Volontariato per lo studio e la difesa dei mammiferi marini e del loro habitat

FEMM Ecuador

Santa Elena, Ecuador

Volontariato in Ecuador con FEMM

FEMM Ecuador è un’organizzazione privata, non-profit, di volontariato ecuatoriana che lavora a sostegno dei mammiferi marini (delfini dal naso a bottiglia e megattere, principalmente) e delle aree protette dove questi vivono. Portiamo avanti progetti di ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo sostenibile.

Volontariato in Ecuador con FEMM

Descrizione dell'organizzazione

La nostra missione è promuovere e portare avanti ricerca scientifica, educazione ambientale, gestione sostenibile e turismo responsabile, contribuendo così alla conservazione dei mammiferi marini, della biodiversità e degli ecosistemi fragili delle zone marine e costiere protette dell’Ecuador. Inoltre, contribuiamo allo sviluppo di politiche e regolamenti per la protezione e la conservazione.

Opportunità di volontariato

I volontari di FEMM possono decidere di sostenerci scegliendo tra uno di questi programmi:

Attività e Ruoli

Ci sono poi diversi ruoli o funzioni che i volontari possono ricoprire all’interno dell’organizzazione, indipendentemente dal programma che scelgono. È importante tenere a mente che il lavoro di ricerca sui delfini viene svolto tutto l’anno perché questa specie non migra. Lo studio delle megattere, invece, avviene tra giugno e settembre solamente.

  • Assistente ai progetti di ricerca (prevede lavoro sul campo): progetti di ricerca relazionati con i cetacei (soprattutto delfini dal naso a bottiglia e megattere) e con le aree protette dove questi vivono. Inoltre, il volontario sostiene le attività di conservazione, i progetti di educazione ambientale, le iniziative di gestione sostenibili e i progetti di eco-turismo. Questo ruolo prevede lavoro sul campo per le fasi di studio, e ore in ufficio per l’archiviazione e l’analisi dei dati. Maggiori informazioni verranno fornite ai candidati interessati.
  • Marketing e Fundraising: fundraising e contatto con fondazioni, promozione del programma di volontariato, vendita di souvenirs, tour (standard o scientifici) per l’osservazione di delfini e balene, mansioni amministrative. La partecipazione ad attività di ricerca è possibile solo previo accordo con l’organizzazione. 
  • Community Manager: gestione di Facebook, Instagram, Twitter, etc., responsabile dell’aggiornamento del sito web, rispondere alle email, gestire le piattaforme di volontariato, mansioni amministrative.
  • Assistente Amministrativo: segreteria e mansioni amministrative, processare dati, preparare bandi e applications per fondi, gestione degli archivi fisici e digitali, gestione agenda istituzionale, invio documenti, pagamenti, supervisione delle altre posizioni. 
  • Assistente all’Educazione Ambientale: sviluppo di programmi per l’educazione ambientale, creazione di risorse per le scuole, per i pescatori e per il turismo.
  • Assistente alla Conservazione: sostiene la creazione di programmi di conservazione, si relaziona con altre organizzazioni per concordare un approccio comune, sostiene alcuni programmi di ricerca.
  • Disegno Web: creazione del sito dell’organizzazione. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a creare un sito economico. La stessa persona può aiutare con strategie di SEO e marketing.
  • Drone Photographer (prevede lavoro sul campo): realizzare ed editare video promozionali, filmare il nostro lavoro in mare durante la realizzazione dei nostri studi, foto del nostro lavoro sul campo, edizione di foto e video con fini promozionali, creazioni di corsi online, gestione account YouTube.

Impegno e Benefici

I volontari lavorano solitamente dalle 8 alle 12 ore al giorno, dai 22 ai 26 giorni al mese, a seconda delle attività richieste dai singoli progetti.

I volontari che lavorano con noi hanno l’opportunità di fare pratica con lo spagnolo e conoscere a fondo le nostre attività. Riceveranno formazione in aree quali ricerca, eco-turismo, conservazione ed educazione ambientale. Inoltre, avranno accesso alle aree protette dove avviene l’osservazione di balene e delfini, e potranno partecipare a seminari e laboratori dove conosceranno esperti a livello locale.

I volontari alloggiano a soli 5 km dalla spiaggia e a poca distanza dalle aree protette. Anche il lavoro d’ufficio permette di interagire con varie persone tra cui turisti, ricercatori e guide turistiche.

Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.

Tutti i volontari pagano una quota d’iscrizione di 5$ USD.

Tutti i volontari alloggiano in una grande casa. La sistemazione prevede camere e bagno condivisi. Vengono offerti due pasti al giorno (pranzo e cena) nei giorni lavorativi. Nei giorni liberi tutti i pasti sono a carico dei volontari.

Requisiti generici

Volontariato in presenza
 
  • Età compresa tra i 18 e i 45 anni. Possiamo fare eccezione per minorenni preparati ed autorizzati dai genitori. Ogni caso verrà valutato singolarmente
  • Avere una preparazione universitaria nei seguenti campi: biologia, ambiente, biodiversità, zoologia, turismo, geografia, amministrazione, marketing, analisi dati o affini. Consideriamo anche candidati con previa esperienza di volontariato nel settore dei mammiferi marini o affini
  • Amore per la natura, la biodiversità, le riserve e l’ambiente, ed una passione specifica per i mammiferi marini
  • Capace di lavorare da solo e in squadra, anche per periodi prolungati
  • Capacità di esecuzione
  • Ottime capacità comunicative
  • Adatto al lavoro sul campo e al lavoro in ufficio
  • Capacità di adattamento a contesti multiculturali
  • Rispetto assoluto per i processi amministrativi, il regolamento interno e tutti coloro che lavorano o fanno volontariato a FEMM 
  • Rispetto assoluto per l’alloggio, i mobili e l’equipaggiamento
  • Essere in possesso di un computer per svolgere il lavoro d’ufficio
  • Inglese o spagnolo parlato
  • Essere in possesso di un visto valido (anche di turismo va bene per una permanenza inferiore ai 6 mesi)
  • Essere in possesso di un’assicurazione che copra le spese mediche per tutto il periodo di volontariato

Caratteristiche desiderabili

Volontariato in presenza
 
  • Portare una macchina fotografica o videocamera per riprendere il lavoro sul campo
  • Disponibile a svolgere attività di formazione
  • Buone capacità comunicative per iscritto
  • Uso di GPS, macchine fotografiche professionali, statistiche e programmi GIS 
  • Formazione specifica ed esperienza per sostenere il nostro lavoro

Testimonianze

"Doing a volunteering in FEMM Ecuador is being a fulfilling experience. For me it is very important to know how a NGO woks from inside, there is a lot to know and work about and we don’t see that from outside. When I was a child I had the passion to work on the research with dolphins and in FEMM Ecuador the two main species that are investigated are the bottlenose dolphins and humpback whales, therefore for me it’s like a dream to be able to see the dolphins on the field and be part of the team to study them. If you love marine mammals, you want to learn a lot about them and you want to have a new and different experience, this is your place. Besides on the free time it’s possible to visit the different places around Ecuador and you will also practice Spanish. Even though Pedro (The President of the Organization) speaks English, the most of the people don’t speak English in this area, so it’s the best way to learn it"
Volontariato in Ecuador con FEMM
Daniel
Volontario con FEMM

DIVENTA VOLONTARIO

Se non fosse prevista la formazione, visita Ayni Scuola

We speak English / Hablamos español

femmecuador@gmail.com

Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: