Riabilitazione e rilascio di animali selvatici sottoposti a maltrattamenti o commercio illegale

Merazonia Wildlife Rescue and Rehabilitation

Mera, Ecuador

Volontariato in Ecuador con Merazonia Wildlife Rescue and Rehabilitation

Merazonia è un dinamico centro di accoglienza e riabilitazione che comprende 100 ettari di foresta pluviale amazzonica, nei dintorni di Mera, Ecuador, America del Sud. Uniamo la nostra passione per la natura ad un approccio professionale per la cura ed il rilascio degli animali, per la conservazione della foresta pluviale e per il monitoraggio della natura selvaggia.

Descrizione dell'organizzazione

Merazonia è un progetto lanciato da volontari per volontari (ed animali, ovviamente) e questo è un fattore che ancora oggi ci rende speciali. Negli ultimi anni abbiamo avuto grandi risultati nella riabilitazione e rilascio di animali selvatici, unendo la nostra passione alle competenze professionali. Abbiamo rilasciato nella foresta diversi gruppi di scimmie, bradipi, lontre, boa e felini. 

Secondo le Nazioni Unite, il commercio illegale di animali selvatici è il terzo commercio illegale del mondo, dopo il narcotraffico ed il contrabbando di armi. L’Interpol lo considera addirittura secondo dopo il traffico di droga. Gli animali vengono rimossi dal loro habitat naturale per essere portati illegalmente in Europa, negli Stati Uniti e in Asia come animali da compagnia, per ricavare medicinali o per usare le loro pelli o pellicce. 

Il rilascio immediato degli animali trafficati sarebbe per loro una condanna a morte, perché sarebbero troppo malati o deboli, o troppo giovani per badare a se stessi. I centri per la riabilitazione degli animali sono quindi una parte fondamentale della lotta contro ogni crudeltà e traffico di animali. Merazonia offre un centro di riabilitazione per gli animali sottratti al commercio illegale e anche per molti esemplari tenuti in cattività o vittime di abusi in Ecuador. 

Volontariato in Ecuador con Merazonia Wildlife Rescue and Rehabilitation

Opportunità di volontariato

Attività e Ruoli

I volontari contribuiscono al nostro lavoro svolgendo mansioni giornaliere per la cura degli animali. Siamo un team di persone giovani ed incoraggiamo i volontari a contribuire con tante idee per continuare a migliorare il parco. Al momento, ci occupiamo di più di 100 animali, tra cui scimmie cappuccine, tamarini, aluatta rossa (scimmia urlatrice rossa) e scimmie lanose; numerose specie di pappagallo e macao; cercoletti e altri piccoli mammiferi, tra cui i bradipi; e diversi felini.

Generalmente, abbiamo circa 10-15 volontari da diverse parti del mondo che lavorano insieme. I volontari ci aiutano a prenderci cura degli animali (alimentazione, pulizia, progetti di arricchimento ambientale) e a svolgere attività di manutenzione del centro. Certamente, fare volontariato con gli animali porta con sé molte responsabilità. 

Merazonia proibisce tassativamente il contatto con la maggior parte dei nostri animali! Durante il processo di riabilitazione è molto importante minimizzare il contatto con gli esseri umani, visto che è proprio questo il primo passo per la riabilitazione. Allo stesso tempo, alcuni cuccioli possono avere bisogno di una mamma o di un papà prima di essere introdotti nei loro gruppi. E gli animali che sono troppo abituati al contatto umano per essere rilasciati, come il nostro cercoletto Whistler o il nostro pappagallo Margareth saranno felici di ricevere un po’ di attenzioni da parte dei volontari.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano 5 giorni e mezzo alla settimana, alternando i giorni liberi. Le domeniche sono chiamate “domeniche pigre” perché diamo da mangiare agli animali sono una volta e svolgiamo lavori domestici, ma non svolgiamo altre mansioni per cui rimane un sacco di tempo per rilassarsi o godersi i dintorni. Cerchiamo inoltre di svolgere un’attività di gruppo tutte le settimane.

Prendersi cura degli animali è sicuramente gratificante, ma non è certo una passeggiata. Diamo da mangiare agli animali 3 volte al giorno, attività che richiede dalle 2 alle 3 ore. Di mattina ci riuniamo alle 7:30 per preparare il cibo per gli animali, e successivamente ci dividiamo in gruppi per pulire le gabbie degli animali e dar loro da mangiare. Successivamente prepariamo la nostra colazione e ci prepariamo per il resto della giornata. Alcune persone dovranno dar da mangiare ai pappagalli e agli animali notturni, mentre altri si occuperanno del progetto di arricchimento dell’ambiente, manutenzione del parco ed altre mansioni. Il pranzo è verso le 13:30. Poi alle 15:00 siamo di nuovo tutti al lavoro per dare da mangiare ai mammiferi.

Una volta terminato anche questo compito rimane del tempo per chiacchierare con gli altri volontari, godersi il panorama, nuotare sotto le cascate o nel fiume, o rilassarsi sull’amaca.

Costi e Alloggio

I volontari sono tenuti a pagare una quota che copre i costi di vitto e alloggio. Questa varia a seconda della permanenza: la I e la II settimana costano 150$; dalla III alla VI sono 130$; e tutte le settimane successive costeranno 95$.

Requisiti

 
  • Età minima: 18 anni
  • Permanenza minima: generalmente 2 settimane. 4 settimane da giugno ad agosto.

Testimonianze

"Mi chiamo Gaia, sono una studentessa all’ultimo anno di veterinaria e ho passato tre mesi al Merazonia, ho avuto la fortuna di vivere un’esperienza unica e di fare ciò che amo di più ovvero aiutare gli animali. Ho conosciuto persone meravigliose che hanno deciso di dedicare il loro tempo a delle creature uniche. Sono stati tre mesi intensi, in cui sono cresciuta tanto. La giungla mi ha rubato il cuore e spero di riuscire a tornare al più presto perché mi manca davvero tantissimo. Se avessi un telecomando della vita sicuramente premerei il tasto rewind per poter tornare indietro nel tempo e rivivere tutto da capo perché è stato un periodo unico ed indimenticabile della mia vita. Consiglio a chiunque di prendere lo zaino e partire direzione Merazonia, perché gli assicuro che è un posto magico."
Volontariato in Ecuador con Merazonia Wildlife Rescue and Rehabilitation
Gaia
Volontaria con Merazonia Wildlife Rescue and Rehabilitation

Contact Form

Use this form if you wish to ask a question

Application Form

Use this form if you wish to apply

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest