenzione del Parco, che possono rimanere anche per periodi più brevi. Vogliamo che i volontari siano puntuali, responsabili, flessibili, disposti a lavorare, in caso contrario ci riserviamo il diritto di sospendere la loro partecipazione. Si lavora da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 17:00, con un’ora di pausa per il pranzo. I volontari sono tenuti a limitare le loro attività personali al tempo libero.

Rilasciamo certificati solamente ai volontari che rimangono con noi per un minimo di 3 mesi.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

I volontari possono alloggiare gratuitamente nel nostro centro, dove avranno a disposizione una stanza singola o condivisa, a seconda del numero dei volontari presenti. Ci sono anche un bagno in comune ed una cucina rustica. I volontari sono però responsabili per il vitto. Possono usare la cucina o mangiare fuori (a Puyo).

Chi desidera avere maggiori comfort (es. wifi) può decidere di alloggiare presso gli ostelli di Puyo, per un prezzo che si aggira intorno ai 125$ al mese. Puyo si trova a soli 15 minuti a piedi dal Parco.

Non è richiesto nessun contributo obbligatorio per partecipare come volontario, ma saremo grati se vorrete contribuire con una donazione. 

Requisiti

  • Permanenza minima 1 mese
  • Interesse per il nostro lavoro
  • Solidarietà con i popoli indigeni e con la natura
  • Voglia di imparare ed aiutare
  • Preferibilmente, un buon livello di spagnolo
  • Etica professionale ed impegno

Testimonianze

"I have already been 5 times to the Parque Omaere as a volunteer, each time for a one-month period. So no need to say I love to be there. I love the contact with the nature within the park, and learn so much from the local guides about their nature and their way of living. Very independent, I particularly appreciate the freedom I am given to help in the way I wish, taking initiatives, with support on the technical part of what can be done or not. Each time it has been a great human experience, meeting interesting people, with so many different backgrounds and so much to learn, be it with local people, tourists or other volunteers. Once I could guide a person in a language I do not really master, but it worked with a lot of good will on both sides J …. That’s when you realize you can do so much more than what you think. Every person I met there has been a window to a new world. Each time, I feel like I receive so much more than what I give and come back home as a new person."
Volontariato in Ecuador con Omaere
Beatrice
Volontaria con Omaere

UNISCITI A AYNI SOCIAL LAB

Valorizziamo le competenze dei volontari per rispondere alle necessità delle associazioni partner

OPPURE

Diventa volontario autonomo

Compila il modulo qui sotto per scrivere direttamente all'associazione che ti interessa: non ci sono costi di gestione Ayni! (Orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza. Se non fosse prevista la formazione visita Ayni Scuola)

We speak English / Hablamos español

Personal information

Volunteering with us

Per maggiori informazioni consulta "Termini e Condizioni"
Per maggiori informazioni consulta Privacy Policy

Ricorda che questo è solo il primo passo. È possibile che l'associazione ti chieda di completare altri moduli, fare un colloquio Skype o fornire altri documenti. Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@aynicooperazione.org

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest