FEMM Ecuador
Santa Elena, Ecuador
FEMM Ecuador è un’organizzazione privata, non-profit, di volontariato ecuatoriana che lavora a sostegno dei mammiferi marini (delfini dal naso a bottiglia e megattere, principalmente) e delle aree protette dove questi vivono. Portiamo avanti progetti di ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo sostenibile.
Descrizione dell'organizzazione
La nostra missione è promuovere e portare avanti ricerca scientifica, educazione ambientale, gestione sostenibile e turismo responsabile, contribuendo così alla conservazione dei mammiferi marini, della biodiversità e degli ecosistemi fragili delle zone marine e costiere protette dell’Ecuador. Inoltre, contribuiamo allo sviluppo di politiche e regolamenti per la protezione e la conservazione.
Opportunità di volontariato
I volontari di FEMM possono decidere di sostenerci scegliendo tra uno di questi programmi:
Minimo 1 mese- è necessario pagare una quota di 50$ al giorno che comprende vitto (2 pasti al giorno) e alloggio. Sono incluse anche tutte le escursioni a fini di ricerca.
Non ci sono requisiti specifici.
Costi *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.
Minimo 6 mesi- l’alloggio è sempre compreso, ma ulteriori dettagli verranno concordati direttamente con il volontari.
Requisiti specifici
- Permanenza di almeno 6 mesi, o periodo altrimenti specificato nell’accordo di stage firmato con l’istituzione accademica del volontario
- Abilità/esperienza specifiche ritenute necessarie dalla fondazione (es. fundraiser, community manager, gestione, project designer, video maker, youtuber, web/graphic designer, drone photographer, statistiche etc.)
- Esperienza con metodi o tecniche per la ricerca sui mammiferi marini
- Esperienza nel lavoro amministrativo, gestione di social media e online business
- Precedenti esperienze di volontariato con i mammiferi marini
- Capacità di lavorare in un ufficio
- Una donazione di 75 USD/EUR in contanti o 150 USD/EUR in equipaggiamento, da pagare all’inizio del programma
- Visto valido: per chi rimane più di 6 mesi è necessario un visto di volontariato o un visto per residenza temporanea. Fateci sapere se vi serve una lettera a parte nostra.
Breve termine- è riservato a persone con abilità di particolare interesse per la fondazione. Ulteriori dettagli verranno concordati direttamente con il volontario.
Non è necessario venire in Ecuador per fare volontariato! I volontari online possono svolgere quasi tutte le attività previste dal nostro programma di volontariato. In particolare:
- web designer / graphic designer
- community manager / internet digital marketing
- photo / video creator/editor
- fundraising/ digital fundraising
- content creation (testi e/o grafica)
- proposte di finanziamento
Il volontario è responsabile della propria connessione internet.
Impegno
Da 5 a 10 ore alla settimana.
Requisiti
- Impegno di almeno un mese
- Gradita esperienza nell’ambito di interesse
- Buon livello di inglese o spagnolo necessario
Attività e Ruoli
Ci sono poi diversi ruoli o funzioni che i volontari possono ricoprire all’interno dell’organizzazione, indipendentemente dal programma che scelgono. È importante tenere a mente che il lavoro di ricerca sui delfini viene svolto tutto l’anno perché questa specie non migra. Lo studio delle megattere, invece, avviene tra giugno e settembre solamente.
- Assistente ai progetti di ricerca (prevede lavoro sul campo): progetti di ricerca relazionati con i cetacei (soprattutto delfini dal naso a bottiglia e megattere) e con le aree protette dove questi vivono. Inoltre, il volontario sostiene le attività di conservazione, i progetti di educazione ambientale, le iniziative di gestione sostenibili e i progetti di eco-turismo. Questo ruolo prevede lavoro sul campo per le fasi di studio, e ore in ufficio per l’archiviazione e l’analisi dei dati. Maggiori informazioni verranno fornite ai candidati interessati.
- Marketing e Fundraising: fundraising e contatto con fondazioni, promozione del programma di volontariato, vendita di souvenirs, tour (standard o scientifici) per l’osservazione di delfini e balene, mansioni amministrative. La partecipazione ad attività di ricerca è possibile solo previo accordo con l’organizzazione.
- Community Manager: gestione di Facebook, Instagram, Twitter, etc., responsabile dell’aggiornamento del sito web, rispondere alle email, gestire le piattaforme di volontariato, mansioni amministrative.
- Assistente Amministrativo: segreteria e mansioni amministrative, processare dati, preparare bandi e applications per fondi, gestione degli archivi fisici e digitali, gestione agenda istituzionale, invio documenti, pagamenti, supervisione delle altre posizioni.
- Assistente all’Educazione Ambientale: sviluppo di programmi per l’educazione ambientale, creazione di risorse per le scuole, per i pescatori e per il turismo.
- Assistente alla Conservazione: sostiene la creazione di programmi di conservazione, si relaziona con altre organizzazioni per concordare un approccio comune, sostiene alcuni programmi di ricerca.
- Disegno Web: creazione del sito dell’organizzazione. Abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a creare un sito economico. La stessa persona può aiutare con strategie di SEO e marketing.
- Drone Photographer (prevede lavoro sul campo): realizzare ed editare video promozionali, filmare il nostro lavoro in mare durante la realizzazione dei nostri studi, foto del nostro lavoro sul campo, edizione di foto e video con fini promozionali, creazioni di corsi online, gestione account YouTube.
Impegno e Benefici
I volontari lavorano solitamente dalle 8 alle 12 ore al giorno, dai 22 ai 26 giorni al mese, a seconda delle attività richieste dai singoli progetti.
I volontari che lavorano con noi hanno l’opportunità di fare pratica con lo spagnolo e conoscere a fondo le nostre attività. Riceveranno formazione in aree quali ricerca, eco-turismo, conservazione ed educazione ambientale. Inoltre, avranno accesso alle aree protette dove avviene l’osservazione di balene e delfini, e potranno partecipare a seminari e laboratori dove conosceranno esperti a livello locale.
I volontari alloggiano a soli 5 km dalla spiaggia e a poca distanza dalle aree protette. Anche il lavoro d’ufficio permette di interagire con varie persone tra cui turisti, ricercatori e guide turistiche.
Costi e Alloggio *eventuali quote sono richieste dall’associazione. Ayni non ne beneficia in alcun modo.
Tutti i volontari pagano una quota d’iscrizione di 5$ USD.
Tutti i volontari alloggiano in una grande casa. La sistemazione prevede camere e bagno condivisi. Vengono offerti due pasti al giorno (pranzo e cena) nei giorni lavorativi. Nei giorni liberi tutti i pasti sono a carico dei volontari.
Requisiti generici
- Età compresa tra i 18 e i 45 anni. Possiamo fare eccezione per minorenni preparati ed autorizzati dai genitori. Ogni caso verrà valutato singolarmente
- Avere una preparazione universitaria nei seguenti campi: biologia, ambiente, biodiversità, zoologia, turismo, geografia, amministrazione, marketing, analisi dati o affini. Consideriamo anche candidati con previa esperienza di volontariato nel settore dei mammiferi marini o affini
- Amore per la natura, la biodiversità, le riserve e l’ambiente, ed una passione specifica per i mammiferi marini
- Capace di lavorare da solo e in squadra, anche per periodi prolungati
- Capacità di esecuzione
- Ottime capacità comunicative
- Adatto al lavoro sul campo e al lavoro in ufficio
- Capacità di adattamento a contesti multiculturali
- Rispetto assoluto per i processi amministrativi, il regolamento interno e tutti coloro che lavorano o fanno volontariato a FEMM
- Rispetto assoluto per l’alloggio, i mobili e l’equipaggiamento
- Essere in possesso di un computer per svolgere il lavoro d’ufficio
- Inglese o spagnolo parlato
- Essere in possesso di un visto valido (anche di turismo va bene per una permanenza inferiore ai 6 mesi)
- Essere in possesso di un’assicurazione che copra le spese mediche per tutto il periodo di volontariato
Caratteristiche desiderabili
- Portare una macchina fotografica o videocamera per riprendere il lavoro sul campo
- Disponibile a svolgere attività di formazione
- Buone capacità comunicative per iscritto
- Uso di GPS, macchine fotografiche professionali, statistiche e programmi GIS
- Formazione specifica ed esperienza per sostenere il nostro lavoro
Testimonianze
DIVENTA VOLONTARIO
- Scrivi subito all'associazione che ha pubblicato questo profilo usando il modulo che trovi qui sotto
- Compila il modulo con attenzione, cerca di farti conoscere
- Ricorda che orientamento, formazione, assistenza e tutti i servizi al volontario sono responsabilità dell'associazione di accoglienza
We speak English / Hablamos español
femmecuador@gmail.com
Aiutaci a trovare altri volontari! CONDIVIDI: